[News&Talk] L'amaro topic del pallone bianco rosso e verde [News&Talk] L'amaro topic del pallone bianco rosso e verde - Pagina 480

Pagina 480 di 497 PrimaPrima ... 380430470478479480481482490 ... UltimaUltima
Risultati da 9.581 a 9.600 di 9939

Discussione: [News&Talk] L'amaro topic del pallone bianco rosso e verde

Senior Member L'avatar di pikappa80

Re: [News&Talk] L'amaro topic del pallone bianco rosso e verde

https://www.gazzetta.it/Calcio/Champ...cherebbe.shtml
    Ho profondo rispetto per Julio Velasco e la sua storia come allenatore di volley, ma mi pare che quando esce dal suo campo si lasci andare parecchio alle sciocchezze (non è la prima volta, ricordo una sua perla sul fatto che le atlete donne avrebbero una gran paura di commettere errori perché... si portano dietro il terrore atavico di essere menate dagli uomini come punizione, in quanto lo si è fatto per millenni...).

Se avessimo uno Yamal sono abbastanza sicuro che giocherebbe eccome, non ce lo vedo un allenatore che lo lascia in tribuna o nelle giovanili perché preferisce uno meno forte ma più esperto. E infatti qualche volta capita pure che il giovanissimo arrivi alla prima squadra, salvo poi rendersi conto che quello che segna grappoli di gol nella primavera, una volta calato in un contesto adulto si scontra con un muro (Camarda il caso più recente, ma ci sono anche gli Esposito, i Pellegri e via dicendo).

Se infatti vogliamo dire che a livello giovanile il sistema spagnolo è meglio del nostro nel produrre talenti, allora è un altro discorso. Noi ci siamo arrivati adesso alle squadre B, che permettono a giovani talenti di fare esperienza contro giocatori esperti invece di limitarsi ai tornei tra sbarbatelli di pari età.
    Ultima modifica di pikappa80; 06-05-25 alle 13:35

Addestratore di dodo L'avatar di bado

Citazione Originariamente Scritto da pikappa80 Visualizza Messaggio
    https://www.gazzetta.it/Calcio/Champ...cherebbe.shtml
    Ho profondo rispetto per Julio Velasco e la sua storia come allenatore di volley, ma mi pare che quando esce dal suo campo si lasci andare parecchio alle sciocchezze (non è la prima volta, ricordo una sua perla sul fatto che le atlete donne avrebbero una gran paura di commettere errori perché... si portano dietro il terrore atavico di essere menate dagli uomini come punizione, in quanto lo si è fatto per millenni...).

Se avessimo uno Yamal sono abbastanza sicuro che giocherebbe eccome, non ce lo vedo un allenatore che lo lascia in tribuna o nelle giovanili perché preferisce uno meno forte ma più esperto. E infatti qualche volta capita pure che il giovanissimo arrivi alla prima squadra, salvo poi rendersi conto che quello che segna grappoli di gol nella primavera, una volta calato in un contesto adulto si scontra con un muro (Camarda il caso più recente, ma ci sono anche gli Esposito, i Pellegri e via dicendo).

Se infatti vogliamo dire che a livello giovanile il sistema spagnolo è meglio del nostro nel produrre talenti, allora è un altro discorso. Noi ci siamo arrivati adesso alle squadre B, che permettono a giovani talenti di fare esperienza contro giocatori esperti invece di limitarsi ai tornei tra sbarbatelli di pari età.
    Sono d'accordo.
    Yamal è talmente un caso particolare che è difficile prenderlo come esempio.
    Però è innegabile che, oltre al coraggio di far esordire i giovani nelle squadre maggiori, ci voglia un contesto favorevole a 360 gradi a farli funzionare, crescere e mantenere le promesse.
    Non può essere un caso che nella semifinale il barcellona avesse un'età media di 25 anni e l'inter 29, non è solo Yamal ad abbassarla, ma una capacità generale del barcellona di scovare i talenti e svilupparli in un contesto adeguato.
    Come hai detto tu, anche Camarda ha esordito giovanissimo, ma poi è finito vittima di una gestione societaria disastrosa che tra cambi di allenatore e incertezza degli obiettivi lo ha fatto dimenticare.

