Hai detto "ha sistemato la difesa", non "la difesa attuale fa meno cacare di quella di inizio stagione".
Sono due cose un po' diverse.
Poi, certo, tu puoi dire quel che vuoi... chi te lo vieta? E' che questa cosa della difesa migliorata mi ricorda i "progressi" dell'anno scorso, tutto qua: avete troppa fretta di essere ottimisti.
E che c'entraVogliamo fare il confronto su come saranno invece le partite immediatamente post mondiale?![]()
?
Comunque in generale siamo la migliore difesa del campionato.
Numeri alla mano, quantomeno.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Attenzione che i nostri xGA sono molto alti rispetto ai goal presi quindi in generale i pochi subiti sono più demerito degli avversari che merito nostro, xGA alti vuol dire che subiamo occasioni che poi non si concretizzano sia per respinte del portiere che per errori avversari ma il tiro viene fatto comunque, se ci riallineano agli xGA rischiamo di avere un brusco risveglio.
Purtroppo il dato è molto relativo.
Prendiamo sicuramente pochi gol contro le piccole, e questo è un dato comunque confortante, ma appena il livello sale un minimo oltre l'orrido diventiamo un colabrodo. Contro:
Roma
Fiorentina
Milan
Psg
Psg
Benfica
Benfica
Maccabi
Maccabi
9 partite, 17 gol subiti. E ieri con l'Inter non aver chiuso il primo tempo sotto di 2 o 3 gol è stata una casualità, non certo un merito della nostra difesa.
In stagione siamo a 19 partite giocate, 20 gol subiti. Una media gol subiti inferiore a questa veniva definita, meno di 2 anni fa, "difesa disastrosa"Oggi è "difesa sistemata"
![]()
In CL abbiamo fatto cagare, ma io parlavo di campionato.
Ed è vero che non abbiamo ancora chiuso il girone, ma di big ci rimangono il Napoli, la Lazio (se vogliamo metterla tra le big) e l'Atalanta.
Con l'inter potevamo prendere due gol nel primo tempo, vero, ma ci sono anche gare in cui abbiamo preso gol alla prima occasione.
Poi oh, magari abbiamo solo culo.. Ma per ora il dato è quello
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Capisco che vediate tutto nero, ma in campionato non prendete gol da un mese![]()
In campionato siamo la miglior difesa 7 goal in 13 partite, è quasi 0,5 a gara, è tanta roba.
Restarting
La gufata della gazzetta
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie...10091464.shtml
![]()
![]()
Restarting
Le cose vanno viste globalmente non solamente su quanti goal non subisci, puoi anche finire 7 partite 0-0 mica lo ha prescritto il dottore che devi prendere goals.
Il punto è che si non si prende goal da parecchio, e che con il PSG si è vista una Juve più arrembante anche se ancora confusionaria spesso a centrocampo e sulla trequarti avversaria, ma si è visto qualcosa, come quando ad un 88enne la mattina presto gli prende un friccicorio alle parti basse ed è entusiasta. Contro l'Inter si è visto un primo tempo orribilis ed una ripresa che dopo il vantaggio si è quasi ripresa da un torpore che le stava scendendo addosso, e per la verità anche io stavo per assopirmi, ora tocca mantenere quel trend e far giocare la gente nel proprio ruolo come è successo con il PSG, senza svilire i vari Miretti, Fagioli e compagnia cantante, perché si rientra Zia Maria ma Fagioli ora come ora dovrebbe essere un punto fermo del centrocampo. Detto questo, speriamo che il trend di non prendere goal e farne sempre uno in più ricominci.
Si frittole, si è solo detto che siamo la miglior difesa del campionato e che stiamo prendendo pochi gol
Mica che abbiamo risolto ogni problema.
E' cmq un buon punto di partenza, in campionato i risultati si fanno spesso partendo dalla solidità difensiva.
Giusto per vedere un pelo di luce, ma se dobbiamo morire tutti va bene eh... moriremo tutti e bon.
Per il resto, mancano due partite e poi ci si ferma due mesi.... a quel punto comincerà un nuovo campionato che potrebbe essere completamente diverso da quello attuale.
I trend di adesso probabilmente non conteranno nulla tra due mesi, perchè partirà quasi una seconda stagione.
Ora come ora l'importante è chiudere questo pezzo di stagione con almeno 4 punti (i 3 col verona devono essere scontati), e se si vince anche un secondo scontro diretto tanto meglio.
Tanto per curiosità, c'è una tabella squadra per squadra in cui si dice quanti uomini saranno impegnati nel mondiale?
Ultima modifica di Bobo; 08-11-22 alle 10:49
Imho lo scudo ad oggi è pure inutile parlarne.
Ci mancano 10 punti ed è più probabile che prima della sosta aumentino rispetto a vederli diminuire: noi abbiamo la lazio, mentre il Napoli ha due partite facili facili.
Però il secondo posto è solo a 4 punti e le altre due sono ad un tiro di schioppo... ed è possibile che nessuna delle tre faccia 6 punti tondi.
Imho se arriviamo alla pausa magari scavalcando la lazio e rosicchiando qualcosa al milan, si può poi essere più ottimisti per la seconda parte di stagione.
Quantomeno per una CL "comoda".
Ma dipende da come rientrano tutti... come detto prima, la seconda parte sarà quasi una nuova stagione.
Magari chi vola ora finirà per crollare, magari chi ora sta male avrà modo di sistemarsi.
Veramente difficile fare previsioni secondo me
Se non crolla il Napoli una rimonta è impossibile
Restarting
Son d'accordo, ma infatti secondo me l'obiettivo attuale deve essere agganciare e mantenere il secondo posto.
Quello, se si sistemano alcune cose, è fattibile.
Non fosse altro che siamo a -4 dal milan senza Pogba, senza Chiesa e senza Di Maria.
Poi, una volta che sei lì, devi essere eventualmente pronto ad approfittare degli scivoloni degli altri, a mettergli pressione e bon.
Ma ora come ora firmerei per un secondo posto ed una coppa (europea) in bacheca
Dici: "grazie ar caz"?
E non hai tutti i torti
E' anche ora che il Napoli vinca lo scudo... imho quel pappone del Dela se lo meriterebbe pure per il lavoro fatto in tutti questi anni.
Va bene essere ottimisti ma oltre al napoli dovrebbe crollare anche il Milan (e bisogna vedere cosa combiniamo noi...), una rondine non fà primavera....
Vediamo come stiamo messi a febbraio e poi si potranno fare delle previsioni....se va bene riusciamo a centrare la champion ma dipende anche da cosa vogliamo fare in E.L.
Ed infatti non ho affermato niente di contro, ma solo che ci sono altre criticità da sistemare e sulla solidità difensiva bisogna vedere alla fine quanto è merito dei difensori, ci sta, e quanta è demerito di chi sbaglia sotto porta, e ci sta anche questo.
Giusto per vedere un pelo di luce, ma se dobbiamo morire tutti va bene eh... moriremo tutti e bon.
E non ho scritto questo mi sembra.
Per crollare il Napoli deve succedere un patatrac di dimensioni incredibili... è una squadra forte, ben allenata, in fiducia e piena di gente che ha fame.