[IL CLUB MINNESOTA] - JUVENTUS [IL CLUB MINNESOTA] - JUVENTUS - Pagina 2666

Pagina 2666 di 7223 PrimaPrima ... 166621662566261626562664266526662667266826762716276631663666 ... UltimaUltima
Risultati da 53.301 a 53.320 di 144441

Discussione: [IL CLUB MINNESOTA] - JUVENTUS

  1. #53301
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    733

    Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS

    che poi 100 pagine a dire "Non me ne frega se si vince ma voglio un allenatore che pratichi il bel giuoco".

    Ora, non dico in Italia, ma facendo una desamina generale chi sarebbero sti fantomatici allenatori le cui squadre fanno un calcio spumeggiante?

    Perche' a me tanti in mente non me ne vengono.

    Pochettino (a me piace) ma non ha vinto un cazzo ed aveva un Tottenham farcito di buoni e ottimi giocatori
    Guardiola che per alcuni e' cmq una sega e vuole infinito budget e mega squadroni, di certo non viene per allena uno Sturaro qualunque

    Poi chi altro?

    Simeone e' piu' difensivo di Allegri
    Zidane ha vinto ma non e' che il Real abbia fatto ste grandi prestazioni
    Mou (vabbe' dico cosi' per dire ) il suo United suca pur essendo il club piu' ricco e che spende di piu'
    Emery ha fallito al PSG e non e' che il Paris avesse sto gran gioco
    Valverde non credo abbia appeal alcuno ad eccezione che a Barcellona e poi :Romantada:

    Chi altro?

    Ci sarebbe un altro promettente allenatore italiano la cui squadra ha giocato benissimo facendo il proprio record personale di punti in campionato... E qui la domanda: vi piacerebbe cmq avere una squadra che gioca benissimo e poi arrivare secondi?
    Ultima modifica di blacklotus; 05-06-18 alle 21:11

  2. #53302
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.113

    Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS

    100000 volte che si è detto e stradetto che giocare bene e fare spettacolo sono due discorsi differenti e ancora si insiste a considerarli uno.

    BASTA BASTA BASTA, non tiriamo fuori di nuovo sto discorso che tanto è un dialogo tra sordi
    Ultima modifica di freddye78; 05-06-18 alle 21:14

  3. #53303
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.503

    Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS

    Io trovo sempre semplicemente assurdo pensare che si possa raggiungere i risultati raggiunti in questi 4 anni (tra vittorie in italia e piazzamenti ottimi in europa) schierando i giocatori più o meno a caso e senza correre, ma è un discotro troppo trito per farlo nuovamente

    L'ipotesi che la juventus abbia un modo di giocare estremamente efficace ma che, banalmente, non sposa i nostri gusti/preferenze/desideri è troppo assurdo per essere preso in considerazione

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    Non so, se vuoi ti posso dire quello che pensi tu (senza una base di verità): abbiamo vinto un campionato al livello di quello spagnolo, in cui da 6 anni se la giocano in 3
    Ma non è quello il punto.
    Chiaro che in italia una squadra del livello di Real o Barcellona non ci sta (imho sulla carta il Napoli di quest'anno se la poteva viceversa giocare tranquillamente con l'Atletico).

    Il punto è che la squadra "più forte della media" ha fatto 91 punti sacrificando tutto il resto e decidendo di giocarsi tutto sul campionato.
    Noi di punti ne abbiamo fatti 95, che a naso credo sia il terzo punteggio di sempre nella storia della serie A

    E se arrivi in finale di CI contro squadre "di mezza classifica" è perchè evidentemente hanno fatto fuori le squadre forti.

    Che poi abbiamo avuto anni su anni di sberle prese in coppa italia... imho vincere tutto quel che si può in italia, anche da favoriti, è cosa meno banale di quanto vogliamo pensare.


