Si, però ripeto... ed è una cosa su cui uno dovrebbe anche fermarsi un attimo a riflettere.
Se fosse davvero così, se fosse che "oramai tutti hanno capito come fermarci" (la sento da tre anni sta cosa), se fosse che "non riusciamo a fare 3 passaggi di fila", se fosse "oramai tutti hanno preso le contromisure".... ma come cazzo è possibile che si stia parlando di una delle juventus più forti (risultati alla mano) di sempre?
Quello dico: ci sono proprio due mondi diversi... quello di alcuni pareri e quello poi reale dei risultati.
Se un alieno venisse qui e dovesse giudicare la juventus solo dal contenuto di questo topic, penserebbe (ed a ragione) di trovarsi nel topic della juventus di 8 anni fa.
Bellissimo
Ma almeno hanno dato una giustificazione?
Dati da cui stilare quella classifica (ed il senso di farlo... perchè se parliamo di robba di 10-15 anni fa, che senso ha mettere su quella classifica nel 2017?)
In realtà quel discorso partiva da un post di Vermont, se non erro, in cui (non mi va di ricercarlo) sostanzialmente diceva: "beh, se gli hanno dato l'aumento a 7mln, mi aspetto che migliori la qualità del gioco"
E la risposta di Camus non fa una piega.
Ho evidenziato le parti importanti.
Qualcun altro (i datori di lavoro) gli ha dato un aumento, ed in ragione di questo io mi aspetto che la squadra migliori dove io voglio.
Dici che non c'è un problema di fondo in questa frase?
Il datore di lavoro mette degli obiettivi ed ha delle metriche per valutare se siano stati raggiunti o meno.
Il datore, che è quello che caccia i soldi, valuta la bontà del lavoro del suo dipendente ed in funzione di questo decide se cacciarlo a pedate o dargli aumenti pur di trattenerlo.
In tutto questo discorso il "pubblico" e quello che lui vuole non esiste.
Allegri, in un modo che a me ed a te può piacere o meno, ha ottenuto dei risultati oggettivi che sono quelli che la dirigenza si aspettava (ed imho anche di più... tre anni fa nessuno avrebbe mai neanche lontanamente pensato di giocarsi due finali nel giro di così poco tempo).
Ed è per quello che è stato confermato e per quello che gli è stato dato un aumento.
Non per vincere lo scudetto del bel gioco, altrimenti lo avrebbero cacciato a pedate ed avrebbero preso sarri... gli sarebbe costato pure meno di 7mln a stagione.
Poi: "eh, ma perchè non si può fare questo e quello bla bla bla?".
Certo, ma significa cambiare il "modo" che ha allegri di gestire la squadra... e la cosa magari potrebbe avere conseguenze sugli obiettivi raggiunti (che sono l'unica cosa che interessa a chi gli da i soldi)
Non sto dicendo che un tifoso non possa volere un gioco più divertente.
Sto dicendo che "gli hanno dato l'aumento, quindi deve far giocare la squadra in modo più divertente" non ha senso.
Conte nel triennio aveva una squadra meno forte di questa... ma aveva cmq una squadra più forte delle altre.PS: ma basta, con 'sto "double", eh... rendetevi un attimo conto di che parliamo e di che differenza c'è tra la Juve e le (presunte) avversarie.
Contate le partite serie che ci sono da giocare in coppa Italia e vedete quanto vale, il "double" (manco fossimo in Inghilterra).
E no, Conte non c'è riuscito una volta in tre anni, a farlo. E sì, aveva una squadra inferiore. Toh, così ci leviamo il pensiero ed esauriamo subito l'argomento in cui i vari fan di Allegri vanno a rifugiarsi ogni volta.
Il primo anno ok, ci siamo andati vicino ed abbiamo perso la finale con un bel napoli.
L'anno dopo siamo usciti con la lazio (gli abbiamo dato 26 punti in classifica)
Il terzo anno siamo usciti con la Roma (gli abbiamo dato 17 punti in classifica, anche se era una gran bella roma).
Insomma, forse si poteva fare qualcosa in più anche lì.
