Re: [IL CLUB MINNESOTA] - JUVENTUS
Il 4-3-3 (che, per inciso, oggi si usa molto meno che 5-10 anni fa) non mi convince perchè, di solito, in quello schema uno dei due esterni d'attacco fa davvero l'esterno d'attacco e l'altro si accentra di più e dà una mano al centravanti.
Yilmaz e Chiesa sono entrambi giocatori che si accentrano e cercano la porta, nessuno dei due fa l'esterno vero e proprio.
Sarebbe stato perfetto se avessimo avuto Yilmaz e il Chiesa di due anni fa, che effettivamente faceva l'esterno d'attacco, ma oggi Chiesa sta completando la transizione (ehm...) verso il ruolo di seconda punta.
Per me ci vuole uno schema con tre giocatori d'attacco che partono dalla zona centrale: 4-3-1-2 oppure, se proprio non ci si vuole schiodare dalla difesa a tre, 3-4-1-2.
C'è anche da dire che attualmente siamo scoperti nel ruolo di terzino sinistro (a meno di non adattarci Danilo), quindi la difesa a tre potrebbe essere sia necessità che virtù.
Citazione:
Originariamente Scritto da
frittole
Yildiz giocherebbe benissimo nel 433 o 4312, i giocatori li abbiamo ma non si vuole fare perche' bisogna giocare per forza con il 3511 mascherato da 352, invece ci dobbiamo inventare un ruolo da interno di centrocampo che come scrive Tom sarebbe da suicidio, ma d'altronte cambiare con un modulo piu' propositivo necessita di far capire i movimenti e qualche schema, cosa totalmente avulsa ad Alegher.
Ma chi l'ha detto che lo vedremo esterno nel 352? :mah:
E se anche fosse non credo proprio che sarebbe per farsi tutta la fascia tipo terzino di spinta... nel caso imho sarebbe tipo quando giocavi col 442 (teorico) con marchisio esterno da una parte e krasic dall'altra: in pratica in fase difensiva coprivi a 4 ma in realtà poi uno rimaneva bloccato dietro (ed il CC diventava a 3) e l'altro andava a fare l'attaccante esterno.
Un eventuale 352 lo sarebbe solo eventualmente in fase di ripiegamento vero e proprio, perchè poi è probabile che il turco giocherebbe fisso molto più avanti con Rabiot (o McCoso... a seconda del lato) che scala a coprire la fascia: un 343 (se lui e Chiesa si allargano molto) o più probabilmente un 3412 con il ragazzino a fare da trequartista (che poi è il ruolo suo) a supporto di Chiesa e Vlaho.
Che secondo me è più o meno quello che farebbe anche nel caso in cui facesse l'interno: parte al posto di un McCoso (con McCoso a fare l'esterno di destra), in fase offensiva si mette a galleggiare dietro le punte con l'americano che "stringe" a coprire
Bon, vediamo.
Diciamo che trovare un modo per far giocare quelli coi piedi buoni è sempre positivo :sisi:
Citazione:
Bobo
E chi ha mai scritto che giocherebbe nel 352 come esterno, attualmente quando gioca lui al posto di Chiesa tutto fa tranne che la seconda punta, gravita per tutta la trequarti proprio come fa Chiesa, ora lo trovi al centro, ora sulla fascia ad accentrarsi, anche se su Transfertetc...lo danno come Seconda punta ruolo naturale ed ala destra e/o sinistra. E no non penso proprio sia un trequartista, anche se i piedi buoni li ha.
Citazione:
freddye78
Sì, cambiando allenatore
Ma no, Allegri non è mai stato un talebano dei moduli.
A me fa tristezza vedere il miglior giocatore in rosa (Chiesa) sprecato in un ruolo non suo.
Citazione:
felaggiano
Ma no, Allegri non è mai stato un talebano dei moduli.
