In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
Continua l'estate wong kar wayana (Mubi ti ringrazio di esistere)
E si va su un classico: Chungking Express (1994). Il secondo episodio è da storia del cinema, imho. Faye Wong ragazza weird e cool come mai prima (ho la sua versione di Dreams in rotazione continua da ieri notte).
Oltretutto, visto che siamo pur sempre sul foro, film definitivo su that feel![]()
Ultima modifica di Milton; 21-07-24 alle 09:08
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
splendida, così come il film
roba di un altro mondo, ma in the mood for love resta il vertice secondo me.
altro giro di cinema all'aperto e questa volta è toccato a The Old Oak, film buonista come più buonista non possa essere
anche questa volta vado controcorrente alle (quasi) tutte recensioni positive che ne sperticano le lodi
l'ho trovato melenso, con una netta divisione tra ciò che è bene e ciò che è male al livello di fiction di raiuno
sullo sfondo la lotta proletaria, i disagi economici della piccola comunità, l'odio razziale del nuovo, che attire le attenzioni delle associazioni caritatevoli, che invece snobbano i locali
sembra un manifesto salvini vs schlein
lo salva il fatto che le due ore scorrono bene, gli attori sono bravi, la vicenda, pur sdolcinata e patinata, non ha punti morti
sono uscito con un paio di carie in più...
non lo boccio totalmente, ma da un film definito come "un pugno in faccia" mi aspettavo un tonfo da tyson, invece m'è arrivato da malgioglio
voto 5,5
ho visto Blue Beetle, carino ma un pò lungo
"When the Dream Creature waves, sometimes I wave back!" "What doesn't kill you, makes you... stranger."
花は桜木人は武士 - hana wa sakuragi, hito wa bushi - tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
animeList - Backloggery - AO3 ¯\_(ツ)_/¯[/CENTER][QUOTE]
ho recuperato Kinds of Kindness (no, non è uscito in streaming su qualche piattaforma)
Devo essere sincero, da quello che avevo letto in giro mi aspettavo molto peggio.
E' sostanzialmente un film di Lanthimos pre-Lobster, con l'aggiunta (a favore) che le tre mini-storie hanno effettivamente uno sviluppo e arrivano ad una sorta di conclusione (mentre ad esempio gli altri giravano attorno alla stessa idea per tutti i 90 minuti del film, oppure si fermavano sul più bello - come nel caso di Dogtooth).
A livello contenutistico niente che non si "sappia" già: soliti personaggi dalla moralità dubbia, solite situazioni grottesche "al limite". Non mancano, ovviamente, le classiche scene disturbanti messe lì perchè è Lanthimos e quindi sono "di default"
Non sono sicuro di aver capito al 100% la seconda e terza storia, entrambe con elementi
o meglio
Stringi stringi, non l'ho trovato brutto.
Anche se di sicuro non lo rivedrò, e non so per quanto questa formula possa ancora essere riproposta senza scadere nella noia.
Visto Blood di Brad Anderson film interessante variazione sull'ematofagia classico tema horror.
Altro bel film recuperato e visto è stato Backbeat, sul quinto membro più sfigato dei Beatles degli esordi.
Motus in fine velocior
The Well, nuova "fatica" di zampaglione
mah, che dire... è chiaramente un omaggio agli horror italiani di fine anni 60, inizio 70, con tutti i temi del caso e un bel po' di splatter e perfino il finale WTF
se questo era il suo obiettivo, direi che l'ha centrato, ma appare ad oggi come uno di quei film brutti che cerchiamo con i miei amici e che guardiamo nelle serate di scazzo per farci quattro risate.. e non so quanto sia un bene!
non mi ha convinto, per me è un 5
Milton c'ha le rassegne dei film coreani su Mubi, io c'ho la rassegna commedie italiane con due film di Nanni Moretti, le fate Ignoranti e un paio di robe di Antonioni.![]()
Rassegna Wong Kar Wai, in verità, ma anche, in ambito coreano, la trilogia della vendetta e un po' di cose meno note di Bong Joon-ho
Iera sera ho visto Fallen Angels (1995), gemello oscuro e notturno di Chungking Express. Film forse meno affascinante di quest'ultimo, perché meno immediato, meno "piacione", ma più teorico (le caratteristiche formali del cinema di Wong Kar Wai portate all'estremo, il ruolo della videocamera nel plot, etc.) e postmoderno (cifre e stili che si sovrappongono, si passa dal dramma alla caricatura senza accorgersene)
Al di là del cinema più autoriale di Hong Kong, raccomando anche Viva Erotica (1996) di Derek Yee e Lo Chi-Leung. Film erotico soft-core, che in realtà offre uno spaccato, in chiave caricaturale, dell'industria cinematografica di HK negli anni 90 e dei compromessi che un giovane cineasta è toccato a fare per portare a casa la pagnotta. Da citare anche per la presenza della meravigliosa Shu Qi, che di lì a poco sarebbe passata dal softcore al successo internazionale e al cinema d'autore, come musa di Hou Hsiao-hien (Millennium Mambo, Assassin)![]()
Ultima modifica di Milton; 08-08-24 alle 12:10
A proposito di Fallen Angels:
Ieri sera, sempre su Mubi, ho visto This closeness (2023) della celebrata star indie Kit Zauhar. Film girato unicamente in un appartamento AirBnB, teso e claustrofobico al punto giusto, ma pieno di paranoie Gen Z![]()
Rapido aggiornamento dell'ultimo fine settimana: alla rassegna Wong Kar Wai sto affiancando quella su Jarmusch (sempre su Mubi). Stavolta meravigliosa doppietta Days of being wild (1990) e quel capolavoro di Dead man (1995)![]()
Ovviamente nemmeno un film di Jarmusch su Mubi Italia
Qualcosa di bello c'è pure in Italia, ma le rassegne sono tipo polpette con gli avanzi, invece che monografie.
Ieri sera mi sono organizzato la mia rassegna ordinando
The Werner Herzog Collection [1967] [Edizione: Regno Unito] https://amzn.eu/d/8KIYYzs