non ci sono più bonucci, chiellini, insigne, e neanche quella scema di bernardeschi
è una nazionale senza LEADERSHIP
non ci sono più bonucci, chiellini, insigne, e neanche quella scema di bernardeschi
è una nazionale senza LEADERSHIP
Ma giusto Volo poteva pensare che Gattuso l'hanno scelto i giocatori.
Che poi, perchè mai avrebbero dovuto? Gattuso ne conoscerà personalmente... boh, due o tre? Considerando che non allena in serie A da quattro anni.
Gattuso sta là per esclusione: Gravina ha escluso la scelta più logica (Mancini), forse per motivi personali, e tra il niente che rimaneva ha preso quello che serviva a far contento Buffon.
Mai vista una designazione con MENO senso: credo sia il primo allenatore della nazionale ad essere nominato senza aver fatto assolutamente niente (da allenatore, dico) per meritarselo.
Sembra che lo stiano facendo apposta, a non andare al mondiale.
Guarda che se alla squadra va sul cazzo l allenatore, ti giocano letteralmente contro.
È una regola non scritta me che è accaduta un milione di volte, poi sta lì alla società/federazione decidere come muoversi
In linea di massima è più semplice cambiarne 1 al posto di 22
Con un miliardo di sfumature nel mezzo, in cui magari lo spogliatoio è spaccato e basta cacciare 3/4 dissidenti che riaddrizzi la squadra con lo stesso allenatore.
Forse con l allenatore è uno dei casi più lampanti in cui le qualità interpersonali possono fare la differenza, leadership carisma cazzimma, che possono anche sopperire a una preparazione tecnica non stellare
Tipo Mourinho, che non sarà il più bravo tecnicamente, ma che le squadre che aveva in pugno lo avrebbero seguito all inferno.
È una dote non comune eh
Oddio, Mourinho da Madrid in poi è stato tutto tranne che uno amato dai giocatori.
Sia a Madrid (in parte) che allo United che alla Roma che al Fenerbahce è andata sempre a finire a merda, col portoghese che incolpava (anche giustamente, forse) i giocatori dei risultati.
Al Porto, al Chelsea e all'Inter, invece, tutto l'opposto... ma in quelle tre squadre (guarda un po') è dove ha vinto.
E si sa che, quando si vince, va tutto alla grande.
Chi sarebbero i senatori di questo gruppo ?
il bare, il basto, il dimash
Non ho capito: se piantò tutto "legittimamente", perchè dovresti avercela con lui?
Ma comunque, ancora più alla radice: tu che devi fare le scelte da dirigente, devi scegliere in base ai sentimenti che provi verso quell'allenatore o devi scegliere in base a ciò che è meglio per la squadra?
Checcazz, stiamo parlando di Gattuso vs Mancini.
Ma c'è davvero da fare il paragone?
Dai io salgo sul carro di Gattuso
Non di Gravina e dei senatori sia chiaro
Minchia veramente.
Mancini almeno è un allenatore, oltre a portarci un europeo (non è che l'Italia 2020/2021 fosse tanto meglio o così diversa da quella attuale a livello di qualità), almeno un percorso l'ha fatto. Poi ha fatto quello che ha fatto, e non è andata benissimo, però davvero hanno messo la giacca "ITALIA" a Gattuso semplicemente perchè costituisce il tipo perfetto da ficcare in una situazione disperata.
Legittimamente dal punto di vista del professionista che ha un’offerta multimilionaria e la accetta.
Ma per chi subisce la scelta, è uno con cui avevi impostato un progetto pluriennale e all’improvviso ti ha lasciato in braghe di tela.
Insomma prima di accordarmi con lui una seconda volta, visto che comunque il mondiale me lo ha fatto perdere anche lui, ci penso un po’.
Non è una questione sentimentale, è che quello ti ha piantato in asso e tu sei così disperato da tornare da lui.
Certo, se vai da Ringhio sei MOLTO disperatoma ad esempio del suo periodo napolista io non ho ricordi pessimi, epilogo a parte. Raddrizzò un minimo la barca, gli si ruppero tutti gli attaccanti, e abbiamo pure vinto una coppa.
Ultima modifica di Vitor; 16-06-25 alle 21:14
Buh però c’è pure da capire che credibilità avrebbe Mancini nel gruppo? Se è vera la voce di Buffon, ad esempio… è sintomo di un malessere.
Che poi sta gente dovrebbe evitare di rompere i coglioni visto che sono dei semi miracolati è altro discorso
Ripeto, non è che voglio giustificare Gravina, ma semplicemente è impossibile ignorare quello che ha fatto Mancini in un’ottica di rapporti con la federazione
Per come è andato via sarebbe stato assurdo richiamare Mancini
Restarting
L'avevo detto qualche giorno fa, a proposito della storia di "Mancini e il gruppo": è andato via nel 2023, quanta gente è rimasta rispetto a due anni fa?
Se non ricordo male, giusto 7-8 giocatori sono ancora nel giro, di cui la metà titolari.
Al resto, non credo gliene sbatta niente di come Mancini lasciò la nazionale.
Buffon?
Buffon sta là a fare la figurina, esattamente come prima di lui la faceva Gigi Riva: è un ruolo di rappresentanza, nient'altro (nelle nazionali non c'è da fare un vero coordinamento tra dirigenza e squadra). Cosa cazzo dovrebbe contare, ciò che pensa/dice Buffon?
Se gli riconoscono un peso, allora sono più cretini di quel che si possa pensare: non stiamo parlando di un Oriali, che al ruolo di team manager ci arrivò dopo una certa gavetta e una certa carriera dirigenziale. Stiamo parlando di uno che questo lavoro non l'ha mai fatto prima e che è stato messo là per il nome, nient'altro.
Quanto a "ciò che ha fatto Mancini", a parte il fatto che ha pubblicamente detto (più volte) di essersi pentito di quella decisione e che si sarebbe dovuto evitare di arrivare a tanto, rimane la domanda di prima: cos'è meglio, per la squadra, Mancini o Gattuso? Ma sul serio non sai rispondere?
Non è questione di "ignorare" qualcosa, è questione di scegliere tra ciò che è necessario e la strada più facile.
La strada più facile è quella che evita una scelta scomoda e punta su quella comodissima: Gattuso è benvoluto da chiunque e puoi sempre supportarlo con un po' di retorica da due centesimi al quintale ("sente la maglia", "è attaccato all'azzurro", "grande carisma", "grande grinta", ecc.). Peccato che non sia un allenatore di alto livello: un anno e mezzo a napoli, un anno e mezzo a milano, mezzo anno in spagna, mezzo anno in francia... e sempre la stessa conclusione: esonero o lasciato andare via. E nessuno l'ha più cercato, in quei campionati, segno che non ha mai lasciato grandi ricordi.
La strada necessaria sarebbe quella di dare un vero allenatore alla nazionale.
Al momento, io non sono manco sicuro che Gattuso possa essere definito "allenatore": sarà che ha trovato sempre casini, dovunque è andato, ma di esperienze davvero positive non ne ha messe insieme manco una. Perlomeno nei campionati di alto livello.