    Cambiando argomento:

    Stefano Marchisio, papà e agente di Claudio Marchisio, ha commentato la posizione del centrocampista della Juventus. "L'auspicio è quello di rimanere alla Juventus, lui vorrebbe restare. Tuttavia la Juve, nei fatti, l'ha trattato come l'ultimo dei centrocampisti e adesso bisogna vedere", ha spiegato a 'IlBianconero.com'. "Se ci sarà la volontà - ha aggiunto - da parte della società di fare altre valutazioni, noi agiremo di conseguenza. Sta alla Juve"
    Quest'anno lo vedo possibile l'addio di Claudio... mi dispiacerebbe parecchio.
    Anche perchè o si gioca la carta cinese (e lì magari 20-30mln riesci pure a tirarli su), oppure se non siamo alla rescissione poco ci manca.
    Tanto, a proposito di bilanci, potresti liberarlo a 0 senza problemi.

  4. #53304
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    733

    Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS

    si ma non vedo manco ste squadre che 'giocano bene'

    Atletico e Real hanno fatto due finali oscene anche se hanno vinto

  5. #53305
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    I
    Ma non è quello il punto.
    Chiaro che in italia una squadra del livello di Real o Barcellona non ci sta (imho sulla carta il Napoli di quest'anno se la poteva viceversa giocare tranquillamente con l'Atletico).

    Il punto è che la squadra "più forte della media" ha fatto 91 punti sacrificando tutto il resto e decidendo di giocarsi tutto sul campionato.
    Noi di punti ne abbiamo fatti 95, che a naso credo sia il terzo punteggio di sempre nella storia della serie A

    E se arrivi in finale di CI contro squadre "di mezza classifica" è perchè evidentemente hanno fatto fuori le squadre forti.

    Che poi abbiamo avuto anni su anni di sberle prese in coppa italia... imho vincere tutto quel che si può in italia, anche da favoriti, è cosa meno banale di quanto vogliamo pensare.
    No, il punto è quello che dico io: in Italia la media qualitativa in questi ultimi anni è davvero molto bassa. Lo dimostrano i cammini delle italiane in Europa.

    La Juventus è semplicemente una big che si trova in un campionato in cui è troppo più forte degli avversari. Quando qualcuno poco poco può competere (il Napoli) la Juve deve soffrire fino alla fine.

    Che tu faccia 91 punti è proprio perchè succede quanto sopra. Così come in Inghilterra arriva sto city e fa 100 punti e in Francia il PSG oramai supera sempre quota 90.

    Il discorso dei record di record vale sui record, ma nelle analisi tiene conto di ZERO se non si fanno i paragoni corretti. Negli ultimi anni la Juve e l'Inter, post calciopoli, hanno cagato in faccia ai record. Addirittura si sono visti altri record, come 67 mila partite senza subire gol, 98 vittorie consecutive, e roba di sto genere.

    Quindi, o diciamo che siamo la Juve più forte di sempre (e non lo è) o diciamo che siamo forti, ma in tornei di qualità mediocre (possibile che in 3 mesi non hai preso un solo gol in Italia e ben 3 di fila in due partite contro il Tottenham, quarto in PL?).

    Poi non ho capito quali squadre forti hai fatto fuori nella nostra Coppa Italia. Davvero, le elencate? L'Atalanta, il Torino, la Lazio?

    Il fatto che prima in CI prendevi sberle dimostra proprio che in Italia il livello qualitativo era superiore. Il primo anno di Conte? Il Napoli sulla sfida secca non era inferiore, anzi.
    Idem nei successivi anni di Conte, infatti Conte non ha avuto i giocatori che Allegri ha avuto sempre a disposizione, tranne nell'ultimo suo anno.
    Ultima modifica di Glorfindel; 05-06-18 alle 21:25

  6. #53306
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.503

    Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    No, il punto è quello che dico io: in Italia la media qualitativa in questi ultimi anni è davvero molto bassa. Lo dimostrano i cammini delle italiane in Europa.

    La Juventus è semplicemente una big che si trova in un campionato in cui è troppo più forte degli avversari. Quando qualcuno poco poco può competere (il Napoli) la Juve deve soffrire fino alla fine.

    Che tu faccia 91 punti è proprio perchè succede quanto sopra. Così come in Inghilterra arriva sto city e fa 100 punti e in Francia il PSG oramai supera sempre quota 90.

