Cambia in maniera enorme.
Il Milan non partecipa alla Champions da x anni (boh 4?) ha diritto a prendere soldi perché ha vinto 7 (8?) champions? E se sì in che misura?
E il chelsea quanto dovrebbe prendere? E l'arsenal? E lo United? Che sono le prime big che a turno hanno saltato la Champions
Qui si sta parlando di soldi, non di blasone. Hai reso il prodotto vendibile? Bene ti retrocedo una percentuale.
La tua partecipazione quanto rende più vendibile il prodotto Champions? Il fatto che tu abbia vinto delle Champions 10 anni fa quanto rende il prodotto Champions più vendibile? Il fatto che abbia partecipato alla Champions e fino a dove quanto lo rende più vendibile?
Che poi è lo stesso discorso per la serie a. Hai reso la lotta scudetto interessante un anno? Allora per x anni ti dò un po' più soldi.
O vogliamo pensare che il Nottingham forest se va in champions piglia più soldi del Galatasaray che c'è ogni anno?
Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
E' la risposta che mi aspettavo.
Che, in sintesi, sarebbe: sono il Real/Barcellona/Bayern/United, do visibilità alla CL e quindi mi devi pagare. Giusto?
Bon, domanda semplice: il fatto di partecipare alla CL (e magari vincerla), non ti dà visibilità? Non sfrutti la CL per aumentare la vendibilità del tuo marchio?
Ovviamente sì, il Real non sarebbe il Real se non avesse vinto tutte quelle CL.
Ergo, secondo il tuo ragionamento, io UEFA mi devo aspettare che tu Real mi riconosca una parte dei tuoi proventi, giusto? Sono io UEFA che organizzo la CL, sono io che ne detengo il marchio, quindi...
- - - Aggiornato - - -
In realtà, credo che non cambi nulla.
Sempre il 30% delle entrate sarà.
E sempre a squadre che non lo hanno meritato sul campo, andrà.
E' il contrario: l'UEFA incassa di più se partecipano e se vanno più avanti possibile nella competizione le squadre più forti e vincenti.
Se in semifinale ci sono Real, Barca, Bayern e United le partite le vedranno MILIONI di spettatori in più rispetto ad eventuali semifinali con Juve, Chelsea, Arsenal e Atletico.
Da troppo.
Ma è un caso un po' diverso: la Ferrari esiste da sempre (anche nelle competizioni) anche al di fuori della F1.
E' più la F1 ad aver bisogno della Ferrari, che viceversa: la Ferrari potrebbe andare a iscriversi al campionato Indy o creare un campionato a parte (cose che infatti sta minacciando da tempo) e non ci rimetterebbe.
Per le squadre di calcio non è così, non esiste nè una competizione paragonabile alla CL nè la possibilità (realistica) di organizzare un torneo alternativo alla CL che possa coinvolgere centinaia di squadre e decine di paesi (come fa la CL).
Per non parlare del fatto che il brand Real Madrid è competizioni e basta (non producono altro, che possa supportare la loro visibilità) mentre il brand Ferrari è soprattutto auto, le competizioni sono solo un supporto (per quanto importante): se chiedi a qualcuno di citarti una Ferrari, ti nomineranno (probabilmente) la Testarossa o la 250 GTO o "quella di Magnum" o la F40... non la SF-71H.
E comunque, occhio: io non sto negando che la UEFA ci guadagni, dalla presenza delle big.
Sto solo dicendo che il rapporto è mutuale: senza CL, il Real non sarebbe il Real (ok, l'ho già detto ma pare che mi tocchi ripetermi).
Secondo te come mai, a livello internazionale, il seguito di Barcellona, Real e United è nettamente superiore a quello della Juve?
No, è entrambe le cose.