Senior Member L'avatar di pikappa80

Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Come hai detto tu, anche Camarda ha esordito giovanissimo, ma poi è finito vittima di una gestione societaria disastrosa che tra cambi di allenatore e incertezza degli obiettivi lo ha fatto dimenticare.
    Più che altro lo citavo come esempio di uno che è forte come 16enne tra i suoi pari (e magari qualcosa di più), ma non è uno Yamal che già ora è in grado di stare nel calcio di più alto livello.
    Il punto è che questi 16-17enni italiani che "potrebbero giocare in serie A ma non gli danno l'occasione per farlo" secondo me semplicemente non esistono, altrimenti vorrebbe dire che gli allenatori sono tutti dei cretini autolesionisti.

Siamo dalle parti di Serena Williams che dice "se avessi fatto quel che ha fatto Sinner mi avrebbero dato 20 anni" senza che dia uno straccio di motivazione, solo perché sì.

Addestratore di dodo L'avatar di bado

Citazione Originariamente Scritto da pikappa80 Visualizza Messaggio
    Più che altro lo citavo come esempio di uno che è forte come 16enne tra i suoi pari (e magari qualcosa di più), ma non è uno Yamal che già ora è in grado di stare nel calcio di più alto livello.
    Il punto è che questi 16-17enni italiani che "potrebbero giocare in serie A ma non gli danno l'occasione per farlo" secondo me semplicemente non esistono, altrimenti vorrebbe dire che gli allenatori sono tutti dei cretini autolesionisti.
    Capisco il tuo punto, ma faccio fatica a dire che uno come Camarda sia semplicemente inadatto alla prima squadra.
    Qualcosa di buono lo ha dimostrato le prime volte che ne ha avuto seriamente la possibilità (molto meglio rispetto a quando ha avuto una manciata di minuti disperati qua e là nei mesi successivi).
    Secondo me in Italia manca un contesto in cui, oltre a fare un esordio utile a finire sui giornali, un 15/16enne forte possa trovare il suo spazio: non la penso come Velasco (Yamal giocherebbe anche in Italia, Donnarumma ha esordito a 15 anni e non è più stato messo in discussione), ma credo che oltre alle singole occasioni eccezionali, ci voglia anche una mentalità e una capacità di gestione tali da permettere ai giovani forti di giocarsi le proprie carte tra i grandi.

Midlife crisis Member L'avatar di islandhermit

asd serena williams che si lamenta del doping
    che FATICA

Senior Member L'avatar di felaggiano

Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Secondo me in Italia manca un contesto in cui, oltre a fare un esordio utile a finire sui giornali, un 15/16enne forte possa trovare il suo spazio: non la penso come Velasco (Yamal giocherebbe anche in Italia, Donnarumma ha esordito a 15 anni e non è più stato messo in discussione), ma credo che oltre alle singole occasioni eccezionali, ci voglia anche una mentalità e una capacità di gestione tali da permettere ai giovani forti di giocarsi le proprie carte tra i grandi.
    Donnarumma non aveva esordito solo perché tutti i portieri di prima squadra erano indisponibili? Mi pare che la stessa cosa accadde per Buffon.
    Comunque penso anch'io che Yamal giocherebbe ovunque, quelli bravi non li tiene fuori nessuno: per dirne uno, Pogba a 19 anni giocava, in una Juve un pochino più forte di quella di oggi.

nulla mi toglierà dalla testa che il vero problema dei settori giovanili italiani è l'ambiente incredibilmente tossico a tutti i livelli, e che sia questo il motivo per cui facciamo fatica a creare talenti

G O D I F O R T E L'avatar di bellaLI!

dici che alle partita della cantera non ci sono i genitori che si mettono quasi le mani addosso?

Alpaca L'avatar di MrWashington
    Gamer IDs

PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington

Poi nelle giovanili in italia pensano a far diventare armadi i ragazzini e mai saltare l'uomo, solo tattica.
    In spagna se ne sbattono e puntano allo sviluppo della qualità del giocatore e della squadra.

