Black Panther Black Panther - Pagina 10

Pagina 10 di 23 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 200 di 449

Discussione: Black Panther

  1. #181
    Esorcista L'avatar di Don Zauker
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Calafuria (LI)
    Messaggi
    4.662

    Re: Black Panther

    Visto stasera. Abbastanza dimenticabile. Per dire, ho apprezzato di più l’ultimo Thor.

  2. #182

    Re: Black Panther

    Secondo diversi miei contatti "dovrebbe entrare nei libri di storia".
    Io davvero non.

  3. #183
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.789

    Re: Black Panther

    un filino esagerato

  4. #184
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.159

    Re: Black Panther

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Secondo diversi miei contatti "dovrebbe entrare nei libri di storia".
    Io davvero non.
    si, di topolino

    bel film eh, ma film marvel




    lollato pesante al capo scimmione UH! UH! UH!

  5. #185
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.789

    Re: Black Panther

    vola negli incassi. Certo che hanno la bacchetta magica per far sfondare in tutto il mondo anche Black Panther

    Update: il conteggio finale del solo week-end vede 192 milioni in patria e 169 nel resto del mondo, per un totale di 361 milioni, il che lo porta a essere il quinto maggiore incasso di tutti i tempi nel primo fine settimana in casa, ma Box office Mojo si dice convinto che potrebbe arrivare a 218 per il cosiddetto President's Day, cioè oggi 19 febbraio.

  6. #186
    Senior Member L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    corte sconta detta arcana
    Messaggi
    9.720

    Re: Black Panther

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    vola negli incassi. Certo che hanno la bacchetta magica per far sfondare in tutto il mondo anche Black Panther
    Hanno una macchina rodata nel marketing, la bravura dell'alternare i more of same a nuovo prodotti a more of same come se fossero nuovi prodotti, hanno portato al cinema i meccanismi dei telefilm, ogni tanto sperimentano qualcosa (il primo dei guardiani, ant man, questo) e poi riescono a rivolgersi praticamente a tutto il mercato...

    Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk

  7. #187
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    598

    Re: Black Panther

    visto ieri. Devo dire sono rimasto piacevolmente sorpreso, mi aspettavo un film sotto le righe, invece è veramente ben fatto. Un paio di battute "disneyane" ci sono, ma il film mantiene una certa serietà di fondo.

  8. #188
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Black Panther

    Credo lo recupererò più in là con calma, ho visto il combattimento finale e confermo chi dice che la CGI è plasticosa e troppo sbattuta in faccia, sembrano fatti di gomma. Se penso che il primo Blade è esattamente di 20 anni fa e come coreografia gli da comunque una pista...

  9. #189
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: Black Panther

    Se Disney avesse comprato intere sale di biglietti solo per gonfiare le cifre, la cosa non mi stupirebbe affatto.

    Adesso vediamo quanto incassano con i pippottini del film.
    Non mi stupirebbe se facesse la fine di un altro certo pippottino di Star Wars.
    Uno che ho proposto per scherzare come regalo di compleanno a mio nipote e lui è scoppiato a piangere
    Ultima modifica di Nightgaunt; 19-02-18 alle 17:08

  10. #190
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    135

    Re: Black Panther

    A me è piaciuto. Intendiamoci, non è un capolavoro, e sicuramente è il più debole dei tre film di Coogler, ma filmicamente rimane uno degli MCU più riusciti (forse metterei un gradino sopra Doctor Strange). Coogler innanzitutto riesce nell'equilibrio difficile nel fare un film che dovesse aderire alle richieste della produzione Disney (e quindi scazzottate, azione e quant'altro) e dare allo stesso tempo un suo messaggio autoriale sul film, che bene o male ruota intorno al tema classico dei film Coogler, ovvero l'identità afroamericana. Coogler come al solito la affronta con poca retorica, imbevendo il film della cultura afroamericana (e qui c'è uno dei grandi limiti della fruizione in Europa del film, ovvero se non si conosce un determinato substrato culturale non si comprendono molte scelte), sia in senso narrativo e di contrapposizione dei personaggi ma anche per l'ancestralità e il rapporto con gli antenati, il concetto di un unico popolo e un'unica tribù, e andando a sintetizzare tutto in un concetto generale possiamo dire che Coogler inoltre utilizza tutto il lato fantascientifico per rendere il film un manifesto dell'afrofuturismo e delle teorie collegate a questo concetto (nato negli anni '70 da teorici afroamericani e che si è diffuso attraverso le arti - in particolare la musica, dal cosmic jazz di Sun Ra alla techno di Detroit all'hip hop di gente come gli OutKast), e non per niente la colonna sonora è di un ibridatore delle culture afroamericane ma al tempo stesso divenuto mainstream (negli USA e nei paesi anglofoni, quantomeno) come Kendrick Lamar, che mescola gli stilemi hip hop al jazz, all'elettronica e alla world music, mettendoci dentro tutta la narrativa di una certa condizione afroamericana.

