E' vero che S.Ramos non è un difensore perfetto ed è altrettanto vero che oggi (forse anche perchè il calcio è cambiato) ci sono meno difensori di alto livello rispetto al passato.

Tuttavia parliamo di un calciatore (sottolineo calciatore in senso assoluto, non difensore nello specifico) che a soli 30 anni:

- è titolare della sua nazionale (la Spagna non proprio l'Armenia o il San Marino ) da almeno 10 anni con 140 presenze, 2 Europei vinti e 1 Mondiale vinto sempre da titolare indiscutibile (nei tre tornei vinti dalla Spagna lui ha giocate tutte per intero saltando solo una partita nel girone di Euro 2008 ).

- ha collezionato 487 presenze nel Real Madrid (non proprio nel Virtus Entella o nell'Ascoli ) vincendo 3 Campionati, 2 Champions League, 1 Coppa del Mondo per Club, 2 Supercoppe Europee , 2 Coppe di Spagna e 2 Supercoppe di Spagna.

- nelle 2 CL vinte (2014 e 2016) è stato assoluto protagonista e determinante con gol pesantissimi in semifinale (2014) e finale (2014 e 2016).
..cioè non parliamo di un pirla qualunque.


A livello puramente difensivo non è Baresi, ne Nesta, ne Vierchowod ne tanti altri.... ma ce ne fossero di giocatori con il carattere e la leadership di Sergio Ramos.

Quindi, per carità, non sarà un crack come difensore ma è assolutamente un crack come giocatore.