[IL CLUB MINNESOTA] - JUVENTUS [IL CLUB MINNESOTA] - JUVENTUS - Pagina 4194

Pagina 4194 di 7220 PrimaPrima ... 319436944094414441844192419341944195419642044244429446945194 ... UltimaUltima
Risultati da 83.861 a 83.880 di 144384

Discussione: [IL CLUB MINNESOTA] - JUVENTUS

  1. #83861
    Senior Member L'avatar di felaggiano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.292

    Re: [IL CLUB SARRI VATTÉNNE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Che c'è di male?
    E' più conciso di "giocatore promettente" o "giovane di grandi prospettive".
    Di male c'è che significa tutt'altro.
    Non sopporto questa moda di usare parole italiane fuori contesto solo perché somigliano ad un termine inglese adatto, problema mio.

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor
    ma kean mica ritorna, vero?
    è stato ceduto a titolo definitivo, vero?
    Credo di sì. Ad oggi pare che la dirigenza ci abbia azzeccato, staremo a vedere.

  2. #83862
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.482

    Re: [IL CLUB SARRI VATTÉNNE] - JUVENTUS

    Si, Kean dovrebbe essere definitivo

    Vediamo che combina con Carletto, che non erro lo aveva cercato anche al Napoli.

    Citazione Originariamente Scritto da felaggiano Visualizza Messaggio
    Di male c'è che significa tutt'altro.
    Non sopporto questa moda di usare parole italiane fuori contesto solo perché somigliano ad un termine inglese adatto, problema mio.
    Ed hai ragionissima, ma oramai è entrato nel linguaggio comune anche con questo significato... se pensi che persino Sarri, parlando di Kulocoso, lo ha definito "un prospetto interessante"

  3. #83863
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.891

    Re: [IL CLUB SARRI VATTÉNNE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da felaggiano Visualizza Messaggio
    Di male c'è che significa tutt'altro.
    Non sopporto questa moda di usare parole italiane fuori contesto solo perché somigliano ad un termine inglese adatto, problema mio.
    Sicuro che sia quella, l'origine?
    In latino, "prospicere" significa "guardare avanti"...

    Non che mi meraviglierei se fosse davvero una italianizzazione a cazzo di un termine inglese, eh... voglio solo provare a pensare positivo .

  4. #83864
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.068

    Re: [IL CLUB SARRI VATTÉNNE] - JUVENTUS

    in effetti in italiano ha significato letterale di "veduta"

    mi ricordo ancora le lettere alla posta di tgm per l'uso nelle recensioni di "locazione", intesa come location, quindi ambientazione
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  5. #83865
    Senior Member L'avatar di felaggiano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.292

    Re: [IL CLUB SARRI VATTÉNNE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Sicuro che sia quella, l'origine?
    In latino, "prospicere" significa "guardare avanti"...
    In italiano ha diversi significati, fra cui quello di "veduta". Nessuno però ha minimamente a che fare con "persona di belle speranze". Che in inglese, guarda caso, si dice "prospect".
    Lo so che ha preso piede nell'ambiente, ma spero la cosa rimanga circoscritta e che abbia vita breve.
    E' analoga alle "franchigie NBA", che infatti non si può sentire.
    Ultima modifica di felaggiano; 10-01-20 alle 09:22

  6. #83866
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.891

    Re: [IL CLUB SARRI VATTÉNNE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da felaggiano Visualizza Messaggio
    In italiano ha diversi significati, fra cui quello di "veduta". Nessuno però ha minimamente a che fare con "persona di belle speranze". Che in inglese, guarda caso, si dice "prospect".
    Lo so che ha preso piede nell'ambiente, ma spero la cosa rimanga circoscritta e che abbia vita breve.
    E' analoga alle "franchigie NBA", che infatti non si può sentire.
    Parlavo del significato in latino, anche se effettivamente in italiano non ce n'è uno che ci si avvicina.
    Però, oh, se lo dice Sarri, che è un noto esponente dell'accademia della crusca ...

    A quella delle "franchigie" NBA non avevo neanche fatto caso, per quante cazzo di volte l'ho sentita .
    A me ha sempre fatto ridere "performante", che in F1 si usa ed abusa in continuazione.

  7. #83867
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.068

    Re: [IL CLUB SARRI VATTÉNNE] - JUVENTUS

    perfromante sulla treccani c'è

    franchigie in effetti, ormai lo davo per scontato
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  8. #83868
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.482

    Re: [IL CLUB SARRI VATTÉNNE] - JUVENTUS

    Ragazzi, il punto è che le lingue sono una cosa "viva", altrimenti parleremmo ancora come Dante.

    Prospetto in italiano vuol dire altro (e se vai sulla treccani infatti, si trova ancora solo con altri significati) ed è evidente che l'utilizzo che se ne sta facendo oggi in ambito calcistico, ad esempio, derivi dal termine simile (ad orecchio) inglese.

    Però se comincia ad essere usato così e se questo utilizzo comincia a diventare la norma, ecco che di fatto avrà assunto anche un ulteriore significato nell'uso comune.
    Indipendemente da cosa dica la crusca o i vari dizionari, che ovviamente aspettano che la prassi sia "consolidata" prima di ufficializzarla.
    Per dire, il termine "influencer" è usato dal 2007 ma è stato inserito nei dizionari solo nel 2018.

    Il riferimento a Sarri (o ad altri mille addetti ai lavori/giornalisti che usano il termine con questo significato) sta proprio ad indicare come oramai abbia sostanzialmente già preso piede anche con questa accezione, piaccia o meno.
    Sembrava inutile doverlo specificare, ma evidenemente ad alcuni serve

  9. #83869
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    4.063

    Re: [IL CLUB SARRI VATTÉNNE] - JUVENTUS

    Berna alla fiorentina era fra i migliori in campo, con noi no.
    Orsolini è bravo nel bologna non è detto che con noi si ripeta...
    Penso che l'operazione Caldara sia stata gestita bene dalla juve visto come sta andando ora...
    La juve eccetto alcuni casi (pogba e morata) difficilmente è riuscita a gestire bene giovani di prospettiva, un giovane deve giocare e sbagliare da noi non sempre è possibile; avevamo una marea di giovani sui quali si era puntato ma difficilmente avrebbero trovato spazio e sono stati ceduti; inoltre ormai è difficile che una squadra di seconda o terza fascia prenda un giovane in prestito senza garantirsi un ritorno economico.
    Kulusevski è stato preso per giocare mica per fare panca, penso inoltre si stia palesando il problema De ligt...dubito farà ancora panchina senza commentare.

  10. #83870
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.891

    Re: [IL CLUB SARRI VATTÉNNE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    perfromante sulla treccani c'è
    Certo che c'è, come ci sono altre cose tipo barista o sportivo: sono neologismi (molte volte creati a sproposito ma vabbè).
    E scommetto che le usa anche Sarri, che ormai è diventato un riferimento (per qualcuno, almeno): il fatto che la usi lui, significa che è entrata nell'uso comune .
    Comunque è un esempio che ho fatto troppo di fretta: ricordavo che "performare" esistesse già in italiano e significasse altro, invece non è così: è proprio un neologismo.
    E quindi non coincide con quello di cui parlava felaggiano.

    Non si parlava di neologismi o parole in lingua straniera (e quindi il termine "influencer" non c'entra un bel niente ) ma di un'altra cosa: parole che in italiano già esistono ed hanno un certo significato e che, invece, vengono usate con il significato della parola inglese.
    "Franchigia NBA" e "prospetto" ne fanno parte, come "Broccolino" (roba di 100 anni fa, creata dagli emigranti italiani a Brooklyn).

    E' una cosa diversa dai neologismi, non si tratta di parole nuove.
    Si tratta di parole usate con un significato nuovo (e sbagliato, ovviamente, nonostante Sarri).
    Ultima modifica di tomlovin; 10-01-20 alle 12:59

  11. #83871
    Senior Member L'avatar di felaggiano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.292

    Re: [IL CLUB SARRI VATTÉNNE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ragazzi, il punto è che le lingue sono una cosa "viva", altrimenti parleremmo ancora come Dante.
    Lo so, infatti ho scritto che è una cosa mia personale, semplicemente è una moda che mi dà molto fastidio.
    Già utilizzare termini inglesi per darsi un tono lo trovo tristissimo, questo è ancora peggio.