    - - - Aggiornato - - -

    E poi finalmente è un film serio, che si distacca dal pattern degli ultimi film del MCU che ormai la stavano buttando in commedia (vedi Thor: Ragnarok) o che comunque dovevano metterci dentro momenti "brillanti". Qui si mantiene la serietà senza cadere nel grottesco, e secondo me è un altro punto a favore del film.

  11. #191
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: Black Panther

    ROTFL, su RT ormai è ai livelli di Quarto Potere

  12. #192
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.188

    Re: Black Panther

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    ROTFL, su RT ormai è ai livelli di Quarto Potere
    Te credo hanno censurato tutti i commenti negativi bollandoli come hate speech

  13. #193

    Re: Black Panther

    Io credo che questo qui abbia centrato la questione, non vi dico chi è, fate conto sia un blogger qualsiasi:


    Ero incuriosito a furia di leggere delle polemiche americane sul fatto che Black Panther sia il film dei neri , e che tutti i neri si identificano con questa nazione immaginaria che e’ fichissima perche’ in un universo parallelo il colonialismo non c’e’ stato, e quindi l’Africa si e’ sviluppata come avrebbe fatto se i malvagy bianchy non fossero andati a disturbarli.

    Normalmente non commento queste affermazioni, dal momento che l’Italia e’ stata di fatto conquistata da tutte le potenze europee (tranne la Russia) , non ha nemmeno le risorse naturali dell’ Africa, ma non e’ ridotta altrettanto male. Ovviamente, qualcuno mi dira’ che l’ Italia ha avuto il colonialismo soft e che non abbia mai sofferto la tratta degli schiavi.(In realta’ nemmeno questo e’ vero, perche’ le incursioni di arabi e turchi che hanno spopolato le coste italiane miravano anche a procurarsi schiavi, ma non bisogna concentrarsi sui dettagli o sulle rimozioni).

    Dicevamo, questo posto detto Wakanda sarebbe “come l’Africa sarebbe stata se non fossero arrivati i colonialisti bianchi”. Sottinteso, un’ Utopia. E siccome sui media americani leggo che rappresenta l’Africa “altrettanto avanzata quanto l’occidente” che sarebbe arrivata senza malvagy bianchy, ero curioso di vedere questa specie di storia alternativa. Il film viene dipinto dalla stampa americana come “il riscatto dei negri americani”, come il film che fa sentire “empowered” i giovani afroamericani.

    Siccome mi piace la storia alternativa (non tanto i supereroi, a dire la verita’) ,l’ho guardato. Ero curioso di sapere come i registi neri (immagino che lo siano, per coerenza) avrebbero immaginato l’Utopia Africana.Comunque, ammetto di essermi seduto e di essere stato curioso di vedere questa utopia “negro version”.

    https://i.imgur.com/BW1znRi.png

    Ho cominciato ad essere perplesso quando ho notato tutti in giro con una lancia. Ora, non e’ che io dica che non ci siano africani con la lancia. Ma la lancia c’era anche in Europa sin dai tempi delle sarisse dei greci. Non e’ che la lancia non sia stata parte integrante della cultura europea: e’ che con il progresso e’ stata abbandonata. Se fossi finito in qualsiasi posto d’Europa nel 500 AC, probabilmente avrei pensato che la lancia fosse parte della tradizione europea. Ma oggi no. Neanche il Gladio va forte, a dire il vero: neanche la versione Bluetooth.

    Quindi non puoi dire che siccome la lancia e’ parte integrante della tradizione anche tra duemila anni si andra’ in giro con la lancia. Perche’ gli africani di Wakanda lo fanno? Boh. National Geographic fa vedere africani con la lancia, e tanto basta. African Sounding.