    Il discorso dei record di record vale sui record, ma nelle analisi tiene conto di ZERO se non si fanno i paragoni corretti. Negli ultimi anni la Juve e l'Inter, post calciopoli, hanno cagato in faccia ai record. Addirittura si sono visti altri record, come 67 mila partite senza subire gol, 98 vittorie consecutive, e roba di sto genere.

    Quindi, o diciamo che siamo la Juve più forte di sempre (e non lo è) o diciamo che siamo forti, ma in tornei di qualità mediocre (possibile che in 3 mesi non hai preso un solo gol in Italia e ben 3 di fila in due partite contro il Tottenham, quarto in PL?).

    Poi non ho capito quali squadre forti hai fatto fuori nella nostra Coppa Italia. Davvero, le elencate? L'Atalanta, il Torino, la Lazio?

    Il fatto che prima in CI prendevi sberle dimostra proprio che in Italia il livello qualitativo era superiore. Il primo anno di Conte? Il Napoli sulla sfida secca non era inferiore, anzi.
    Idem nei successivi anni di Conte, infatti Conte non ha avuto i giocatori che Allegri ha avuto sempre a disposizione, tranne nell'ultimo suo anno.
    Ma sicuramente la serie A non è competitiva come un tempo.
    Anche se non prenderei troppo i risultati europei come esempio... tenendo conto che l'EL storicamente la schifiamo sempre, e che in CL anche togliendo la juve hai Roma e Napoli che hanno quasi sempre fatto cammini molto dignitosi (Roma e Napoli sono state eliminate due volte dal Real... che ci sta. Quest'anno la Roma è arrivata in semifinale battendo i campioni di Spagna...).

    Certo i tempi delle sette sorelle non ci sono più, nessun dubbio su questo.



    Tolto il primo anno, Conte aveva una squadra più forte delle altre.
    E la doppietta non è mai arrivata lo stesso.

    Poi ok, dal secondo anno di Allegri in poi abbiamo cominciato a fare mercati diversi e più importanti (il primo anno la squadra era sostanzialmente equivalente all'ultima di Conte).

    Ma rimane il fatto che riuscire a mangiarti tutto per così tanti anni di seguito, senza mollare mai, imho è meno banale di quanto si voglia far credere qui dentro.

  7. #53307
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS

    Ma infatti, è tranquilla la cosa.

    Io posso solo contestare che i quasi 100 punti a campionato siano totalmente un merito di chi lo vince, quando, e non lo penso solo io, è chiaramente anche una dimostrazione della sciatterie delle avversarie (che possono anche essere dignitose (però vengono eliminate dal Real malamente...), ma che gettano la spugna al giro di boa, almeno un paio, le altre sono davvero di livello Juve settimo posto e zona retrocessione). Cioè, vuol dire che le vinci quasi tutte: manco Sacchi ci riusciva con quel popò di corazzata, che in campo non ti faceva vedere nemmeno la palla per 70 minuti.

    Cioè, questa continua sfornata di vittorie è proprio figlia di un periodo storico estremamente favorevole. Chiamalo culo se vuoi, ma se la Juve è brava ad esserci, è anche fortunata a ritrovarsi Inter e Milan in mano ai cinesi senza sapere nemmeno di che morte devono morire.
    Chi deve farci paura oggi? De Laurentis?

  8. #53308
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    8.944

    Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    Non so, se vuoi ti posso dire quello che pensi tu (senza una base di verità): abbiamo vinto un campionato al livello di quello spagnolo, in cui da 6 anni se la giocano in 3
    Ma guarda che io la penso come te
    Anche perché è una cosa ovvia

  9. #53309
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma Visualizza Messaggio
    Ma guarda che io la penso come te
    Anche perché è una cosa ovvia
    perdonami, ho una bolla sulla lingua che mi dà fastidio (davvero, non sto scherzando)

  10. #53310
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    8.944

    Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    No, il punto è quello che dico io: in Italia la media qualitativa in questi ultimi anni è davvero molto bassa. Lo dimostrano i cammini delle italiane in Europa.

