Ad Allegri niente premio perché é scarso
Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
In effetti quei goal poteva farli Zaza, cazzo lo abbiamo preso a fare Higuain?
Ti spiego una questione che, palesemente, sembra esserti sfuggita:
Ci sono i fatti:
1) Il numero di goal di Higuain
2) Il costo del cartellino di Higuain
3) I goal di Higuain come apporto fondamentale a tutti i trofei vinti lo scorso anno.
Poi ci sono le ipotesi:
1) Una punta che poteva costare +/- di Higuain
2) Una punta che poteva segnare +/- di Higuain
3) Una punta i cui goal sarebbero stati +/- fondamentali per le vittorie dello scorso anno rispetto a quanto lo sono stati quelli di Higuain.
La differenza tra le due cose è che i fatti, in quanto tali sono già dimostrati, mentre le ipotesi, soprattutto quelle rivolte al passato, sono parole in libertà.
Quindi dire: "se non ci fosse stato lui, ci sarebbe stato qualcun'altro" è, usando parole tue, un ragionamento del menga.
Ultima modifica di Sarpedon; 29-11-17 alle 11:53
Il nocciolo della questione è che le performance di Higuain sono straordinarie per la Juve ma ordinarie per il giocatore. Lo scorso anno ha avuto una media gol superiore a 0,5 gol/partita, come già accaduto nelle precedenti tre stagioni a Napoli. E anche ora, nonostante le difficoltà e le critiche, sta mantenendo quella media.
La Juve ha avuto in questi anni altri grandi attaccanti da "big" - Mandzukic (ex Bayern, ex A. Madrid), Morata (Chelsea, Real), Tevez (M.Utd, M.City) - e nessuno di questi è riuscito ad avvicinarsi a quei livelli eccetto Tevez al suo secondo anno (probabilmente la miglior stagione in carriera).
Non ha senso, quindi, togliere Higuain ma lasciare i suoi gol perché non è detto che altri attaccanti siano in grado di replicarli. Non basta essere un grande attaccante ma anche un grande goleador.
Il giochino ha senso se si toglie Higuain e si mette...non so...un Suarez...o un Cavani...o un Aguero. Ma sono tutti campioni che costano come o più di Higuain. E sono suoi coetanei.
Bisogna tornare indietro fino al miglior Trezeguet per ritrovare un goleador coi numeri di Higuain.
I suoi gol sono stati decisivi in tutte le competizioni.
Però siamo qui a chiederci se i soldi sono stati spesi bene.
La risposta è che se vogliamo un goleador ai livelli di Higuain bisogna arrivare almeno alle cifre economiche spese per Higuain
.
diverso il discorso sull'età: meglio spendere quei soldi per un trentenne capace di assicurarti quei numeri (Higuain, Suarez, Cavani...) o scommettere su un 23enne (Icardi, Lukaku, etc).
Vedo che hai afferrato tutto al volo... ma proprio tutto.
Dunque, la metto in maniera più semplice: per valutare l'acquisto di un giocatore (NON il giocatore in sè, che è un'altra cosa) bisogna fare un parallelo tra i soldi spesi e ciò che quel calciatore ha "prodotto".
Il passo successivo, è capire se spendendo diversamente quei soldi, si potevano avere risultati migliori.
Quindi graziealcazzo che si parla di ipotesi, eh... non ci voleva uno scienziato, per capirlo: è PER FORZA questione di ipotesi. Perchè comunque quando fai una valutazione di ciò che è stato fatto, una delle due possibilità (Higuain o non-Higuain) si deve per forza essere già verificata, quindi l'altra rimane ipotetica.
Hai seguito, fin qui?
Bene, a questo punto basta farsi una domanda facile facile: limitando il rendimento ai soli gol (cosa che è già sbagliata in partenza ma per ora parliamo di questa), quel che ha fatto Higuain in un anno e quasi mezzo, vale 90 mln?
A me pare che la risposta sia no.
Ripeto, non si sta parlando del giocatore in sè, si sta parlando di quel giocatore nella Juve: cioè partire dal presupposto che Allegri non prevede un suo utilizzo come centravanti vero, che il gioco della squadra fa schifo per 5 mesi su 9, che c'era Mandzukic, ecc... a cui bisogna poi aggiungere quelle che sono le caratteristiche di Higuain (sia positive che negative). Insomma, considerare tutto quel che ho elencato prima.
