Secondo me l'eliminazione umiliante dalla Champions da parte di una scolaresca delle medie dovrebbe influire parecchio nel giudizio.
Visualizzazione Stampabile
Forse, ma stiamo parlando una scolaresca i cui elementi migliori sono stati pagati 70 e 90 mln un paio di mesi dopo.
Per me, con questa storia si esagera: è vero che la Juve era più forte dell'Ajax ma quell'Ajax non era una classe di liceo: avevano appena umiliato il Real in casa sua, sono stati eliminati in semifinale dal Tottenham all'ultimo minuto.
Non è corretto, farli passare per un Parma o un Sassuolo qualsiasi.
E l'anno dopo senza quei due non ha nemmeno passato il girone. :asd:
Chiariamoci, l'Ajax non era una squadraccia (ho scritto "scolaresca" per sottolineare l'inesperienza, che contro il Tottenham si è vista tutta) ed era in stato di grazia per cui uscire poteva anche starci, il problema è il modo: la Juve non ci ha capito NIENTE per 180 minuti, una cosa che non si era mai vista prima con Allegri.
Nelle stagioni precedenti le eliminazioni erano venute contro avversari di livello altissimo e comunque dopo sfide molto combattute, l'anno scorso invece è stata una vera e propria umiliazione.
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Io avrei inventato decisivo? :rotfl:
Cioè te scrivi "se guardiamo ai risultati, tutto ciò di cui ha bisogno Sarri è un 2-0 al Lione e avrà eguagliato Allegri e la sua Juve solidissima. Anzi, sarà stata meglio perchè ha fatto la finale di coppa Italia e ha perso solo ai rigori "
Non è vero che hai ritenuto la finale di Coppa Italia decisiva per poter dire che Sarri ha fatto meglio di Allegri! E' una mia invenzione :pat:
Ma sai almeno cosa vuol dire "decisivo"? Apri il dizionario che hai linkato e cerca.
AH,, ma te eri quello della "deconcentrazione temporizzata" :asd:
Si, esatto.
Dire la stagione scorsa è stata praticamente identica alle altre due è una minchiata superficiale e stop.
Al di là che nelle altre ha vinto tutto quello che potevi realisticamente vincere (e nell'ultima no), nelle altre sei uscito con squadre di livello pari o superiore a te, in turni estremamente combattuti e nel caso del Bayern anche al termine di un furto epocale con scasso.
L'Ajax ti ha messo sotto per 180 minuti meritando senza problemi di passare il turno.
Senza contare che lo scorso anno hai vinto lo scudetto praticamente a Marzo, mentre quest'anno abbiamo fatto di tutto per perderlo fino alla fine.
Abbiamo preso sberle in supercoppa.
Abbiamo chiuso in maniera oscena la coppa italia contro squadre meno forti di noi (ma essendo post chiusura, diciamo che ci sta).
Ora vediamo la CL, e speriamo di trovare la quadra nei prossimi 20 giorni.
Mi piace che se le partite dicono una cosa, allora ci si ferma ai risultati grezzi, se i risultati non tornano con quello che si vorrebbe, allora "eh, ma io le vedo le partite" :bua:
Per me state facendo tutto troppo semplice. Non è questione di schemi e tattiche o tecnica.
Abbiamo giocato contro Atalanta e Sassuolo, 2 squadre che ci han messo sotto sul piano del gioco e del fraseggio per praticamente tutta la partita, pensate davvero che abbiano giocatori migliori dei nostri? Più tecnici? Più intelligenti? No. Semplicemente han giocatori che scendono in campo convinti, vogliosi, si impegnano al 100% e si applicano.
A Ottobre la Juve di Sarri sembrava in rampa di lancio, belle partite, gioco veloce, manovra d'attacco spumeggiante, eravamo tutti stupiti ed ottimisti. Poi la squadra si è spenta. Hanno disimparato a giocare? Sono stupidi? No.
Molto più semplicemente, questa è una squadra che negli ultimi 2 anni di Allegri aveva perso la motivazione, e serviva un uomo che prendesse il gruppo e gli desse una scossa, riportasse entusiasmo e voglia di fare. Sarri è in questo che ha fallito, è qui che non ha saputo dare il suo apporto. A Napoli il suo gioco, estremamente dispendioso a livello fisico e mentale, funzionava alla grande perchè il gruppo lo seguiva ciecamente, e anche con una rosa 2 spanne sotto la nostra si vedevano risultati impressionanti. Qui il gruppo non lo segue, non gli da retta, e in generale manca la volontà di sacrificarsi per la causa.
Ci serve qualcuno in grado di avere il carisma e le palle necessarie per far riprendere mentalmente una rosa oggettivamente straordinaria per qualità e quantità.
Ti direi di si, imho Can poteva essere tranquillamente in quei 3-4 titolari che ruotavano nel reparto per i prossimi 5 anni.
Il problema è che il Can che abbiamo visto quest'anno era una sega rispetto al vero Can.
Quindi se giocatore e tecnico non si trovano, così come a gennaio (dopo 4 mesi pessimi e la sostanziale rottura dei rapporti) hai probabilmente monetizzato meno di quanto avresti fatto l'estate scorsa, il rischio era di arrivare a questa estate con un giocatore depresso da una stagione pessima e con un valore di mercato ulteriormente abbassato.