Battletag: MrWashington#21181

ma i genitori che si mettono le mani addosso sono il minimo

il grinch L'avatar di ryohazuki84

Citazione Originariamente Scritto da felaggiano Visualizza Messaggio
    Donnarumma non aveva esordito solo perché tutti i portieri di prima squadra erano indisponibili? Mi pare che la stessa cosa accadde per Buffon.
    Comunque penso anch'io che Yamal giocherebbe ovunque, quelli bravi non li tiene fuori nessuno: per dirne uno, Pogba a 19 anni giocava, in una Juve un pochino più forte di quella di oggi.
    esordì perchè diego lopez fece una papera contro il torino e sinisa (che iddio l'abbia in gloria, magari lo avessimo adesso come allenatore) lo mise in panchina nella partita seguente e fece giocare gigio
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

"Ma funziona così, il fondo funziona così: se compro a 10 domani deve valere 15, non c'è logica, non è gente di calcio. Non è cattiveria, è che non capiscono di calcio".
    per il discord di bar sport chiedete l'invito in pm

Citazione Originariamente Scritto da islandhermit Visualizza Messaggio
    nulla mi toglierà dalla testa che il vero problema dei settori giovanili italiani è l'ambiente incredibilmente tossico a tutti i livelli, e che sia questo il motivo per cui facciamo fatica a creare talenti
    Molto probabile.

Citazione Originariamente Scritto da ryohazuki84 Visualizza Messaggio
    esordì perchè diego lopez fece una papera contro il torino e sinisa (che iddio l'abbia in gloria, magari lo avessimo adesso come allenatore) lo mise in panchina nella partita seguente e fece giocare gigio
    Ah, ricordavo male allora.

Senior Member

buffon invece era il terzo portiere, ma quando si infortunò il primo (bucci), l'allenatore decise di mettere lui... poi in campo si fece notare e il resto è storia

Acidic Swamp Ooze L'avatar di Numero_6

Citazione Originariamente Scritto da felaggiano Visualizza Messaggio
    No, ed in entrambi i casi.

Avevano già risposto in due.
    Ultima modifica di felaggiano; 08-05-25 alle 13:34

ghost_master L'avatar di Drake Ramoray

Parliamo di Ranieri .
    Ora ha l aura divina per questo campionato e nei campionati recenti aveva fatto qualcosina in piccole tipo Cagliari
    Senza scordare l’impresa di Leicester e i balletti sul ritiro non ritiro
    La domanda è perché non se lo semo considerato prima ?
    Ha fatto in tempo a passare anche da juve o inter nei secoli scorsi me lo ricordo ma poi ? È diventato un fenomeno ora da ottuagenario?

Senior Member L'avatar di Howard TD

Citazione Originariamente Scritto da Drake Ramoray Visualizza Messaggio
    Parliamo di Ranieri .
    Ora ha l aura divina per questo campionato e nei campionati recenti aveva fatto qualcosina in piccole tipo Cagliari
    Senza scordare l’impresa di Leicester e i balletti sul ritiro non ritiro
    La domanda è perché non se lo semo considerato prima ?
    Ha fatto in tempo a passare anche da juve o inter nei secoli scorsi me lo ricordo ma poi ? È diventato un fenomeno ora da ottuagenario?
    Carriera nel complesso ricca di alti, bassi e di sfighe varie.. tipo andare via dal Chelsea l'anno prima di Abramovic

il grinch L'avatar di ryohazuki84

Citazione Originariamente Scritto da Howard TD Visualizza Messaggio
    Carriera nel complesso ricca di alti, bassi e di sfighe varie.. tipo andare via dal Chelsea l'anno prima di Abramovic
    no no quando arrivò abramovich il primo anno c'era ancora lui, e arrivò in semifinale di champions league tra l'altro
    venne poi cacciato perchè roman si innamorò di mourinho
    adesso il bollito tra i due è considerato josè che ha 12 anni di meno
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

"Ma funziona così, il fondo funziona così: se compro a 10 domani deve valere 15, non c'è logica, non è gente di calcio. Non è cattiveria, è che non capiscono di calcio".
    per il discord di bar sport chiedete l'invito in pm

non è un fenomeno, è un allenatore old school PRAGMATICO in un'epoca di deficienti che provano continuamente a reinventare il calcio (fallendo miseramente)

Acidic Swamp Ooze L'avatar di Numero_6

Leonardo Bonucci torna in campo in Kings League. Giocherà nei Boomers di Fedez e Luciano Moggi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su