Alegher non sa neanche piu' cosa sia un modulo... :bua:
Citazione:
frittole
E chi ha mai scritto che giocherebbe nel 352 come esterno, attualmente quando gioca lui al posto di Chiesa tutto fa tranne che la seconda punta, gravita per tutta la trequarti proprio come fa Chiesa, ora lo trovi al centro, ora sulla fascia ad accentrarsi, anche se su Transfertetc...lo danno come Seconda punta ruolo naturale ed ala destra e/o sinistra. E no non penso proprio sia un trequartista, anche se i piedi buoni li ha.
Frittole, qui nessuno conosce davvero quale sia il ruolo di Yldiz a meno che non segua abitualmente l'u23 o addirittura le giovanili
Ha due mezze gare nei grandi, e TS lo da "trequartista" come ruolo naturale.
Altro boh :sisi:
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Cos'è sta storia di Felipe Anderson? Dai cazzo :facepalm:
Visto che a Gennaio un rottame lo dobbiamo raccattare per tradizione preferisci lui o bernacoso?
Citazione:
Bobo
Frittole, qui nessuno conosce davvero quale sia il ruolo di Yldiz a meno che non segua abitualmente l'u23 o addirittura le giovanili
Ha due mezze gare nei grandi, e TS lo da "trequartista" come ruolo naturale.
Altro boh :sisi:
TS lo da ala destra o sinistra e seconda punta, e dalle due mezze partite giocate svariava dappertutto da destra a sinistra, proprio come fa di solito Chiesa.
Citazione:
freddye78
Cos'è sta storia di Felipe Anderson? Dai cazzo :facepalm:
Calcolando che c'era anche Berna il bello che si era riproposto non mi meraviglierei.
Non ci credo molto alla storia di Felipe Anderson
Citazione:
frittole
TS lo da ala destra o sinistra e seconda punta, e dalle due mezze partite giocate svariava dappertutto da destra a sinistra, proprio come fa di solito Chiesa.
Si, ma infatti se non trova una posizione diversa (o un modulo diverso) è del tutto alternativo a Chiesa.
Però svariava molto meno, anche perché immagino che ad un 18enne Allegri abbia dato qualche paletto in più che a Chiesa
Citazione:
Firestorm
Visto che a Gennaio un rottame lo dobbiamo raccattare per tradizione preferisci lui o bernacoso?
Preferisco 6 mesi di Berna e poi in estate si torna bene sul mercato
Citazione:
Bobo
Che senso avrebbe, cambiargli ruolo, se non per adattarlo al modulo attuale :mah: ?
E nel 3-5-2, non ci sono altri ruoli per lui: o esterno a tutta fascia o centrale avanzato di centrocampo.
E tutte e due mi sembrano cazzate improbabili :bua: .
Citazione:
tomlovin
Che senso avrebbe, cambiargli ruolo, se non per adattarlo al modulo attuale :mah: ?
E nel 3-5-2, non ci sono altri ruoli per lui: o esterno a tutta fascia o centrale avanzato di centrocampo.
E tutte e due mi sembrano cazzate improbabili :bua: .
Mi sembra più sensato cc a quel punto :mah:
In fase difensiva arretra a dare una mano ai compagni, magari rimanendo sempre qualche metro più avanti, in fase offensiva va nel suo ruolo a dare supporto alle punte
Con Allegri abbiamo visto un 442 con Vidal/"tizio che alle 4 del mattino non mi viene il nome", più avanzato a fare il vertice di un rombo (ma che più scalava a dare una mano al reparto), potremmo vedere un 352 con un cc avanzato a dare supporto alle punte
Ed a che pro metterlo a fare il CC se non è il suo di ruolo, anche Vidal messo a fare il trequartista si sono visti i risultati, il CC avanzato a dare una mano alle punte è un Trequartista, e comunque lo abbiamo chi fa questo lavoro, è McPollo, arretra e parte in avanti a fare anche la Punta quando Vlaho è a Centrocampo e Chiesa è da qualche parte sulla trequarti ma lontano dalla porta.