    Insomma, quando inizio a vedere gente che vive nel ventunesimo secolo e anziche’ il Tablet Africano porta in giro una lancia, a me inizia a venire qualche dubbio. Se ero curioso di capire cosa avrebbero avuto gli africani al posto del tablet, se non ci fossimo stati noi malvagy bianchy, la risposta e’ deludente: una stupida lancia. Uh, che novita’. Un negro con la lancia. Questi di National Geographic non ne sbagliano una!

    Si, e’ chiaro nel film che abbiano computer potentissimi e tante altre cose: ma girano con la lancia. E’ come se domani Zuckerberg andasse in giro con una sarissa e lo scudo. Ok.

    Poi nelle bellissime inquadrature fanno vedere questa citta’ con le astronavi che ci girano tra i grattacieli, e quindi il messaggio sembra che se non ci fossero stati i malvagy bianchy l’Africa sarebbe addirittura tecnologicamente piu’ avanzata. Cerco quasi di guardare bene quelle citta’ fantascientifiche , ma tutto crolla quando noto che un grattacielo di questa citta’ ha il tetto di paglia.

    Grattacielo.Col.Tetto.Di.Paglia.

    https://i.imgur.com/0XaVCad.png

    E tutti sono fatti in maniera da richiamare le case di fango (che peraltro non sono nemmeno nell’Africa orientale, dove dovrebbe trovarsi Wakanda. Che non suona neanche Swahili, mi dicono).

    https://i.imgur.com/wZ9qT38.png

    Ispirazione? Si. Ma e’ in Burkina Faso. Ovest.Tutta una cosa diversa.Hanno il tetto di paglia? No.
    Ora, un grattacielo ha molti piani. Di conseguenza, se fai un grattacielo sai fare un solaio. Dunque un tetto non dovrebbe essere difficile. Anche perche’ in Africa (in quella vera, devastata dai malvagy bianchy) i tetti li sapevano fare un tempo e li sanno fare oggi. Dunque, perche’ i grattacieli di questa realta’ Utopica alternativa hanno i tetti di paglia? Non voglio scendere nei dettagli di che cazzo di vento ci sia in cima ad un grattacielo, quindi anche se hai un attico non ci metti un porcozio di gazebo di paglia. Ma sul serio? I grattacieli africani che sono africani perche’ hanno il tetto di paglia???? . E nessuna black panther di quelle vere incendia nessun cinema? Mah.

    Anche la forma degli edifici che richiama le costruzioni di fango: anche in Europa un tempo c’erano le case fatte col fango e i tetti di frasche. I greci, per dire, non vivevano tutti nel Partenone. E i coppi sono invenzione romana (etrusca, a dire il vero). Ma non e’ che oggi facciamo le case che richiamano capanne coi tetti di frasche. In Danimarca e Germania potete ancora vedere le case col tetto di frasche, (https://it.wikipedia.org/wiki/Tetto_di_paglia ) ma sono considerate case di campagna e non sono considerate il massimo della modernita’ dell’architettura danese. Se i grattacieli di Copenhagen avessero i tetti di frasche, capirei anche Wakanda.

    Per capirci: questo e’ un vecchio edifico tradizionale di Gondar (Etiopia), era il palazzo dell’imperatore, risale al 1600:

    https://upload.wikimedia.org/wikiped..._Palace_02.jpg

    https://upload.wikimedia.org/wikiped..._Palace_02.jpg

    Questi sono i resti della vecchia capitale, Gondar:

    https://en.wikipedia.org/wiki/Gondar...ondar_City.jpg

    Questa e’ una chiesa di Lalibela, costruita in un blocco monolitico di pietra.

    https://upload.wikimedia.org/wikiped...iyorgis_03.jpg

    vedete dei tetti di paglia o case di fango? No, perche’ dovete andare nell’Africa Nera per questo, e allora Wakanda si trova nel posto sbagliato!, visto che per rispettare i sogni rastafariani afroamericani e’ stata collocata ad est.

    https://i.imgur.com/Wk2XuwM.png

    Posto dal quale e’ difficile che provengano degli (ex) schiavi afroamericani, perche’ gli etiopi non hanno mai partecipato tanto alla tratta, pur avendo molti schiavi.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Schiav...Africa#Etiopia

    La mia perplessita’ poi diventa insofferenza quando si arriva al sistema politico. Se ho capito bene come funzioni a Wakanda, sono fermi alla monarchia, dove il Re si chiama Black Panther. E fin qui niente di strano, anche Olanda e UK sono monarchie, il Re ha titoli bizzarri anche li’, e anche li’ crede di avere i superpoteri. Il guaio e’ che Wakanda non sembra una monarchia costituzionale, ma una monarchia assoluta. Il Re sembra avere potere legislativo, esecutivo e anche giudiziario. A dire il vero, sembra avere potere e basta, visto che ha anche il superpotere. Carlo Magno Goldrake.