    Comunque "franchigia NBA" è colpa di Flavio Tranquillo, mortacci sua.

  12. #83872
    Senior Member L'avatar di -jolly-
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.985

    Re: [IL CLUB SARRI VATTÉNNE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da yuza76 Visualizza Messaggio
    Berna alla fiorentina era fra i migliori in campo, con noi no.
    Orsolini è bravo nel bologna non è detto che con noi si ripeta...
    Penso che l'operazione Caldara sia stata gestita bene dalla juve visto come sta andando ora...
    La juve eccetto alcuni casi (pogba e morata) difficilmente è riuscita a gestire bene giovani di prospettiva, un giovane deve giocare e sbagliare da noi non sempre è possibile; avevamo una marea di giovani sui quali si era puntato ma difficilmente avrebbero trovato spazio e sono stati ceduti; inoltre ormai è difficile che una squadra di seconda o terza fascia prenda un giovane in prestito senza garantirsi un ritorno economico.
    Kulusevski è stato preso per giocare mica per fare panca, penso inoltre si stia palesando il problema De ligt...dubito farà ancora panchina senza commentare.
    Berna era criticato anche a firenze non diciamo cavolate, all'epoca ero fidanzato con una fiorentina e più volte mi trascinò allo stadio, non sto neanche a citare come lo appellavano, tutti gli riconoscevano doti ma che difficilmente riusciva ad esprimere se non in modo sporadico, i suoi cambi ruolo erano frequantioi anche lì, inizio come seconda puntea ruolo che aveva anche nella primavera, poi ala ,poi trequartista decentrato ed esterno quando sousa faceva la difesa a 3,anche li passava da buone prestazioni all'anonimato più assoluto,
    i ragionamenti principali dei tifosi fiorellini era su quale fosse il suo ruolo,
    guarda un po' che novità?

  13. #83873
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.482

    Re: [IL CLUB SARRI VATTÉNNE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da yuza76 Visualizza Messaggio
    Berna alla fiorentina era fra i migliori in campo, con noi no.
    Orsolini è bravo nel bologna non è detto che con noi si ripeta...
    Penso che l'operazione Caldara sia stata gestita bene dalla juve visto come sta andando ora...
    La juve eccetto alcuni casi (pogba e morata) difficilmente è riuscita a gestire bene giovani di prospettiva, un giovane deve giocare e sbagliare da noi non sempre è possibile; avevamo una marea di giovani sui quali si era puntato ma difficilmente avrebbero trovato spazio e sono stati ceduti; inoltre ormai è difficile che una squadra di seconda o terza fascia prenda un giovane in prestito senza garantirsi un ritorno economico.
    Kulusevski è stato preso per giocare mica per fare panca, penso inoltre si stia palesando il problema De ligt...dubito farà ancora panchina senza commentare.
    Su Berna, dicevano che anche Sarri vorrebbe cominciare a provarlo più spesso mezz'ala.
    Pare che in allenamento lo stia già provando più volte in quella posizione... il punto è che in quel ruolo ha attualmente più concorrenza che come trequartista.
    Anche se è un ruolo che imho può effettivamente ricoprire. Anche questo mi pare un discorso di prospettiva: dando per scontato che in estate partano sia Khedira che Can (questo pure a gennaio, indipendentemente da quello che dice Paratici), a quel punto potrebbe avere spazio con una certa continuità in quella posizione. Ma prima mi viene difficile crederlo.

    Sui giovani, il problema è in una squadra che vuol puntare così in alto, il giovane di turno deve mostrarsi immediatamente pronto.
    Altrimenti conviene mandarlo in giro, fargli fare esperienza e richiamarlo alla base solo se dimostra di poterci stare. Se così non è, lo vendi e via di plusvalenza.

    Su De Ligt, è uscita sia la vocina di corridoio che abbia discusso con Sarri, sia gli articoli su tuttosport in cui si parla viceversa di una cosa condivisa tra giocatore (che ancora non sarebbe al 100%) e tecnico.
    A parole Sarri gli ha dato piena fiducia, specie in chiave futura.
    Poi chiaro che se nei fatti continua a fare panca, imho qualche problemino potrebbe uscire davvero.