Citazione:
frittole
Ed a che pro metterlo a fare il CC se non è il suo di ruolo, anche Vidal messo a fare il trequartista si sono visti i risultati, il CC avanzato a dare una mano alle punte è un Trequartista, e comunque lo abbiamo chi fa questo lavoro, è McPollo, arretra e parte in avanti a fare anche la Punta quando Vlaho è a Centrocampo e Chiesa è da qualche parte sulla trequarti ma lontano dalla porta.
A parte che non Vidal trequartista mi pare che ci siamo arrivati in finale di CL, il discorso nasce dalla (presunta) volontà di far giocare di più il turco.
E se Chiesa e Vlaho stanno bene, l'unico modo di farlo giocare è metterlo da un'altra parte: come CC avanzato farebbe qualcosa di molto simile al suo ruolo, specie in fase offensiva, ed in linea generale è molto meglio avere uno con queste qualità a dare supporto alle punte che non l'americano, no?
Citazione:
Bobo
Mi sembra più sensato cc a quel punto :mah:
In fase difensiva arretra a dare una mano ai compagni, magari rimanendo sempre qualche metro più avanti, in fase offensiva va nel suo ruolo a dare supporto alle punte
Con Allegri abbiamo visto un 442 con Vidal/"tizio che alle 4 del mattino non mi viene il nome", più avanzato a fare il vertice di un rombo (ma che più scalava a dare una mano al reparto), potremmo vedere un 352 con un cc avanzato a dare supporto alle punte
Questo che descrivi tu è un trequartista, cioè il centrocampista più vicino alle punte che cerca l'ultimo passaggio e dà anche una mano in difesa. Sarebbe Zidane, Chalanoglu (al Milan, non all'Inter), Isco, Luis Alberto... questa gente qua.
Yildiz è quel che una volta si chiamava mezzapunta, cioè un attaccante che si muove su tutto il fronte d'attacco, non difende e cerca il gol. Sarebbe Baggio, Del Piero, Messi e quasi qualunque numero 10 ti venga in mente.
Sono cose molto diverse (come approccio al gioco, più che come posizione).
Io non vedo proprio il senso, di prendere una mezzapunta e tentare di farne un trequartista, cioè trasformare un attaccante in un centrocampista.
Peraltro, e questo mi pare il problema più grosso, nella Juve il trequartista non c'è proprio. I ruoli dei nostri centrocampisti centrali non sono due mediani e un trequartista (tipo Roma): sono un mediano e due mezzali (tipo Inter). Dove lo metti, Yildiz? Al posto di Mckennie?
Non avrebbe il minimo senso, sarebbe sia uno spreco delle sue caratteristiche che un indebolimento del ruolo (Yildiz non coprirà mai quanto l'americano).
E, ripeto, Allegri dal 3-5-2 non si schioderà mai: ha ottenuto l'efficacia difensiva, che è la base del suo non-calcio, non ci rinuncerà manco sotto minaccia.
E ricordiamoci che cosa succedeva quando Allegri schierava tre attaccanti: almeno due erano costretti a tornare a fare i terzini, quindi non so proprio se augurarmi che Yildiz un giorno giochi insieme a Vlahovic e Chiesa :bua: .
Yildiz potrà fare solo la riserva di Chiesa (o l'alternativa a Chiesa, se riesce a conquistarsi minuti). Il che, per inciso, non sarebbe manco male: avremmo due prime punte, due seconde punte e Kean che non sa fare nè l'una nè l'altra cosa. Reparto completo.
Citazione:
frittole
Ed a che pro metterlo a fare il CC se non è il suo di ruolo, anche Vidal messo a fare il trequartista si sono visti i risultati
Eh sì infatti, risultati proprio deludenti. :asd:
Vidal trequartista era un modo per far giocare tutti i migliori, è una critica che non ha senso.
Citazione:
felaggiano
Eh sì infatti, risultati proprio deludenti. :asd:
Vidal trequartista era un modo per far giocare tutti i migliori, è una critica che non ha senso.
Io parlo del singolo, Vidal trequartista rendeva la metà di quando giocava come CC Offensivo, era l'attaccante in piu' che si inseriva, quello che fa quando gioca mezz'ala McPollo, con i dovuti distinguo.