Citazione Originariamente Scritto da Zuma Visualizza Messaggio

Anche quando "gioca bene", in realtà, non sembra mai dare quella sensazione di squadra, di gioco collettivo ma di un insieme di giocate individuali di grandi campioni, anche nella stessa azione.
Manca sempre quell'idea di gioco e di organizzazione tattica che, invece, caratterizza altre big.

Campioni messi insieme che riescono a dialogare tra di loro, a scambiarsi la palla, a partecipare ad azioni fantatiche ma senza che dietro ci sia uno spartito da seguire

Però, cazzarola, hanno una mentalità vincente impressionante. Più si alza il livello della competizione e più diventano forti.
Esatto.

Poi, per carità, ognuno ha i suoi gusti e magari preferisce altre squadre.

Peraltro non sto dicendo che il Real mi piace o che sia la squadra dei miei sogni.

Tuttavia, ripeto, battere nei 180' una squadra con tutte quelle caratteristiche a proprio favore è difficilissimo, ai limiti del possibile.

Ed è per questo che hanno vinto 2 CL negli ultimi 3 anni e che hanno tutte le possibilità di vincerla pure quest'anno.

Poi è ovvio che contro il Bayern o il PSG o la Juve possono anche uscire (mica dico che sono imbattibili) e, anzi, spero che escano.

Tuttavia è fuori discussione che questo Real sia una squadra che non ha assolutamente bisogno di "giocare bene" per portare a casa il risultato.

Cosa che, per esempio, serve al Barcellona.

Ma voi pensate che una squadra come il Real si sarebbe fatta impallinare 4-0 dal PSG ? ....il Real avrebbe sofferto sicuramente come il Barca, magari avrebbe preso 2-3 gol, ma sicuramente avrebbe trovato la forza e lo spiraglio per reagire, per non crollare, per fare 1 o 2 golletti magari con un tiro da fuori (cosa "proibita" al Barca ) oppure, appunto, con un dannato colpo di testa di Sergio Ramos o, magari, dello stesso C.Ronaldo.