    Per capire a cosa si riferissero con sto culto della Pantera , mi sono informato un pochino e a Wakanda la religione e’ tetrateica, nel senso che ci sono quattro divinita’. La pantera nera, il gorilla bianco, il leone e il coccodrillo.Gli ultimi due non sono colorati. Ma il coccodrillo non se lo caca piu’ nessuno. Anche su questo, e’ deludente. In 3000 anni la religione e’ cambiata moltissimo, e questi in 12000 anni sono rimasti al totemismo animale? Se poi consideriamo che il posto si trova nell’africa orientale, dove c’e’ l’ Etiopia, qualcuno dovrebbe ricordare che in Etiopia le persone colte parlavano greco antico, ebraico e swahili come se piovesse e Lalibela e’ considerata la Gerusalmme d’Africa. Da dove diavolo salti fuori questa roba primitiva lo sanno solo loro: ma pantera, gorilla, coccodrillo e leone sanno di Africa.(In pratica, e’ African Sounding, come le Fettuccini Alfredo sono italian sounding.)

    Qui ho iniziato a sospettare che “paese avanzatissimo” non significhi quello che pensavo io: sino ad ora siamo attorno al 1700 europeo, circa, con una religione che precede di 3000 anni i primi Frates Arvales, e sfiora appena gli egizi antichi. Tutto molto africano: mi aspetto questa roba in qualsiasi McDonald’s di Nairobi. (se ce ne sono).

    Ma non avevamo detto nella premessa del film che senza i malvagy bianchy l’ Africa sarebbe stata piu’ avanzata dell’ Occidente?

    Cosi’ andiamo avanti, e scopriamo come si elegge il sovrano da quelle parti. Da un posto che e’ ancora piu’ avanzato dell’occidente mi aspetto una forma di democrazia avanzatissima e una politica estremamente sofisticata. O qualche cosa di apollineo che nessuno di noi aveva mai pensato.

    Se ho capito bene, invece, il sistema politico di Wakanda coinvolge nell’elezione del sovrano una serie di duelli ferocissimi e mortali, nei quali ogni tribu’ offre dei robusti guerrieri tatuati che si scannano a vicenda all’arma bianca. Facciamo allora un ulteriore salto all’indietro: siamo quindi all’ordalia, attorno al 1100DC in Europa, presso le tribu’ vichinghe. Siamo ad un sistema tribale che risolve le dispute politiche mediante ordalia. In 12000 anni?

    https://i.imgur.com/AFs9OGS.png

    Per essere un posto avanzatissimo, mi sembra un attimo “retro’ “: avevamo detto che quel film rappresentasse il riscatto culturale degli afroamericani, che identificandosi con Wakanda essi potessero sognare il paese meraviglioso che avrebbero avuto se non ci fossero stati i malvagy bianchy. Onestamente, se io dovessi scegliere tra essere un negro a New York o un negro a Wakanda, sceglierei New York. Almeno ci sono i tribunali e non le ordalie. E potrei votare.

    E il guaio e’ che se dovessi scegliere dove vivere, tra Wakanda e Addis Abeba nel 1920, sceglierei Addis Abeba nel 1920: ‘fanculo le astronavi e pure il Vibranio. Dice niente sul “riscatto dei negri?”.

    Anche sullo sviluppo tecnologico non ci siamo. Il messaggio di riscatto di cui avevo letto sulla stampa americana era che siccome i negri sono intelligenti quanto i bianchi, avrebbero costruito una civilta’ tecnologicamente avanzatissima, e quindi avrebbero avuto uno sviluppo intellettuale incredibile. Ero curioso di capire come sarebbero state immaginate le tecnologie africane senza il dominio culturale bianco. L’industria africana, e tutto l’apparato che ci sta dietro. E invece no, tutto si spiega col Vibranio, arrivato con un meteorite. Nessuna traccia del progresso, con una storia, i grandi scienziati, le grandi scoperte, e tutto quanto. Non sembrano essersi evoluti, gli e’ cascato il Vibranio in testa. Non hanno una storia. Mandano i figli a studiare all’estero sotto mentite spoglie. Dov’e’ il riscatto dei neri, di preciso?

