Originariamente Scritto da
tomlovin
Tutti i punti di vista sono discutibili

.
No, momento, allora non è chiaro.
Con la parola "gioco" si intendono due cose e io mi riferivo prima a una e poi all'altra.
C'è il "gioco" inteso come "gioco del calcio", cioè lo sport: è quello che fa la Juve ed è quello che facciamo tutti quando andiamo al campetto.
E c'è il "gioco" inteso come tattica, come insieme di azioni che definiscono il modo in cui la squadra si comporta sul campo.
Io ho detto che il secondo è ciò che definisce il primo, quindi non puoi fare il primo senza il secondo.
Estremizzando, se io portassi tutti gli uomini nella mia area di rigore e ce li lasciassi per 90', quello sarebbe considerato "calcio"?
Se non facessi altro che tirare in porta non appena superata la metà campo, si potrebbe considerare "calcio"?
Oh, sono tutte cose perfettamente regolamentari, eh... ma sono anche tutti modi per non giocare.
Ovvio che la situazione della Juve non è quella (grazie a dio

): l'esempio estremo serve a far capire che a calcio si gioca in un certo modo.
Non ci si può solo difendere, non si può solo attaccare, non si può andare ognuno per i cazzi propri e, come tutti i giochi di squadra, serve organizzazione (ci sarà un motivo, se pagano profumatamente gli allenatori).
Allegri si disinteressa quasi completamente della fase offensiva della squadra: la sua tattica riguarda solo la fase difensiva (molto raffinata), per quella offensiva si limita a dare un input molto generico e poi basta. Questa cosa allontana le sue squadre dal concetto di giocare a calcio.
D'altra parte, qualcuno si ricorda di altri allenatori che abbiano dichiarato che gli schemi non servono? Che parlarne significa solo complicare le cose?
Qualcuno che abbia detto che nel calcio si gioca come a basket? Che nei momenti decisivi si dà la palla al campione e ci pensa lui (che non è neanche vero, dato che il basket è fatto TUTTO di schemi, ogni singola azione viene portata avanti per movimenti predefiniti)?
Qualcuno che dice che il suo schema è dar palla a mandzukic sulla sinistra e poi vediamo (oh, stessa identica cosa che faceva con Ibrahimovic, eh... è molto coerente)?
Qualcuno che gli parli di gioco e ti risponde parlando di aggressività?
Qualcun altro che dica di non sapere cosa signfichi giocare bene?
Ci sarà un motivo, se 'sta roba la dice solo lui?
Anzi, ci sarà un motivo se le altre squadre hanno i loro bravi movimenti e compiti specifici in campo e la Juve no

?
Ci sarà un motivo se Mandzukic, Pjanic, Higuain, Cuadrado, Matuidi (e pure Sturaro) si sono ritrovati a giocare in ruoli che non avevano mai ricoperto, mentre altrove venivano/vengono schierati nei loro ruoli naturali?
I casi sono due: o Allegri è l'unico che ha capito come si gioca a calcio, o è l'unico che NON ha capito come si gioca a calcio.
Cioè, c'è anche Zidane ma lì è un discorso un po' particolare.