Citazione Originariamente Scritto da pikappa80 Visualizza Messaggio
https://www.gazzetta.it/Calcio/Champ...cherebbe.shtml
Ho profondo rispetto per Julio Velasco e la sua storia come allenatore di volley, ma mi pare che quando esce dal suo campo si lasci andare parecchio alle sciocchezze (non è la prima volta, ricordo una sua perla sul fatto che le atlete donne avrebbero una gran paura di commettere errori perché... si portano dietro il terrore atavico di essere menate dagli uomini come punizione, in quanto lo si è fatto per millenni...).

Se avessimo uno Yamal sono abbastanza sicuro che giocherebbe eccome, non ce lo vedo un allenatore che lo lascia in tribuna o nelle giovanili perché preferisce uno meno forte ma più esperto. E infatti qualche volta capita pure che il giovanissimo arrivi alla prima squadra, salvo poi rendersi conto che quello che segna grappoli di gol nella primavera, una volta calato in un contesto adulto si scontra con un muro (Camarda il caso più recente, ma ci sono anche gli Esposito, i Pellegri e via dicendo).

Se infatti vogliamo dire che a livello giovanile il sistema spagnolo è meglio del nostro nel produrre talenti, allora è un altro discorso. Noi ci siamo arrivati adesso alle squadre B, che permettono a giovani talenti di fare esperienza contro giocatori esperti invece di limitarsi ai tornei tra sbarbatelli di pari età.
Sono d'accordo.
Yamal è talmente un caso particolare che è difficile prenderlo come esempio.
Però è innegabile che, oltre al coraggio di far esordire i giovani nelle squadre maggiori, ci voglia un contesto favorevole a 360 gradi a farli funzionare, crescere e mantenere le promesse.
Non può essere un caso che nella semifinale il barcellona avesse un'età media di 25 anni e l'inter 29, non è solo Yamal ad abbassarla, ma una capacità generale del barcellona di scovare i talenti e svilupparli in un contesto adeguato.
Come hai detto tu, anche Camarda ha esordito giovanissimo, ma poi è finito vittima di una gestione societaria disastrosa che tra cambi di allenatore e incertezza degli obiettivi lo ha fatto dimenticare.