    Quello che si vede e’ una specie di ricca Nerd che smanetta con il Vibranio, con una mentalita’ da Silicon Valley. L’ uno per cento di Wakanda che ha l’hobby della startup, in un paese dove al governo praticano il duello , la politica e’ ferma allo scontro tribale e il livello intellettuale e’ fermo a “devi metterti i sandali tradizionali o sei una merda”. E poi, che senso ha dire che il riscatto intellettuale viene da una risorsa naturale, che era il Vibranio? Voglio dire, e’ come dire che i Sauditi sono tutti bravi in chimica perche’ hanno il petrolio. Non funziona: il petrolio non lo fanno i sauditi, lo hanno sottoterra. Non c’entra con le loro qualita’ intellettuali. E’ come dire che la cultura araba consiste nel bere petrolio e avere il superpotere di comprare tutto quel che vuoi. Insomma, siamo proprio sicuri?

    Leggendo la storia di Wakanda ( https://it.wikipedia.org/wiki/Wakanda ) si direbbe che in diecimila anni piu’ l’era moderna questi riescano a diventare una nazione progredita inviando surrettiziamente i loro studenti a studiare nelle migliori universita’ del mondo. Eh? In 12000 anni di superpoteri hai bisogno di andare al MIT? E negli 11830 anni prima che fondassero il MIT che hai fatto? Ti sei fatto di erba a forma di cuore?

    Su tutto questo, arriva la stronzata massima, cioe’ che per mantenere l’isolamento gli avanzatissimi africani col vibranio FINGONO di essere un paese del terzo mondo. Il guaio e’ che con un simile ordinamento politico, fingono davvero bene. Il duello all’arma bianca non mi sembra esattamente parte di un modello politico evoluto, per dire, anche perche’ con tutta la buona volonta’, una prova di tipo muscolare tende a tagliar fuori le donne. Ma questi hanno mai sentito parlare della regina di Saba? Boh.

    In pratica, la tesi di questo film, se la leggo nell’ottica POLITICA della stampa americana, e’ che se non ci fossero stati i malvagy bianchy l’Africa sarebbe stata piu’ o meno fatta di paesi divisi in tribu’ che eleggono il capo mediante ordalia, facendo grattacieli coi tetti di paglia e girando con la lancia anche quando vanno a fare la spesa, la domenica vanno a messa ad adorare gorilla e pantere, ma grazie alle risorse naturali l’ 1% avrebbe potuto coltivare alcuni hobby intellettuali e avere qualche tecnologia, a patto di mandare i figli a studiare al MIT di nascosto.

    Sul serio nessuno delle Black Lives Matters ha ancora appiccato il fuoco ad un cinema?

    Il film di per se’ e’ molto bello. Meglio della media dei Supereroi americani su video.(E io non sono un cultore del genere: il mio supereroe preferito e’ Lobo , che non avra’ MAI il suo film). Il problema pero’ viene se gli diamo (a tutti i costi?) una lettura politica. Perche’ allora e’ un insulto ai neri. E il fatto che siano tecnologicamente avanzati non cambia nulla: non e’ che un nero sia insultato meno se gli mettiamo al naso un osso Bluetooth e al collo una sveglia Smart di Apple. E’ sempre un insulto.

    C’e’ un piccolo problema in tutto questo Wakanda: che questa narrazione non descrive un universo parallelo.

    Descrive quello attuale.
    Sia chiaro, come fumetto di supereroi la cosa potrebbe anche andare. E’ un bel film. Se lo consideriamo come un fumetto di supereroi, ambientato in un’Africa distopica, non e’ una novita’ e non e’ nemmeno una stranezza. Quell’ Africa distopica non e’ molto peggiore della Gotham City distopica.