Ora hai capito perchè il riferimento a Zaza è stupido? Secondo te, coi 90 mln di Higuain ci trattenevi Zaza e basta? O piuttosto ci prendevi un Icardi, un Morata o (perchè no) anche un Lukaku o un Kane?
PS: "apporto fondamentale", come no. Come già detto, Higuain in CL ha inciso poco e per vincere lo scudetto non c'era certo bisogno di lui (almeno fino all'anno scorso).
Dipende però anche se è stato messo in condizioni da poter risultare decisivo. Io è dallo scorso anno che leggo critiche vostre nei confronti di Allegri (prima giocavate male, ma vincevate. Ora traballando in difesa, i problemi sono più evidenti) che facendo giocare male la squadra obbliga Higuain a giocare lontano dalla porta, ammazzando di fatto il suo rendimento. Ovviamente non è un giocatore che da solo si prende palla, salta la difesa e vince la partita. Ma penso che, con i problemi che lamentate, anche un Icardi avrebbe avuto lo stesso rendimento
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
dubito che senza i 20 milioni presi per zaza (a proposito di regalare i giocatori...), ne avresti potuti spendere 90
e direi che di Icardi o Lukaku (mamma mia!) con 50 milioni prendevi un alluce... forse si poteva trapiantare a un Amauri qualsiasi
![]()
Vi raccondo un aneddoto
Colombo, al ritorno dai suoi viaggi, fu invitato ad una cena in suo onore dove i commensali cominciarono a sminuire le sue imprese. Colombo decise quindi di sfidarli ad una facile prova: far stare un uovo dritto sulla tavola. Tutti provarono ma nessuno riuscì a far stare 'sto cazzo di uovo dritto sul tavolo. Colombo,allora, prese l'uovo, lo picchiettò sul tavolo e lo fece stare dritto. Tutti gli altri commensali iniziarono a protestare e a sminuire il giochetto "eh,così lo so fare pure io" "eh, ma così è facile" etc.etc. Colombo, allora, rispose: "la differenza tra me e voi, è che voi avreste potuto farlo.....io invece l'ho fatto!"
si discute su quale giocatore avrebbe potuto garantire gli stessi straordinari numeri di Higuain dimenticando che Higuain quelle prestazioni straordinarie le ha realizzate per davvero
Morata a 80 mln avrebbe garantito i 30 e più gol di Higuain? Boh.
Lukaku a 80 mln avrebbe garantito i 30 e più gol di Higuain? Boh.
- Quale giocatore da 40 mln avrebbe garantito oltre 30 gol stagionali rendendo economicamente sconveniente l'acquisto di Higuain?
- Quale giocatore a parità di prezzo di Higuain avrebbe garantito 40 o 50 gol stagionali rendendo così qualitativamente sconveniente l'acquisto di Higuain?
Ultima modifica di Zuma; 29-11-17 alle 15:00
Imho l'errore nell'investimento su higuain è quello di aver tenuto allegri come tecnico, che non è mai stato un fenomeno del gioco offensivo. Con l'organico della juve degli ultimi due anni e un allenatore più formato su una fase di attacco "europea", probabilmente avremmo avuto numeri ancor più consistenti per il pipa. Vedremo la prox stagione, salvo miracoli da qui a fine anno credo sia ormai lampante che allegri ha dato quello che aveva da dare
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Viene narrato che Brunelleschi abbia fatto quel tipo di esperimento quando il Vasari, che aveva commissionato, e gli altri Architetti che aspiravano a vincere l'appalto della cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze, per non mostrare i progetti della Cupola, avendo paura che gli altri potessero copiare o prendere spunto dai suoi disegni.
Giocheremo nel prossimo mondiale per club
http://www.gazzetta.it/Calcio/Estero...69619548.shtml
Restarting
i giocatori saranno contentissimi di lavorare 20 giorni in piu![]()
Si, ma che discorsi sono?
Mica capisco
Le altre variabili (il non giocare con una prima punta fissa, il gioco che fa cagare, la gente che non corre ecc...) sarebbero rimaste le stesse anche senza Higuain.