    La Juventus è semplicemente una big che si trova in un campionato in cui è troppo più forte degli avversari. Quando qualcuno poco poco può competere (il Napoli) la Juve deve soffrire fino alla fine.

    Che tu faccia 91 punti è proprio perchè succede quanto sopra. Così come in Inghilterra arriva sto city e fa 100 punti e in Francia il PSG oramai supera sempre quota 90.

    Il discorso dei record di record vale sui record, ma nelle analisi tiene conto di ZERO se non si fanno i paragoni corretti. Negli ultimi anni la Juve e l'Inter, post calciopoli, hanno cagato in faccia ai record. Addirittura si sono visti altri record, come 67 mila partite senza subire gol, 98 vittorie consecutive, e roba di sto genere.

    Quindi, o diciamo che siamo la Juve più forte di sempre (e non lo è) o diciamo che siamo forti, ma in tornei di qualità mediocre (possibile che in 3 mesi non hai preso un solo gol in Italia e ben 3 di fila in due partite contro il Tottenham, quarto in PL?).

    Poi non ho capito quali squadre forti hai fatto fuori nella nostra Coppa Italia. Davvero, le elencate? L'Atalanta, il Torino, la Lazio?

    Il fatto che prima in CI prendevi sberle dimostra proprio che in Italia il livello qualitativo era superiore. Il primo anno di Conte? Il Napoli sulla sfida secca non era inferiore, anzi.
    Idem nei successivi anni di Conte, infatti Conte non ha avuto i giocatori che Allegri ha avuto sempre a disposizione, tranne nell'ultimo suo anno.
    Stai facendo un discorso del cazzo, scusami per franchezza..... Glorfindel

    Poiché il calcio italiano non è - oggi - ai livelli di quello precalciopoli. Lo sappiamo. Nuova nomination per il premio GAC.
    Ma questo non sminuisce il valore della squadra, visto che la Juve si confronta anche a livello europeo.
    E a livello europeo, in questi anni, la Juve ha dimostrato di essere una squadra TOP, dietro solo alle due big che dominano il calcio europeo nell'ultimo decennio, le due spagnole Barcellona e Real (anzi, la Juve è stata proprio la squadra ad averle messe più in difficoltà in questi ultimi anni).

    In Italia sicuramente la Juve si è avvantaggiata nel processo di crescita della crisi delle due milanesi: ora con Allegri, prima ancora con Conte (o consideri il Napoli di Zuniga,Britos, Gamberini, Behrami e in panchina Donadel,Grava, Rosati, etc in grado di competere per lo scudetto più di quello attuale? )


    Sull'uso dei gol subiti in una sfida per quantificare la forza di una squadra ...beh...lasciamo perdere.
    Pensa che lo scorso anno la Juventus è arrivata in finale di CL subendo appena 3 reti in 12 partite, come i gol presi nelle due partite contro il Benevento. Ma il Benevento non vale quanto Barcellona-Porto-Monaco&C messi insieme
    Ultima modifica di Zuma; 05-06-18 alle 22:25

  11. #53311
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma Visualizza Messaggio
    Stai facendo un discorso del cazzo, scusami per franchezza..... Glorfindel

    Poiché il calcio italiano non è - oggi - ai livelli di quello precalciopoli. Lo sappiamo. Nuova nomination per il premio GAC.
    Ma questo non sminuisce il valore della squadra, visto che la Juve si confronta anche a livello europeo.
    E a livello europeo, in questi anni, la Juve ha dimostrato di essere una squadra TOP, dietro solo alle due big che dominano il calcio europeo nell'ultimo decennio, le due spagnole Barcellona e Real (anzi, la Juve è stata proprio la squadra ad averle messe più in difficoltà in questi ultimi anni).

    In Italia sicuramente la Juve si è avvantaggiata della crisi delle due milanesi: ora con Allegri, prima con Conte (o consideri il Napoli di Zuniga,Britos, Gamberini, Behrami e in panchina Donadel,Grava, Rosati, etc superiore a quello attuale? )


    Quindi?
    Sei tu che affermi che io la sto sminuendo.

    Io sto dicendo l'opposto: sei tu che la stai gonfiando.

    PS: tenendo conto anche delle vicissitudini economiche, calciopoli e retrocessione, la Juve oggi è comunque in Europa molto meno top di quanto era prima. Tanto che contro le big parte SEMPRE SFAVORITA (e fidati, non solo rispetto le spagnole, lo sarebbe anche contro il Bayern, il PSG e il City, pochi cazzi. La difficoltà creata alle spagnole poi: beh, a noi basta anche un Tottenham per farci soffrire: il concetto è molto relativo).
    Ha fatto un percorso ottimo, ma in Italia è stata favorita dagli eventi (gli altri più scarsi) e in Europa ha perso posizioni (le due finali sono miracoli, quelle di Lippi non lo erano, ad esempio)
    Ultima modifica di Glorfindel; 05-06-18 alle 22:26

  12. #53312
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    8.944

    Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    Sei tu che affermi che io la sto sminuendo.

    Io sto dicendo l'opposto: sei tu che la stai gonfiando.

    PS: tenendo conto anche delle vicissitudini economiche, calciopoli e retrocessione, la Juve oggi è comunque in Europa molto meno top di quanto era prima. Tanto che contro le big parte SEMPRE SFAVORITA (e fidati, non solo rispetto le spagnole, lo sarebbe anche contro il Bayern, il PSG e il City, pochi cazzi).
    Ha fatto un percorso ottimo, ma in Italia è stata favorita dagli eventi (gli altri più scarsi) e in Europa ha perso posizioni (le due finali sono miracoli, quelle di Lippi non lo erano, ad esempio)
    La Juve oggi è favorita molto meno di quanto lo era prima?
    Sì. Ma i risultati, in Europa, sono più o meno gli stessi
    E mi incazzerei più con Lippi, reo di aver cannato 3 finali da favorito
    E farei i complimenti a Marotta e ad Allegri, capaci di portare la Juve lì nel gruppetto delle big europee nonostante un campionato meno competitivo e ricco delle altre big

  13. #53313
    Senior Member L'avatar di felaggiano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.292

    Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    tenendo conto anche delle vicissitudini economiche, calciopoli e retrocessione, la Juve oggi è comunque in Europa molto meno top di quanto era prima.
    Prima quando? I tempi del primo Lippi o l'inizio degli anni '80? Perché per il resto non c'è mai stata una Juve migliore di questa, a livello europeo.

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel
    No, il punto è quello che dico io: in Italia la media qualitativa in questi ultimi anni è davvero molto bassa. Lo dimostrano i cammini delle italiane in Europa.
    Due finali e una semifinale di Champions nelle ultime tre edizioni. Non sono certo i fasti degli anni '90 ma non è neanche una roba così schifosa, spagnole (ovviamente) a parte mi pare che nessuno abbia fatto meglio.

  14. #53314
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    8.944

    Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da felaggiano Visualizza Messaggio
    Due finali e una semifinale di Champions nelle ultime tre edizioni. Non sono certo i fasti degli anni '90 ma non è neanche una roba così schifosa, spagnole (ovviamente) a parte mi pare che nessuno abbia fatto meglio.
    Infatti

    Il campionato spagnolo è - al momento - il migliore, perché ha le due squadre migliori d'Europa (Real, Barcellona) e una serie di altre squadre ad altissimo livello (A.Madrid, Siviglia, etc)
    Ma non capisco le colpe di Marotta, Allegri, etc.

  15. #53315
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.503

    Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    Sei tu che affermi che io la sto sminuendo.

    Io sto dicendo l'opposto: sei tu che la stai gonfiando.

    PS: tenendo conto anche delle vicissitudini economiche, calciopoli e retrocessione, la Juve oggi è comunque in Europa molto meno top di quanto era prima. Tanto che contro le big parte SEMPRE SFAVORITA (e fidati, non solo rispetto le spagnole, lo sarebbe anche contro il Bayern, il PSG e il City, pochi cazzi. La difficoltà creata alle spagnole poi: beh, a noi basta anche un Tottenham per farci soffrire: il concetto è molto relativo).
    Ha fatto un percorso ottimo, ma in Italia è stata favorita dagli eventi (gli altri più scarsi) e in Europa ha perso posizioni (le due finali sono miracoli, quelle di Lippi non lo erano, ad esempio)
    Bon, sfavorita imho solo con spagnole e bayern.
    Con le altre puoi giocartela sempre.
    Anzi, in realtà abbiamo mostrato di potercela giocare pure con quelle tre.

    Il PSG continua ad essere una costosissima bolla di sapone (anche se sono sempre sfigati), il City deve ancora bello che superare la prova di maturità in europa: quest'anno alla prima squadra realmente forte (ma che ha cmq staccato a -25 in campionato) è stato letteralmente brutalizzato.

    Ed il Tottenham è arrivato terzo nel campionato più ricco e forse più competitivo d'europa, dietro solo le due di Manchester e sopra il Liverpool finalista di CL.
    Ed ha vinto un girone in cui c'era il Real.
    No, che qui pare che quelli che incontriamo noi so tutte seghe, se li battiamo ("a noi basta anche un Tottenham")

    Boh Glor, io a volte non riesco a seguirti.

  16. #53316
    Senior Member L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    7.807
    Gamer IDs

    Gamertag: BLADE5RUNNER PSN ID: BLADERUNNE_R

    Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS

    se allegri avesse davvero ricevuto un offerta dal real sarebbe già con le valigie in mano per madrid

  17. #53317
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.902

    Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da felaggiano Visualizza Messaggio
    Prima quando? I tempi del primo Lippi o l'inizio degli anni '80? Perché per il resto non c'è mai stata una Juve migliore di questa, a livello europeo.
    Non è così.
    C'è un enorme errore di fondo nel valutare solo ed esclusivamente in base ai risultati, senza tener conto del contesto.

    Ai tempi del primo Lippi e, soprattutto, nel periodo-Platini, la CL era MOLTO più difficile di quella attuale.
    La cosa è davvero palese: non c'era una polarizzazione così estrema del talento, non esisteva la possibilità di assemblare squadre come il Bayern di Guardiola, il City attuale, il Real attuale o anche solo il PSG. Nessuno aveva tutti quei soldi.
    I giocatori forti si andavano a "distribuire" su molte più squadre, infatti basta guardare l'albo d'oro per rendersi conto che le squadre che hanno raggiunto la finale e/o hanno vinto, sono tantissime (oggi, invece, sono sempre quelle).
    Ciò significa che una vittoria dell'epoca (soprattutto nell'era pre-Bosman) era molto più difficile da ottenere perchè le pretendenti alla CL non erano 2-3: erano almeno una decina, anche se non tutte con le stesse possibilità.
    Vero è che, all'epoca di Platini, in CL andava UNA squadra per paese. Ciò significa che c'era una spagnola, una inglese, una tedesca, una italiana (no, non è una barzelletta) e così via. Ma, all'epoca, i campioni di Romania, Belgio, Olanda, Portogallo, ecc. NON erano squadrette come lo sono oggi. Erano squadre forti (talvolta anche vincenti).

    Quando si parla di "Juve migliore" si fa un errore di fondo: la Juve attuale è probabilmente migliore, come uomini, di quelle di una volta. Ma lo è all'interno di un contesto molto più scadente. Inoltre viene favorita (anche se non quanto altre squadre) dalla polarizzazione dei soldi e, quindi, dei talenti.
    I risultati attuali contano meno, rispetto a quelli di qualche decennio fa, quindi fare i confronti tra epoche diverse basandosi solo su di essi non ha senso.

  18. #53318
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    8.944

    Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS

    Il discorso della polarizzazione è corretto ma c'è anche il rovescio della medaglia: è più difficile entrare a far parte di questo gruppo di "big", ben più ristretto rispetto al passato.Ed è ancora più difficile entrare in quello delle super-big.
    Tanto difficile che per entrarci non bastano neppure goziliardi di euro.

    Se Real e Barcelona rappresentano il polo più alto, bhe....la Juve di questi ultimi anni si colloca sicuramente nel tavolo (da 100€ ) più vicino a quello del duo spagnolo.

  19. #53319
    Senior Member L'avatar di felaggiano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.292

    Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    ...cut...
    Lo so ma c'entra pochino visto che non si parlava del valore assoluto della squadra ma della sua competitività in Champions. Che storicamente non è mai stata il punto forte della Juve tranne, appunto, nei due periodi che ho citato.

  20. #53320
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.902

    Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma Visualizza Messaggio
    Il discorso della polarizzazione è corretto ma c'è anche il rovescio della medaglia: è più difficile entrare a far parte di questo gruppo di "big", ben più ristretto rispetto al passato.Ed è ancora più difficile entrare in quello delle super-big.
    Tanto difficile che per entrarci non bastano neppure goziliardi di euro.

    Se Real e Barcelona rappresentano il polo più alto, bhe....la Juve di questi ultimi anni si colloca sicuramente nel tavolo (da 100€ ) più vicino a quello del duo spagnolo.
    Nel gruppo di big ci entri per soldi, niente altro: non c'è nulla che possa sostituire i soldi, come biglietto d'ingresso.
    Il City e il PSG non hanno ancora ottenuto risultati in CL ma (a parte il fatto che è strasicuro che prima o poi li otterranno e a parte i vari furti subìti negli anni, compreso l'ultimo) nessuno sano di mente potrebbe pensare che non stanno tra le big.
    Poi, una volta entrati tra le big, si può andare al di sopra o al di sotto delle aspettative come risultati, ma il grosso è entrarci. Poi, vincere diventa anche una questione di episodi favorevoli.

    E la Juve, fatturato alla mano, in quel gruppo ci è entrata da un pezzo: dall'arrivo di Marotta, è cresciuta in modo costante (e rapidissimo, in un certo periodo), fino a collocarsi stabilmente tra le prime 10 d'europa.
    In più, sta sfruttando alla grande il fatto che le squadre inlgesi, per tutta una serie di motivi, da anni si stanno esprimendo MOLTO al di sotto di quello che sarebbero le loro potenzialità: guardando alle rose delle varie squadre, i risultati ottenuti negli ultimi anni da United, City, Arsenal, Chelsea, Liverpool e pure Tottenham, fanno ridere.
    Guarda caso, sono proprio gli anni in cui Juve e Atletico hanno ottenuto grandi risultati e Real e Barcellona hanno spadroneggiato.

    Ma questa cosa, prima o poi, finirà: le squadre inglesi continuano a incrementare il loro vantaggio economico sulle altre e questo, prima o poi, porterà a un punto in cui saranno talmente forti da non poter più essere fermate da squadre del calibro di Juve, Atletico e (forse) pure Bayern.
    Già quest'anno si sono avute le prime avvisaglie, con un Tottenham che è andato vicinissimo ad eliminare la Juve dopo averla dominata per 150' su 180' e dopo aver strapazzato il Real nel girone. E il Tottenham in premier è (al massimo) la terza-quarta forza.
    Rimarranno solo le due big spagnole, che hanno ancora il vantaggio dei diritti TV non-collettivi (cosa che però gli ha divorato la competitività del loro campionato, che infatti ormai è ridicola).

    Citazione Originariamente Scritto da felaggiano Visualizza Messaggio
    Lo so ma c'entra pochino visto che non si parlava del valore assoluto della squadra ma della sua competitività in Champions. Che storicamente non è mai stata il punto forte della Juve tranne, appunto, nei due periodi che ho citato.
    E, secondo te, la competitività in champions non dipende dal fatto che a competere sono molte meno squadre di prima?
    Quella che tu chiami "competitività" è semplicemente un discorso di risultati. Io ti ho appunto detto che ottenere risultati, oggi, è molto più facile.

    Come fai, a dire che non c'entra?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su