    La differenza e’ che nessuno di noi “bianchi” vorrebbe vivere a Gotham City. Non parliamo di Gotham City come del “paradiso che noi bianchi avremmo avuto se soltanto….” . Nessuno di noi vorrebbe vivere in quel pozzo di corruzione, tristezza e crimine, solo perche’ Batman e’ bianco. Mavaffanculo a Batman, voglio dire, tha Gotham City e Nairobi (quella vera) scelgo Nairobi.

    https://i.imgur.com/vuzNtpm.png

    Ehi! Perche’ andate in giro senza lancia? Nairobi non e’ piu’ Africa?
    Ed e’ qui la fonte delle mie perplessita’: davvero il negro americano sogna di vivere in un posto del genere, e lo considera l’ Utopia africana che ci sarebbe stata se non fossero arrivati i malvagy bianchy? E’ davvero il simbolo del loro riscatto? 12.000 anni persi ad aspettare che qualcuno fondi il MIT per mandarci i figli di nascosto?

    Per capire la mia perplessita’, immaginiamo che domani arrivi il fumetto del supereroe italiano. Ambientato in una realta’ parallela dove Arduino d’Ivrea riesce davvero ad unificare l’ Italia e quindi l’ Italia non e’ divisa , invasa e colonizzata da potenze straniere. Anzi, immaginiamo che l’ Impero Romano non receda mai sotto i confini dell’ Italia attuale, quindi i Goti non siano mai calati. Quindi, parliamo di un’ Utopia. Com’e’ un’utopia italiana? Una che ci riscatta tutti, voglio dire. Una che ci faccia sentire enpowered.

    https://i.imgur.com/K9TGZgL.png

    E’ facile immaginare un’utopia di Romanitas, Rinascimento, Dolce Stil Novo, Scapigliatura e Futurismo come se piovesse (PIOV! PIOV! BEATRIC! DANT DANT!) . Democrazia Serenissima a strafottere con il voto nella blockchain inventata da Marconi e i diritti umani direttamente con l’umanesimo cattolico, Lucrezia Borgia for dictatrix , con la pubblicita’ in aerevisione che cita Cicerone , il Vitruviano nella bandiera e Sanremo diretto da Dante Alighieri XVII i persona. E i fascisti che citano San Francesco e le astronavi stile liberty alimentate ad eterno fanciullino inventate da Majorana.

    Qualcosa del genere, insomma.

    Invece, immaginiamo di arrivare al cinema e scoprire un film nel quale l’ Italia si chiama Gomorria, tutti gli italiani girano con la lupara e il mandolino, anche per andare a fare la spesa. Il sistema politico e’ fatto da una cupola di famiglie mafiose, che eleggono il capo (che ha il titolo onorifico di “Padrino”) attraverso il modernissimo sistema della Faida tra famiglie, tutti gli edifici sono fatti come il Colosseo (cioe’ in rovina) e solo tra i ricchi Mariaconcetta “ ‘a strana ” si diletta a costruire macchine leonardesche che danno superpoteri a Calogero, l’Uomo Pizza. Il paese non ha alcuna economia, tranne la pizza, ma trova la sua forza grazie ad una sostanza chiamata Mozzaranio, dalle qualita’ fisiche di Manzoniana memoria, e ci sono le astronavi a forma di ciuccio sardo. E l’italia Finge di essere un paese corrotto e mafioso, mentre in realta’ e’ virtuoso, e manda i figli a studiare in Svizzera di nascosto.

    Ora, magari con un’ambientazione simile un film di supereroi potrebbe anche starci, e potrebbe persino essere divertente. Dopotutto, intere generazioni di italiani hanno giocato con Super Mario, che non era un complimento per gli italiani. Ma essendo un gioco, ci stava.

    https://i.imgur.com/U6QoKxr.png

    Non sono sicuro che molti italiani si identificherebbero con quel mondo. O che lo considererebbero un’utopia. O che vedrebbero Gomorria come l’Italia perfetta che ci sarebbe stata se gli altri paesi europei non avessero invaso il paese per secoli. Non credo che gli italiani si sarebbero sentiti “riscattati” o “enpowered” da Gomorria, solo perche’ sono cose che suonano italiano.

    Ecco, quello che mi lascia perplesso di Black Panther e’ che i negri americani lo considerino “un riscatto”. Davvero vorrebbero vivere a Wakanda? Davvero rinuncerebbero al voto , che dopotutto ha eletto uno di loro come Obama, per un sistema di ordalie condotte da guerrieri tatuati? Credono che Hillary Clinton avrebbe potuto vincere un’ordalia contro un gigantesco guerriero tatuato? Davvero cambierebbero la societa’ americana con un sistema di monarchia assoluta basato sulle tribu’?

