Citazione Originariamente Scritto da ABS Visualizza Messaggio
Po esse', ma non penso che prima dell'inizio del campionato si riuniscano i presidenti della Premier League e della Bundesliga, tipo Bilderberg, mettendosi d'accordo per giocare in questo modo perché così si fa l'interesse comune (poi la moda del momento e la cultura del Paese di appartenenza influenzano, certo). Banalmente, credo che ognuno guardi egoisticamente in casa sua e pensi a fare quello che gli è più conveniente per vincere o comunque per ottenere il miglior risultato possibile con i mezzi a disposizione. Se basta un po' di accortezza tattica in più per fare un Leicester, o almeno ad arrivare in Europa League (uguale: soldi, visibilità, crescita), beh, sarebbe masochistico non seguire questa strada, lasciando l'ingrato compito di sollazzare i mercati internazionali e le famigliuole agli altri .
No, ma non è che si riuniscono prima del campionato, eh... è che fanno così da decenni, ormai, non hanno bisogno di nessuna riunione .
Poi ok, può essere che le squadre che non fanno parte delle grandi (il Leicester è al secondo anno di premier, prima stava in B) si arrangino come meglio credono, ma l'andazzo tra le grandi è quello.
Non parlo di un diktat, ci sono anche esempi di grandi che per alcuni periodi hanno fatto un calcio diverso (tipo il Chelsea di Mourinho o il Liverpool di Benitez): parlo di un certo modo di concepire il football, scelto apposta per essere più spettacolari possibile.
Peraltro non è neanche detto che facendo più tattica riesci a prevalere, altrimenti i club inglesi non avrebbero vinto tutte le CL che hanno vinto.

Diciamo che si tratta di un trend, che dura da un sacco di tempo.
E non è che lo scopro io, basta guardare le partite delle inglesi e dimmi tu se non corrono come pazzi e si espongono agli attacchi avversari...
Un esempio fresco fresco? Hai presente City-Leicester, di qualche giorno fa?
Ogni volta che attaccava il City si trovava davanti due linee avversarie distanti tra loro non più di 3 metri, ogni volta che attaccava il Leicester gli bastava portare 4 uomini avanti e andavano in parità numerica perchè l'altra linea del City era sempre indietro...
Ma quello, per me, è lo scotto da pagare se vuoi proporre un calcio spettacolare, che ti faccia fare proseliti tra i neofiti.

Per inciso, io quel modo di giocare "all'inglese" lo trovo noioso .
Mi piace che un tot di volte durante una partita ci sia un'azione velocissima, i dribbling in corsa, le ali che arrivano sul fondo e crossano dopo aver fatto vergognare Bolt... ma se TUTTA la partita va così, poi mi viene da chiedere che cacchio di gioco è.
Mi sembra un calcio primordiale.

Citazione Originariamente Scritto da Cek Visualizza Messaggio
Secondo me il successo in Asia della premiere non ha nulla a che vedere con l'intepretazione del gioco dato dalle square.Non credo che gli asiatici riescano a cogliere la differenza tra il gioco del barce e dell'atletico tanti per dire.
Semplicemente 10 anni fa hanno aggredito quel mercato capendo prima di tutti che inevitabilmente I soldi stavano andando li.

Noi abbiamo i lotito che rompono il cazzo perche la supercoppa si fa in cina.
Per distinguere una squadra che va all'arrembaggio con 3-4-5 tizi che corrono come matti da una che muove il pallone in modo più ragionato e ci mette 1-2 minuti in più a completare una transizione dalla difesa all'attacco non ci vuole un allenatore, eh...
Penso che l'atletico dal barcellona li potrebbe distinguere chiunque.