Non credo funzioni così, il tuo discorso si perde un punto fondamentale.
Esattamente come successo l'anno scorso alla Juve (coincidenza curiosa), Lukaku è un affare che va visto sia sotto il profilo tecnico che sotto quello economico.
Il Napoli ha bisogno sia di liberarsi dello stipendio di Osimhen che di sostituire il nigeriano, esattamente come la Juve l'anno scorso con Vlahovic.
Lukaku non è l'unico centravanti al mondo ma è l'unico al mondo che possa permettere contemporaneamente di fare entrambe le cose (considerando che la destinazione dello scambio deve essere anche gradita a Osimhen).
Spendere soldi per un altro centravanti non avrebbe il minimo senso: a quel punto reintegri Osimhen e stai già a posto.
Se invece riesci a vendere Osimhen a qualcun altro, l'acquisto di un nuovo centravanti avrebbe senso... ma, al momento, non mi pare proprio che esista questa possibilità.
- - - Aggiornato - - -
Casomai io mi stupisco di come Conte non abbia scelto di tenersi Osimhen... evidentemente è dovuto scendere a patti con la pianificazione economica già fatta dalla società.
Io continuo a pensare che Osimhen aveva il cartellino "in vendita" dal momento stesso in cui ha firmato il rinnovo a 10 mln.