Il legamento non si rinsalda da solo, non ha possibilità di "rigenerarsi", o almeno non ancora (anche se alcuni studi scientifici stanno puntando a trovare una soluzione alla cosa), quindi di base un crociato malridotto rimane come è. Le possibilità sono 2: con la conservativa vai a rinforzare globalmente la muscolatura del ginocchio, in modo tale da sostituire la tensione costante e il vincolo biomeccanico del legamento con delle tensioni e vincoli variabili da azione muscolare, che per sommatoria di forze ottengano risultati molto simili. Se ci si riesce, si può pensare o a rinviare o a eliminare l'ipotesi chirurgica, ben sapendo comunque di avere un giocatore facilmente esposto a nuovi infortuni di carattere legamentoso (rottura totale) + meniscale (i muscoli limitano con minore efficacia l'effetto cassetto, quindi il rischio di lacerazione dei menischi aumenta) + ovviamente muscolare (muscoli più "pompati" e quindi messi sotto stress, vanno più facilmente incontro a lesioni muscolari e soprattutto tendinee ). Ed è una situazione altamente instabile, basta una influenza, un periodo di riposo troppo prolungato, un infortunio accessorio, e si rischia di dover riequilibrare e ripotenziare il tutto nuovamente. Generalmente è una situazione che si accetta, in modo limitato quando il danno lo consente, solo in caso di estrema necessità ad alti livelli (giocatore fondamentale/nessun ricambio all'altezza) o in caso il giocatore sia a fine contratto o a fine span della carriera ad alto livello di pagamento, quindi è molto probabile che se anche tiene per questa stagione, alla fine di questa si operi lo stesso, oppure in un periodo di tempo futuro comunque non molto ampio (io direi al massimo un paio di stagioni).
Poi la cosa cambia per il comune cittadino, dove può diventare una situazione continuativa magari sostenuta da cicli annuali di lavoro specifico a seconda delle esigenze...
La seconda possibilità è ovviamente quella chirurgica immediata, che pone il problema si rimanere attualmente scoperti nel ruolo.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk