
Originariamente Scritto da
Zuma
Non capirò mai questo circolino e alcuni utenti, giuro
Un mesetto fa circa, nella bruttissima prestazione a Torino contro il modesto Lokomotiv, in cui la Juve rimase in svantaggio per quasi metà partita, ricordo che qualcuno si azzardò a segnalare che il primo intervento degno di nota del portiere avversario fu al 70', su tiro di Higuain. Iniziarono 2-3 giorni di discussioni in cui fu trasformato in "palle gol" qualsiasi nostra azione nella metà campo avversaria

Il cross di Cuadrado irraggiungibile per chiunque = palla-gol nitida
Il lancio in profondità finito fuori=palla gol nitida
Il colpo di testa su calcio d'angolo fuori dallo specchio (evento raro

) = palla-gol nitidissima
Higuain che si scaccola e si pulisce sulla maglietta del difensore avversario = praticamente gol divorato
Un mese e il metro di giudizio è totalmente cambiato

Con il Lokomotiv erano palla gol pure i lanci per Dybala non raggiunti dall'argentino.... mentre contro l'AM le triangolazioni in area, con tanto di tiro di Dybala e parata di Oblak, non meritano neppure di essere citati
bon...
La Juve ha disputato fino ad ora 18 partite.
Quante altre volte abbiamo visto una Juve attenta e concentrata per 90 minuti?
Quante altre volte abbiamo visto la Juve portare a casa il risultato senza commettere pasticci, senza miracoli decisivi del ns. portiere, senza vantaggi sfumati e dormite varie?
Non sto dicendo che la prestazione della Juve sia stata meravigliosa, formidabile, da incorniciare ....in senso assoluto...la miglior Juve degli ultimi 20 anni.
Sto dicendo che in questi primi 3 mesi, in queste prime 18 partite, quella con l'AM è stata - a mio giudizio - la miglior prestazione sui 90 minuti, perché la Juve ha mantenuto per tutta la gara la concentrazione e l'atteggiamento giusti, un ritmo e una qualità di palleggio elevati, superando gli avversari proprio sui loro punti di forza, ossia fisicità, carattere e compatezza tattica.Che poi fu ciò che ci mise in difficoltà all'andata.
Perché è vero che all'andata abbiamo visto un'oretta di grandissima Juve, e un 2-0 pure stretto....però poi nei 20-30 minuti finali l'AM di forza e di carattere ci ha spremuto come un limone, dominandoci su tutte le palle alte (mi pare che tutti e due i gol arrivarono di testa).
Ieri la Juve non ha perso mezzo scontro aereo.