Ma mi rendo conto che banalizzare i risultati ottenuti è la moda del momento, qui dentro prima che fuori.
Si mettono i numeri per dare un'idea... ma poi è chiaro che un 4231 con Cuadrado e Costa è diverso da un 4231 con Costa e Bentacurt.
Nel primo caso è "simmetrico", nel secondo no... ed avrai un esterno vero che supporta le punte ed un CC che aiuta maggiormente dietro, rimanendo bloccato (hai mai visto Benta andare sulla fascia e crossare? Io manco mezza volta).
Ho scritto 433 per dire che c'erano 3 CC in campo... poi è chiaro che con Dybala non sarà mai un 433 "vero", perchè l'argentino tenderà sempre a giocare più al centro e libero da vincoli.
Quello che sto dicendo è: a rosa totalmente disponibile, probabilmente avremmo giocato con un 4231 vero (ed i titolari fuori che avrebbero giocato al posto dei nuovi li ho giò scritti).
Se viceversa volevi tenere "l'impostazione di martedì" (leggi: un solo esterno di spinta ed un altro "esterno" che in realtà era un CC che desse una mano), allora avresti schierato 3 CC.
Non mi sembra un discorso complicato eh... quello in campo abbiamo visto.
Ed in caso di formazione con 3 CC, i titolari fuori che avrebbero giocato al posto dei nuovi li ho messi pure.
Non sto parlando di cosa pensa la gente.Sì, ti piacerebbe.
Hai fatto una figura di merda in mondovisione, davanti a non so quante decine di milioni di persone (alcune delle quali avranno guardato solo quella partita e non le precedenti) e tu credi che "non sposti di una virgola".
Stai fresco.
Sticazzi della gente.
Sto parlando di quello che hai fatto te in campo.
E se fino alla semifinale (compresa) hai fatto un ottimo cammino, non è che una partita successiva possa cambiare giudizio su quelle precedenti
Abbiamo fatto un ottimo cammino, concluso di merda.
Si, il problema è che dire che "con Allegri Higuain non ha reso", allo stato attuale delle cose, è una cazzataTu hai presente che Higuain al Real spesso giocava solo spezzoni di partita (il titolare era Benzema) e che nel Napoli di Benitez ha dovuto cambiare completamente modo di giocare, vero (da centravanti puro a perno dell'intero attacco)?
Quelle cifre, messe così, non hanno molto senso: Higuain è un goleador come ce ne sono pochissimi al mondo (forse giusto 3-4), il resto sono chiacchiere.
Ma di che parliamo, scusa?
Stiamo veramente cercando di convincerci che Higuain viene utilizzato bene?
A Van Gaal l'hanno preso per il culo per essere stato praticamente l'unico allenatore con cui Di Maria non ha reso. Qua, invece, andrà a finire che se Allegri non riuscirà a far rendere Higuain, non sarà stata colpa sua manco in questo caso.
Verissimo che al Real il minutaggio medio era minore, ma tolta l'unica stagione in cui Higuain ha reso di più (ai livelli realizzativi di Messi e CR7... praticamente un gol a partita), l'Higuain della juventus ha reso almeno come l'Higuain precedente.
Sia del real (al netto delle questioni di minutaggio, chiaramente), sia dei primi due anni di napoli.
Al massimo possiamo dire che Sarri ha saputo esaltarne le caratteristiche meglio di chiunque altro... ma non che Allegri non lo stia facendo rendere... i numeri, che sono oggettivi, sono almeno pari (in realtà migliori) di quelli delle stagioni precedenti.
Vogliamo dire che se stesse più in area e fosse più servito segnerebbe di più?
Sicuramente.
Ma il rendimento anche così non è inferiore a quello che ha sempre avuto.
No no, sto punto non vi è proprio chiaro.