Solo che Higuain, nonostante tutto questo, è riuscito a dare una mano alla manovra ed alla squadre e poi pure a fare 35 gol... robba che per tornare a quei numeri devi tirar fuori Trezeguet, che però faceva un decimo del lavoro dell'argentino.
C'era il Manzo?
Vero... ma il Manzo 35 gol te li fa in due anni a momenti... e parlando già in precedenza di questo discorso, abbiamo visto come i numeri di Higuain dello scorso anno siano assolutamente in linea con quelli dei 5-6 anni precedenti (ad eccezione dell'ultimo a Napoli, che fu una annata eccezionale).
Mo, non mi va di andare a riprendere quei numeri, ma è un discorso che abbiamo già fatto.
Giocatori di quel calibro oramai costano quelle cifre... per lo stesso Icardi mi pare che l'inter ha rifiutato seccamente un'offerta da 60mln (e d'altronde i soldi ce li hanno ed hanno deciso di puntare su Icardi come capitano e uomo immagine).
Magari non arrivavi a 90... ma stavi sempre lì.
Ed i discorsi su gioco, prima punta ecc... sarebbero rimasti identici: l'unico vantaggio è che avresti avuto un giocatore più giovane... e non è un vantaggio da poco, intendiamoci.
Ma tra l'altro credo che Icardi sia ancora più prima punta di Higuain... non so se avrebbe reso nello stesso modo in questa juventus.
Io, potendo, mi sarei tenuto Morata, anche se senza follie... ma a quanto pare ci hanno provato, ricendendo un "no" sia dalla società sia dal giocatore (imho) che aveva voglia di provare a mettersi in gioco nella sua madrid da calciatore "maturo".
Si ok, ma poi la domanda spontanea è un'altra: con un differente tecnico, un Higuain che avesse fatto 80 gol stagionali cosa ti avrebbe portato in tasca in più?
Solito discorso... perchè i numeri stanno lì e lì rimangono... ma quello che conta ai fini della stagione sono i risultati.
E parliamo di una squadra che ha vinto scudetto, coppa italia ed è arrivata a giocarsi la finale di CL:
State parlando come se i gol (del singolo giocatore, tra l'altro) siano l'obiettivo finale.
Ma l'obiettivo finale della squadra sono i risultati, mentre i gol sono "solo" uno dei mezzi per raggiungerlo.
Per assurdo: immaginiamo di avere una squadra compattissima, che non prende gol manco a spararla ma che riesce a fare un singolo tiro in porta a partita.
Se Higuain è l'uomo che ti permette di finalizzare quella singola occasione, e di vincere tutto a forza di gare chiuse sull'1-0, Higuain avrebbe segnato magari molto meno di quanto possa fare con le sue potenzialità (quindi dal suo punto di vista, la juventus non sarebbe la migliore scelta per esaltarne le qualità), ma dal punto di vista della juventus quei 90mln sarebbero in ogni caso un ottimo investimento.
Ultima modifica di Bobo; 29-11-17 alle 18:13
Asd, grande giornalismo
"Flash! – Juventus che scazzo! Nello spogliatoio sono volate parole grosse tra gli anziani e gli stranieri – Risultato: tre calciatori stranieri hanno chiesto di essere ceduti a gennaio…". L'indiscrezione arriva dal sito Dagospia, specializzato in retroscena e "scoop", e racconta di una pesante lite in allenamento, fra vecchia guardia e giocatori stranieri. Secondo il sito di Roberto D'Agostino, che parla di "scazzo", tre stranieri avrebbero chiesto la cessione già sul mercato di gennaio. Lo "scoop" non fornisce indicazioni sui tempi (quando è successo?), sui protagonisti, né racconta l'oggetto della lite, però la notizia sta facendo il giro del web.
Ebbè se lo dice Dagospia...
Restarting
Si vabbeh, stiamo parlando di una singola partita.
Partita che devi pure arrivarti a giocare, ed è tutt'altro che scontato, e che ha due soli possibili risultati: vincere o perdere.
L'atletico ha fatto figure di gran lunga migliori della nostra in finale, ma la coppa sempre in un'altra bacheca è finita.
In ogni caso mi pare si stesse parlando di altro.. se dobbiamo tornare ad Allegri ed a Cardiff mi tiro fuori subito.... anche perchè c'è poco da dire: abbiamo fatto un buonissimo primo tempo, ed una figura di merda enorme nel secondo.