    E si sentono riscattati da tutto questo perche’ suona “africano”? Onestamente, non e’ nemmeno africano: oddio, ci sono dei richiami dell’Africa nera, messi nella zona sbagliata dell’Africa. Come esiste l’ Italian sounding e si vendono Spaghetti Bolognese, allora esiste Wakanda nell’africa orientale con un sistema tribale basato su duelli tra guerrieri tatuati. Very African Sounding. I Fettuccini Alfredo dei negri.

    Saro’ sincero: penso che quel film sia guardabile da un negro americano solo finche’ lo si considera un film di supereroi. Se davvero qualcuno pensa che Black Panther sia rappresentativo dei neri o dell’ eredita’ africana, beh, a mio avviso quello e’ un ammasso di stereotipi piuttosto pesanti. E’ African Sounding, la Zlottarella dei neri.

    Se diamo a quel film un significato politico, poi, e’ un insulto bello e buono. O forse e’ un insulto che i negri americani si sentano “empowered” da quella roba.

    https://i.imgur.com/WHS3ctX.png

    …ma sul serio?
    Black Panther era il riscatto dei negri come il Padrino era il riscatto degli italiani.

    Se vi piace, pensatelo pure. A me sembra tanto un insulto. A quando il supereroe ebreo Wunderberg che ha il naso adunco e il superpotere di prestare soldi ad usura? Non farebbe sentire “empowered” gli ebrei? Temo di no.

    Ho trovato Wakanda stracolmo di stereotipi, cosi’ tanto che se fossi un suprematista bianco mi divertirei a ridere pensando “ma guarda questi scimpanze’, che pagano per farsi insultare, e non si accorgono neanche della presa per il culo”.

    Onestamente, e’ un bel film. Anche Il Padrino era un bel film. Anche i Sopranos sono da vedere. Ma non andate a vedere Black Panther armati di narrativa POLITICA americana del “riscatto” dei negri. Perche’ se diamo a quel film un significato politico, e’ un insulto bello e buono.

    Poi, che i neri americani si sentano empowered rimane da spiegare. Del resto, esiste gente cui piace farsi pisciare addosso e paga le prostitute per questo. Chi sono io, per criticare il loro “riscatto”? Non posso criticare il fatto che ad uno piaccia farsi pisciare addosso: tuttavia non ne farei un programma politico. Tutto qui.

  14. #194
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.817

    Re: Black Panther

    I grattacieli di merda li avevo notati

    Ripeto, tutto il plauso per il messaggio politico deriva da 3/4 battute lasciate lì. Il resto è una specie di illusione collettiva.

  15. #195
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.159

    Re: Black Panther

    paglia sui grattacieli, eh? magari è semplicemente una copertura che sembra paglia... magari è una lega titanio vibranio oro e antanio

  16. #196
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.789

    Re: Black Panther

    però vedendo le vecchie immagini del fumetto di BP è sempre stato immaginato così. Non è che si sono inventati ORA questa rappresentazione

  17. #197
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.159

    Re: Black Panther

    sempre africa è

  18. #198

    Re: Black Panther

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    però vedendo le vecchie immagini del fumetto di BP è sempre stato immaginato così. Non è che si sono inventati ORA questa rappresentazione
    A maggior ragione, nel vederlo ora mi sembra una cosa un po' "ingenua"

  19. #199
    Senior Member L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.302

    Re: Black Panther

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    però vedendo le vecchie immagini del fumetto di BP è sempre stato immaginato così. Non è che si sono inventati ORA questa rappresentazione
    immaginati il disegnatore che negli anni 60-70 deve rappresentare un qualcosa di "africano" a dei ragazzini americani di 12-15 anni che a malapena sanno dove sia l'africa. Era abbastanza prevedibile la supersteretipizzazione all'epoca.

  20. #200
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    135

    Re: Black Panther

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Io credo che questo qui abbia centrato la questione, non vi dico chi è, fate conto sia un blogger qualsiasi:
    A me sembra che questo tipo applichi lo stesso punto di vista esterno dei giornalisti italiani che dicevano "Ma gli americani sono impazziti, come si fa a votare Trump? Stravincerà la Clinton" e poi, invece, tutto di botto si sono resi conto che forse gli mancava un pezzo...

    Ma magari sto entrando in un epic fail mai visto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su