Non si sta dicendo che queste cose siano attenuanti (anche se è tutto da vedere che buttare subito in campo i nuovi migliorerebbe le cose)
Si sta dicendo che sono cose che si conoscono, e che non si capisce perchè ogni singolo anno qualcuno sembri quasi stupirsene
Uno dice semplicemente, di fronte alle ennesime previsioni di sventura: pazienza... si sa che le partenze di allegri sono così (e no, non è una giustificazione). Facciamo punti e vedrete che tra un paio di mesi si comincerà ad ingranare meglio.. poi giudichiamo.
Anche perchè non è che una squadra possa essere al top tutta la stagione... ci sono sempre delle flessioni e dei punti di picco.
Magari parti subito a mille e poi a marzo muori.
- - - Aggiornato - - -
Appunto.
Che poi una cosa è, giustamente, far giocare le seconde linee quando hai un campionato ancora lungo e devi giocare col trezbocoso e poco altro.
Ben altra cosa è farlo quando ti mancherebbe solo la finale, ed in campionato sei a +9 con un pugno di gare da giocare.
La gazzetta lancia l'allarme
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-...89682739.shtml
Come ci godono, ridicoli
Restarting
Perchè? è sbagliato forse dire che Rugani è dimenticato in panca?
Non eravamo la difesa piu' forte del mondo prima e non siamo brocchi ora ma siamo in difficoltà con il post bonucci
Assolutamente prematuro.
Rugani ha giocato 3 gare su 5 stagionali ad oggi, sempre titolare in campionato e probabilmente giocherà pure col sassuolo... mo diventa bocciato per non aver giocato la CL.
In campionato (partite semplici, vero) abbiamo preso due gol soltanto, di cui un autogol ed un calcio di rigore.
La partita con la lazio era praticamente un'amichevole estiva... e martedì si giocava a barcellona con una formazione ampiamente rimaneggiata con Messi in god mode.
Capisco che la gazzetta debba riempire le pagine, ma insomma...
questa cosa della formazione ampiamente rimaneggiata fa davvero molto ridere
Ultima modifica di Ciccius81; 15-09-17 alle 12:17
Intervengo brevemente: comprensibili le critiche sulle partenze lente di Allegri e sul gioco non spumeggiante ma dovrebbe finire tutto lì. La Juventus non ha vinto le finali perché per vincerle non bastano l'organizzazione difensiva e la garra, servono i fuoriclasse assoluti che la Juventus non ha... lo stesso Dybala ha qualità che sono lì da vedere ma non è certo ai livelli dei primissimi, non ancora perlomeno. La squadra che negli ultimi anni è andata più vicina a vincere la CL è stata l'Atletico Madrid, che però alla fine ha perso entrambe le finali, seppure in modo amaro.
Prima di Barcellona e Real l'ultima squadra a vincere la Champions è stata il Bayern Monaco, che poteva schierare fuoriclasse del calibro di Neuer, Lahm, Alaba, Schweinsteiger, Ribery, Robben ed altri al massimo della forma fisica. Voi non siete oggettivamente a questi livelli...
Sinceramente, invece di allungare la rosa come avete fatto voi coi Betancourt, Bernardeschi, Douglas Costa etc. avrei cercato di prendere almeno UN fuoriclasse di livello assoluto... lo stesso Matuidi è bravo ma di certo non potrà aiutarvi a colmare il divario col centrocampo del Real, per dire.
Ma no, mancavano solo 5 titolari della vecchia guardia... tre/quattro dei quali avrebbero sicuramente giocato se fossero stati disponibili.
Una cosa da nulla proprio, specie se giochi al Camp Nou
Quoto in generale
Matuidi è giocatore da profondità di rosa... che ti permette di ruotare al centrocampo con più tranquillità.
Ma ho dubbi che andrà a rubare il posto a qualcuno in pianta stabile... giocheranno un po tutti, giocheranno di meno, rimarranno più freschi.
Costa invece no... non è un fuoriclasse di livello assoluto, ma è sicuramente un giocatore che può dare una marcia in più e cambiarti le partite.
Un Cuadrado più forte, diciamo.
Gli unici due titolari assenti erano Chiellini, sostituito da Benatia, e Khedira, sostituito da Betancoso.