    Citazione Originariamente Scritto da felaggiano Visualizza Messaggio
    Lo so, infatti ho scritto che è una cosa mia personale, semplicemente è una moda che mi dà molto fastidio.
    Già utilizzare termini inglesi per darsi un tono lo trovo tristissimo, questo è ancora peggio.

    Comunque "franchigia NBA" è colpa di Flavio Tranquillo, mortacci sua.
    Ma non è neanche una moda, secondo me.
    Qualcuno comincia ad introdurre il termine (per "ignoranza" perchè magari pensa possa avere lo stesso significato di quella inglese, o in maniera consapevole), ci si rende conto che è comoda e funziona... e *puff* te la trovi usata da un sacco di gente del giro e di fatto assume anche il nuovo significato.

    Se fosse anche figa ma non "funzionasse" e risultasse scomoda, morirebbe lì.
    La storia della lingua è piena di termini che sono nati e morti subito, perchè non se li cagava nessuno.
    Ogni anno muore anche qualche termine "storico", figurati i neologismi che non riescono ad attecchire.

    Se voglio indicare un giovane con ottime prospettive di crescita, dico "un prospetto" e ci capiamo tutti.
    In una singola parola sto indicando che si parla di un giocatore giovane, di talento, con grande possibilità di crescita.
    Al momento non mi viene in mente una singola parola che, da sola, possa raccogliere tutte queste sfumature

    Alla fine se un nuovo termine (o la nuova accezione di termine esistente... non c'è troppa differenza in questo caso) ha rapido successo è proprio perchè funziona.
    Anche se per la crusca o per il Devoto Oli è sbagliato

  14. #83874
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.237

    Re: [IL CLUB SARRI VATTÉNNE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Se voglio indicare un giovane con ottime prospettive di crescita, dico "un prospetto" e ci capiamo tutti.
    In una singola parola sto indicando che si parla di un giocatore giovane, di talento, con grande possibilità di crescita.
    Al momento non mi viene in mente una singola parola che, da sola, possa raccogliere tutte queste sfumature
    promessa?

    mi pare si usasse come termine

  15. #83875
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.482

    Re: [IL CLUB SARRI VATTÉNNE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Ramoray Visualizza Messaggio
    promessa?

    mi pare si usasse come termine
    Ecco si, non mi veniva

    Ok, allora hanno aggiunto un sinomimo

  16. #83876
    Senior Member L'avatar di felaggiano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.292

    Re: [IL CLUB SARRI VATTÉNNE] - JUVENTUS

    Infatti. Ma "prospetto" è più figo e professionale. Se fai l'architetto.

  17. #83877
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.941

    Re: [IL CLUB SARRI VATTÉNNE] - JUVENTUS

    Ma eriksen a noi faceva schifo schifo? Se arrivan sia lui che vidal all'inda, la lotta scudetto si complicherà un sacco

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  18. #83878
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.891

    Re: [IL CLUB SARRI VATTÉNNE] - JUVENTUS

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Ramoray Visualizza Messaggio
    promessa?

    mi pare si usasse come termine
    Infatti è quello, preciso .

    Semplicemente "prospetto" fa più pro, come dicevo prima: parola nuova, volgo che viene colpito, figurone.
    Poi ti serve solo qualcuno che ragiona per "vabbè, si usa" e il gioco è fatto, "prospetto" ha un nuovo significato.
    Completamente inutile ma oh... che ci vuoi fare?

    Citazione Originariamente Scritto da felaggiano Visualizza Messaggio
    Infatti. Ma "prospetto" è più figo e professionale. Se fai l'architetto.
    Ma non è figo, si usa fin dalle scuole medie (o almeno, noi in educazione tecnica già lo usavamo) .

  19. #83879
    Senior Member L'avatar di Lurge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    curvylandia
    Messaggi
    14.570

    Re: [IL CLUB SARRI VATTÉNNE] - JUVENTUS

    Allora chi abbiamo preso al mercato di gennaio!?!?!

  20. #83880
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.891

    Re: [IL CLUB SARRI VATTÉNNE] - JUVENTUS

    Kulusevski.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su