entro a gamba tesa sul discorso "difensori moderni scarsi" perché mi tocca da vicino.
sì, sono scarsi. catastroficamente scarsi.
in teoria seguo la squadra più forte d'italia e tra le più forti d'europa, quindi del mondo. lo spostatore di sgabelli è considerato tra i migliori difensori in assoluto.
non sa marcare. uno zapata qualsiasi lo può umiliare in qualunque momento. e l'ha fatto. più volte. anche nella stessa partita. allo stesso modo. se ti fai uccellare sempre allo stesso modo o sei una pippa micidiale o hai seri problemi cerebrali. o entrambi.
non sa tenere la linea, anzi spesso se c'è qualche avversario tenuto in gioco è per colpa sua.
non sa marcare. e lo voglio rimarcare. praticamente sempre è alle spalle di chi dovrebbe tenere dietro o avanti a chi dovrebbe seguire.
non sa seguire. ha la moviola incorporata, preso in velocità è come fosse statico.
non sa anticipare, ma questo è un male comune di tutte le difese da almeno 15 anni a questa parte che nella quasi totalità dei casi si limitano ad aspettare per poi seguire l'avversario con la palla, sperando di incanalarlo su una fascia, ma di fermarlo e togliergli la palla manco a parlarne. non per niente all'ultimo centrale proattivo hanno dato il pallone d'oro.
non è un dominatore dell'aria. anzi, se negli angoli qualcuno si perde un avversario è quasi sempre lui.
a cosa serve? "aaaah, come imposta del pierbonucci!", certo. negli highlight ogni tanto capita il lancione di 40 metri che diventa utile, però ne fa 30 a partita, gli altri 29 regalati agli avversari o ai tifosi non li fanno vedere perché la gialappa's non c'è più e porco cane hanno appena cancellato l'account del tizio che aveva caricato tutto mai dire gol. ero ancora al 95-96 che non c'entra niente ma soffro e volevo compagno al duol.
questo è il livello del calcio moderno.
"eeeh, ma il calcio moderno è più veloce e difficile, un difensore vecchio stampo non ce la farebbe mai".
qualcuno può contestare che luis nazario de lima sia stato il più grande di sempre? credo di no, sarebbe folle. all'apice del proprio strapotere fisico, si è fatto fare brutto da nonno vierchowod a 40 anni. affiancato da delli carri e mirko conte, non di certo baresi e cannavaro.