Cuadrado e Mandzukic sono stati sostituiti da Costa, ed entrambi sono panchinari rispetto al Brasiliano. A meno di non voler credere che sia stato preso a 47 milioni per fare panchina e lasciar giocare gli altri 2. Idem Marchisio con Matuidi.
La squadra era praticamente quella titolare, il problema è che la squadra titolare è più scarsa di quella dello scorso anno. La qualità media della rosa si è alzata, la qualità massima invece è scesa, e non di poco.
se la juventus di settembre fosse sempre stata una buona cartina tornasole per valutare la squadra allora i finali di stagione sarebbero stati ben diversi.
La partita di martedì, con il barcellona, a Barcellona, con un paio di titolari assenti e troppi giocatori nuovi tutti assieme, ad oggi è solo un campanello d'allarme e al massimo dimostra che la juve non è ai livelli del Barcellona.
Ma proprio non si riesce a cogliere la "sfumatura" che siamo al 10 di settembre?
In una partita del genere, Allegri si sarebbe sicuramente affidato alla vecchia guardia.
L'unico dubbio che ho, è che forse avrebbe preferito Costa a Cuadrado da subito. Ma non ne sono neanche sicuro... ed imho avrebbe al massimo messo uno solo tra lui e De Sciglio, visto che col Manzo in campo i due avrebbero occupato la stessa fascia.
Costa è sicuramente stato preso per diventare un titolare... ma oggi, in una partita come quella, gli sarebbe stato sicuramente preferito il Manzo, che dava maggiori garanzie.
Matuidi è arrivato 10 giorni fa, impensabile che abbia già spodestato Khedira nelle gerarchie.
Chiellini è il nostro miglior marcatore, e l'assenza più grave di martedì imho.
Bentacur era all'esordio, forse (ma forse eh) un Marchisio in forma avrebbe garantito qualcosa in più... volendo giocare con 3 CC.
A volte mi pare che facciate le valutazioni come se fossimo a Fifa... prendi questo, metti quello, tizio è stato preso per lì... boom, metti un giocatore il giorno dopo averlo preso e via che ti rende al 100%
Che ci fa
La verità è che martedì c'era una rosa con un modulo semi nuovo, ed in cui giocavano contemporaneamente 4 tizi (tra cui due esordienti ed uno appena arrivato) che non avevano mai giocato insieme, ed ad inizio stagione.
Una cosa del genere si nota pure quando sei in coppa italia, e gli automatismi saltano in allegrezza, figuriamoci in CL a casa del Barcellona.
Ah, dimenticavo.
Dopo mezzora ti sei trovato a dover giocare con Sturaro terzino
Formazione tipo proprio eh? Quella titolare
E no (anticipo subito la risposta) il fatto che il Litch fosse fuori per scelta tecnica non cambia nulla: non stiamo giudicando la composizione della lista, ma stiamo parlando della formazione scesa in campo martedì.
Ultima modifica di Bobo; 15-09-17 alle 13:47
La sfumatura da cogliere e' che anche con i "titolari" ed a Cardiff c'erano i titolari, l'approccio alla partita nel secondo tempo di Barcellona e' stato lo stesso, e questa e' una cosa che solo un allenatore deve saper regolare, ai voglia a parlare di titolari quando entri in campo con lo scompenso mentale in atto.
Oltre al fatto che tre mesi fa si sono visti i medesimi "automatismi" ammirati martedì scorso, chissà quanto ci vuole per vederli funzionare a dovere
E quindi siccome 3 mesi fa i titolari hanno giocato un secondo tempo di merda, martedì con i titolari avremmo perso cmq 3-0?
Sono due partite diverse, in periodi della stagione totalmente diversi e con formazioni in campo totalmente diverse.
Trattiamole come tali.
Poi, sul fatto che sia un campanello d'allarme che chi di dovere dovrà valutare con attenzione siamo d'accordo.
Anche perchè ben prima della finale era capitato di avere qualche black out in gara (con inter e milan, ad esempio).
Però ora si sta parlando di altro, no?
Ultima modifica di Bobo; 15-09-17 alle 14:22