Quindi si, io Can me lo sarei anche tenuto, ma se il tecnico non trova modo di usarlo bene allora tantovale venderlo fino a che ha ancora un valore.
Sarri ha bisogno di certi elementi per giocare il suo calcio, è riuscito (e non era scontato) a tenere la rosa unita e gestire l'inserimento di De ligt e rabiot.
Solo in brevi tratti si è visto il suo calcio fatto di difesa alta e possesso palla, qui si dice sempre che la dirigenza fà la squadra e poi l'allenatore si arrangia, discorso che secondo me sta mostrando dei limiti.
I vincenti in coppa come kloop,guardiola,mou hanno dimostrato che chi allena deve poter aver voce.
Quoto.
Che poi le eliminazioni dell'anno scorso contro Atalanta e Ajax sono state le prime di Allegri in 5 anni contro squadre più scarse di noi.
Perché nelle 4 stagioni precedenti in Italia ha raccolto 4 double su 4, e in Europa si è fermato solo di fronte a Barcelona, Real e Bayern, in partite in cui la Juve era sfavorita. Altro che simile alla stagione scorsa.
E purtroppo quest'anno, se non passiamo col Lione, rischiamo di fare pure peggio dell'anno scorso.
Aspè, non ho negato che la Juve fosse più forte di quell'Ajax. Tutto il contrario: l'ho scritto a chiare lettere.
Ho detto solo che questa narrativa (neanche narrazione, è proprio narrativa) della squadra di primavera, è largamente esagerata.
E lo dimostrano i risultati di quell'Ajax in quella CL: ha fermato DUE volte il Bayern, ha umiliato il Real, ha eliminato nettamente la Juve e fino al NOVANTASEIESIMO della semifinale di ritorno era qualificato per la finale.
Era una squadra forte, pochi cazzi: inferiore alla Juve ma comunque forte.
Parlarne come di un'allegra banda di ragazzini significa dir cazzate.
Tu guarda se mi tocca "difendere" la Juve di Allegri :asd: .
PS: casomai non fosse chiaro, io sono d'accordo che quella CL fu un fallimento.
Solo che, come al solito, non c'è misura nelle cose: un conto è farsi eliminare da quell'Ajax, un altro è farsi eliminare dallo Sparta Praga.
PPS: fammi capire, in cosa consiste lo scandalo se una squadra 1) che ha praticamente solo l'11 titolare, 2) dopo aver venduto i suoi due giocatori migliori (e il regista titolare, non dimentichiamo), 3) viene poi eliminata all'ultima giornata del girone da Valencia e Chelsea per UN punto?
A me pare una cosa tranquillamente possibile...
Zuma, comprati un vocabolario e leggitelo.
Mi sono scocciato di dover essere io, a spiegarti il significato delle parole solo perchè devi cercare di giustificare una delle tue solite cazzate autoridicolizzanti :asd: .
- - - Aggiornato - - -
Ma certo :rotfl: !
E lo vieni a dire A ME :asd: ?
Io sono quello che Allegri e il suo non-gioco non li hanno mai sopportati, fin dall'inizio.
Figurati dopo la partita con l'Ajax.
L'ho detto: che la CL 2018-2019 sia stata fallimentare, è innegabile.
E non è manco stata l'unica ma vabbè, qua si riaprirebbero discorsi vecchissimi.
Solo, dico di mettere le cose al loro posto: quando sento parlare di "banda di ragazzini" e cose simili, mi pare di stare in un mondo parallelo.
Eh, secondo me hai ragione al 100%.
E' una questione di testa più che di qualità della rosa o di difficoltà ad incastrare i giocatori nelle tattiche.
E devo dire che è una cosa che tu avevi previsto già l'estate scorsa al momento dell'ufficializzazione di Sarri.
L'altro giorno ho fatto l'esempio di Zidane, che 2 anni fa andò via dal Real perché si riteneva necessario un cambio radicale per rivitalizzare la squadra dopo un lungo ciclo vincente. Il nuovo tecnico non c'è riuscito e e lui è stato così bravo da "rimotivare" il Real.
Ni a mio parere ci sono 2 spiegazioni un po' Sarri ( come Gasperini) ha migliorato i giocatori un po' si sono trovati in un ottimo sistema corale che fa rendere tutti meglio.
Basta vedere Zapata anni in giro per l'Italia in cui combina poco arriva all'Atalanta spacca il mondo.
E il percorso contrario gente straforte nell'Atalanta diventate delle semipippe
Se fossero solo stati migliorati nel modo individuale di giocare non sarebbe successo
Sono d'accordo con Firestorm, il giocatore evoluto, si conferma anche in altre squadre.
Comunque scopro adesso che Zidane sembrerebbe essere il nuovo profeta al quale votarsi, addirittura per il suo carisma, qualità che, alla Juventus non mi sembrava avesse, ma forse è solo perchè all'epoca Il carisma all'interno della Juventus abbondava in quantità.
Zidane di carisma ne ha da vendere, dagli ultimi anni da giocatore in poi. Non ti ricordi il mondiale 2006?
se volete gente che scuote la squadra, allora dite mihajlovic
ma non zidane... è soggetto a colpi di testa :asd:
(è il caldo, non ci fate caso :chebotta:)