Tom secondo te perchè ero incazzato quando è stato preso Mazzarri? Perchè sapevo che formalmente andava via uno inadeguato per un bollito. Mi aspettavo difficoltà soprattutto iniziali (non così punitive come poi abbiamo vissuto) ma non è che sono stupito. Però almeno non vedo musi lunghi, conferenze idiote, un clima sempre teso e calciatori messi fuori ruolo. E' poco? Sicuramente ma meglio di niente.
Questo per dire non è che considero Walterone l'uomo della rinascita, nessuno sano di mente lo ha pensato. Ma ancora oggi mi sta sul cazzo ma capisco che prendendo un Tudor (che però non avrebbe accettato di fare 7 mesi e basta, giustamente) poi avrebbe eventualmente preteso un prolungamento in caso di buona stagione. Invece il Pappa vuole prenderne uno definito in estate.
E Garcia non lo consideravo un fulmine di guerra, ma era comunque uno che seppur non di primo piano, un po' di CV ce lo aveva quindi era lecito aspettarsi almeno qualcosa. Avrebbe dovuto fare tipo quello normalizzatore, un Bigon 2.0, anche se senza elementi carismatici in squadra di spicco riesce difficile. Mi ha anche stupito in negativo dal punto di vista della comunicazione, alla Roma è ancora oggi ricordato molto bene. Boh.
Da Mazzarri fermo 10 anni calcisticamente parlando e che per di più ha quasi pagato lui per allenare mi aspettavo ancora di meno
1) Nessuna fonte autorevole segreta: ADL fu praticamente ravvisato da vari elementi anche della stampa del fatto che Garcia di fatto quasi non faceva allenare i suoi a Castelvolturno. Ed il "commissariamento" non è inventato, ci sono le foto ridicole di Adl che sta tipo poiana sulle spalle di Garcia, una sorta di "occhio del padrone" che non è ovviamente servito a nulla. E anche statisticamente la squadra di Garcia era quella che correva meno e male.
2) Fare il saputello significa appellarsi ad avere un atteggiamento superiore paventando una conoscenza che gli altri non hanno. So bene che sai leggere i risultati le statistiche. Ma il calcio come ogni cosa non è solo quella roba lì. E' decisamente semplicistico vedere le partite e dire "ok questo ha fatto peggio", che è grammaticalemente corretto ma come sai, non è così che vanno le cose. Esistono i rapporti umani ad esempio.
3) Ma pure per me. Ribadisco la mia disperazione, eppure io preferisco Mazzarri vecchio a 15 anni fa di uno che non ti dava manco lo sfizio di andare allo stadio, uno che ne azzeccava 1 su 20 in qualsiasi ambito e che decideva le sostituzioni quando andava bene il giorno prima, e quando andava male ti metteva gli attaccanti a fare i mediani.
E sono daccordo, uno esonera qualcuno per fare di meglio. Ma non c'era nessuno sulla piazza ed evidentemente non c'erano i margini per migliorare. Calcisticamente con Garcia è apparso improbabile a tutti, al punto che seppur conta poco, nessun calciatore ha salutato il vecchio mister tramite social.
Ti ricordo un'altra volta anche se è una situazione molto diversa il cacciare Ancelotti per Gattuso alla fine ha avuto un senso, anche se dall'esterno la logica lo avrebbe portato ad essere un atto folle o quasi. Ma se non ci sono avvisaglie di miglioramento (il Napoli di Ancelotti del secondo anno era addirittura più pigro di quello di Garcia), bisogna cambiare.
Anche in questo caso, a tutti in pratica prendere Mazzarri è stato mandare giù una medicina amarissima ma almeno ti faceva passare un po' il dolore. E' una questione di contesto, liberarsi di Garcia è servito anche per non offrire più alibi ai calciatori visto che oramai Garcia faceva solo il parafulmine (questo è un pensiero mio però).
Tengo 37 anni, Cavani al Palermo lo ricordo bene, mi sono visto un sacco di partite (una delle mie ex è di Palermo e mi sono fatto ai tempi pure qualche trasferta al Barbera). Giocatore che piaceva già all'epoca ma obiettivamente sbagliava un sacco di scelte davanti alla porta.