Non la trovo perché in Serie A non c'è una squadra che possa permettersi Messi, Suarez, Neymar e tutto il resto del carrozzone. Il che non rappresenta certo una nota di demerito per la Liga, sono le squadre italiane ad essere state incapaci di gestire tutto quanto di buono fatto fino ai primi anni 2000. Siamo noi ad essere rimasti indietro praticamente in tutto a livello organizzativo e di programmazione tecnica.
Ciò non toglie che citare Napoli - Villarreal per dimostrare la superiorità del campionato spagnolo è completamente fuori luogo, sia considerato quanto successo nel doppio confronto sia tenendo conto del contesto delle gare ad eliminazione. Indipendentemente dal Napoli, sono paragoni con poco senso.
Le squadre spagnole hanno dimostrato nell'ultimo decennio di essere fortissime nelle gare ad eliminazione, sia per l'approccio ai due tornei (soprattutto l'EL) sia per la gestione delle partite. Si tratta di un grandissimo pregio ma non è per forza di cose indice della qualità del campionato, altrimenti la liga portoghese darebbe le piste alla Serie A. So che c'è qualche temerario che lo pensa (come ci sono dei temerari che millantano la superiorità della Ligue 1, un campionato imbarazzante) ma per fortuna le cose non stanno così.
Di più, se per rafforzare queste tesi si tenta un confronto tra una squadra come il Celta che sta giocando per qualificarsi in EL e squadre italiane al di fuori di quella stessa zona, allora siamo messi bene in termini di argomentazioni
In ogni caso, il confronto diretto in coppa è un'esperienza ben diversa dal confronto sul lungo termine in un campionato. La riprova non l'avremo mai, perché per fortuna o purtroppo non vedremo mai il Genoa giocare la Liga o la Real Sociedad giocare la Serie A, ma certe situazioni di gioco sono confrontabili in questi e in tutti gli altri campionati.
Ora, al di là della guerra tra le difese spagnole e quelle italiane, combattuta per lo più con argomenti poveri sia di contenuti che di convinzione (sembra più una guerra di religione combattuta sotto la bandiera del trolling), è evidente che un certo tipo di squadre italiane hanno un approccio molto più attento in fase difensiva rispetto alle rispettive spagnole. Probabilmente la qualità dei singoli è la stessa, al netto dei nomi esotici, o in qualche caso inferiore (mi viene in mente il Frosinone) ma con l'organizzazione si possono compensare tante cose. Ne abbiamo un esempio lampante in Premier League, dove una rosa nettamente inferiore alle big sta dando le piste a tutti da mesi con un 442 compatto e tanta tattica di base, ma pure in Serie A.
O magari in Spagna, proprio con il Villarreal che gioca un calcio organizzatissimo per compensare qualche deficit di troppo.
Tutti a ridere del Chievo ma magari sul lungo periodo la doppia linea serrata con cui giocano i gialloblu terrebbe a galla la squadra proprio come in Serie A, o magari pure meglio visto che avrebbe la possibilità di giocare contro squadre traballanti in numero leggermente superiore.
La Liga è nel complesso un campionato più divertente perché ci sono più squadre che se la giocano, perché ci sono due club straricchi e stracolmi di giocatori di talento (ripeto, non è un loro demerito, è il contrario), perché molti giocatori di talento passano da lì invece che da noi come un tempo. Questo però non esclude il fatto che si vedano difese "disattente" con più frequenza che da noi. Così come sicuramente qui si vede più indolenza, meno intensità e quant'altro.
A me francamente sta abbastanza sui coglioni l'esterofilia a tutti i costi. Pare sempre che la Serie A sia uno spettacolo indecente e che invece tutto il resto sia il paradiso. Le goleade ce le abbiamo anche noi (un po' meno non avendo il talento di Barça e Real, ovvio), i pareggi noiosi anche gli altri. E in tutti questi campionati che sarebbero anni luce avanti a noi in tutto e per tutto, c'è una marea di calciatori ben lontani dall'essere super. Lo so che Magnanelli è un nome troppo normale per sembrare interessante ma del resto sapete benissimo che ci si può chiamare David Lopez e fare schifo.
P.S. Larrivey che va in doppia cifra è un dato che viene sempre ignorato, ahimè.