Una volta hai detto che il fatto che il Batman di Robert Pattinson non faccia parte di questo universo è stata una scelta di Matt Reeves. Significa che, se fosse dipeso da te, lo avresti inserito nel tuo universo?
Sarebbe stato un’opzione da prendere in considerazione. Avremmo dovuto rifletterci. Non è che non ne abbiamo mai parlato.
È interessante, la tua risposta è molto più al presente di quanto mi aspettassi. Come se fosse ancora una possibilità in corso.
No, non è così — Batman, personalmente, è il problema più grande che ho in tutta la DC al momento. E non — non sto scrivendo io la sceneggiatura di Batman, ma sto lavorando insieme allo sceneggiatore di Batman per cercare di farlo nel modo giusto, perché è un personaggio incredibilmente importante per la DC, così come lo è Wonder Woman. Quindi, al di fuori dei progetti a cui sto lavorando attivamente, le nostre due priorità al momento sono completare le sceneggiature di Wonder Woman e di Batman.
La sceneggiatura di Batman si chiama ancora The Brave and the Bold?
Al momento sì.
In termini generali, cosa bisogna definire per far funzionare questi due personaggi — in particolare Batman, in questo universo?
Batman deve avere un motivo per esistere, capisci? Non può essere semplicemente: “Facciamo un film su Batman perché è il personaggio più importante di tutta la Warner Bros.” — anche se lo è. Ma deve esserci un bisogno di lui nel DCU, e deve essere diverso dal Batman di Matt. Però non deve nemmeno essere un Batman comico o esagerato. Non mi interessa quello. Non mi interessa davvero un Batman divertente o sopra le righe. Quindi stiamo lavorando su questo. Credo di avere un modo per riuscirci, comunque. Penso davvero di sapere qual è la chiave — sto solo lavorando con lo sceneggiatore per essere sicuro che possiamo renderlo realtà.
E per quanto riguarda Wonder Woman?
Simile. Wonder Woman in realtà per me è più semplice, perché non ci sono state così tante rappresentazioni infinite di Wonder Woman — sicuramente non al cinema, ma nemmeno altrove — come invece è successo con Batman. Ogni singola storia di Batman è già stata raccontata. Sembra che metà dei fumetti usciti dalla DC negli ultimi trent’anni riguardino Batman. È il supereroe più famoso al mondo e il più popolare al mondo. La gente lo ama perché è interessante, ma il fatto che ci sia così tanto materiale su di lui può anche renderlo noioso. Quindi la sfida è: come crei qualcosa che sia ancora divertente da guardare?
Vorrei chiarire questo punto. Esiste ancora una possibilità, anche se minima, che il Batman di Matt Reeves venga integrato nel tuo universo?
[Silenzio prolungato.] Non direi mai zero, perché non si può mai sapere. Però non è probabile. Non è affatto probabile. E voglio anche chiarire un’altra cosa:
Batman - Parte II non è stato cancellato. Continuo a sentire in giro che
Batman - Parte II sarebbe stato cancellato. Non è vero. Non abbiamo ancora una sceneggiatura. Matt è lento. Lasciamolo lavorare con i suoi tempi. Lasciamolo fare il suo lavoro. Accidenti, la gente è cattiva. Lasciamolo in pace, davvero.