[RUBRICA]Oggi ho visto... [RUBRICA]Oggi ho visto... - Pagina 259

Pagina 259 di 261 PrimaPrima ... 159209249257258259260261 UltimaUltima
Risultati da 5.161 a 5.180 di 5214

Discussione: [RUBRICA]Oggi ho visto...

  1. #5161
    Senior Member L'avatar di Ocean
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.439

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Visto “The Vanishing of Sidney Hall”.
    Personalmente ho apprezzato la narrazione non lineare ma forse avrei dato ancora più spazio alle parti del passato che sono anche le più interessanti. Magari per approfondire un po’ di più personaggi importanti come Brett.
    Ottimi Lerman e la Fanning.

  2. #5162
    since 07-10-01 L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.406

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Visto poor things, com'era la storia del particolare che ribalta ?


  3. #5163
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.864

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da Frykky Visualizza Messaggio
    Visto poor things, com'era la storia del particolare che ribalta ?
    Ti riporto in spoiler la conversazione con Big Clouds (che non credo se ne avrà a male se pubblico un messaggio privato... Altrimenti, accetto il ban )



    Big Clouds: Magari è una cazzata, ma verso la fine mi è venuto un flash: il feto era un maschio, quindi Bella è un maschio in un corpo femminile. Ripeto, sarà una cazzata, però sarebbe la trollata del secolo

    Milton: Interessante, non l'avevo notato! Se è così, rimane comunque un po' di ambiguità, perché alla fine Bella segue la via del padre e non si discosta molto dai modelli "patriarcali" ricevuti (anche facendo esperimenti di medicina diciamo non molto etici). Il fatto di essere un maschio spiegherebbe questi comportamenti (secondo una lettura femminista radicale). Allo stesso tempo è anche vero che Bella ha realizzato la sua piena emancipazione femminile, pur essendo però un maschio (ironia su chi tenta di applicare una lettura femminista radicale all'opera). A ben vedere, entrambe le possibilità possono darsi Comunque concordo anch'io che Lobster stia qualche spanna sopra a Poor Thing



    Ieri ho visto Killers of the flower moon (2023). Per me film dell'anno passato, ma probabilmente anche di questo e di quello venturo

    A parte gli scherzi, filmone, davvero. Da tempo non vedevo qualcosa che mi entusiasmava così. Il finale poi è genio puro.

    Scorsese e Miyazaki patrimonio dell'umanità: più invecchiano, più diventano bravi
    Ultima modifica di Milton; 17-02-24 alle 09:38
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  4. #5164
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.068

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    concordo su killers ecc.
    lo vidi al cinema, 3 ore volate
    la storia è vera, quindi presumo che il finale lo sia pure quello... onestamente non mi sono documentato, è stato bello e tanto basta
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  5. #5165
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.864

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Intendevo proprio la "messa in scena" del finale...


    ... con lo sfondamento della quarta parete e con Scorsese in persona che fa una dolorosa e quasi rassegnata (auto)denuncia. Qualcosa del tipo "vedete, vi abbiamo presentato una storia vera, di pura crudeltà e sopraffazione, ma lo abbiamo fatto servendoci di un mezzo non innocente, con la benedizione degli sponsor e dell'intrattenimento imperante, che rende tutto storia per quei 5 minuti che servono da consiglio per gli acquisti"

    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  6. #5166
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.068

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    ah, ok!
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  7. #5167
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.983

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Recuperato pure io Perfect Days

    ho solo una domanda (in realtà è più una curiosità):

    ho notato che la regia indugia spesso sui passanti con la mascherina in volto.
    E' per un discorso di smog?

    Ultima modifica di nicolas senada; 19-02-24 alle 11:23


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  8. #5168
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.677

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    Ieri ho visto Killers of the flower moon (2023). Per me film dell'anno passato, ma probabilmente anche di questo e di quello venturo

    A parte gli scherzi, filmone, davvero. Da tempo non vedevo qualcosa che mi entusiasmava così. Il finale poi è genio puro.
    Potentissimo, un pugno nello stomaco che provoca dolore fisico e incredulità.
    Per me anche incredibile la performance di Di Caprio... è talmente bravo che si riesce ad immedesimarsi in una persona che più merda non si può, uno stupidissimo bifolco, eppure così tragicamente umano.

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    Recuperato pure io Perfect Days

    ho solo una domanda (in realtà è più una curiosità):

    ho notato che la regia indugia spesso sui passanti con la mascherina in volto.
    E' per un discorso di smog?
    Da anche prima della pandemia, in Giappone molti usano la mascherina per non diffondere i virus, soprattutto chi è raffreddato per rispetto degli altri.
    Penso che sia più quello che lo smog.
    Avevo letto un'intervista a Wenders in cui citava questa cosa tra quelle che più lo hanno colpito della cultura giapponese, come esempio aggiuntivo ad altre cose tipo la bellezza e cura dei bagni pubblici.
    Probabilmente indugia per sottolinearlo.

  9. #5169
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.983

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Da anche prima della pandemia, in Giappone molti usano la mascherina per non diffondere i virus, soprattutto chi è raffreddato per rispetto degli altri.
    Penso che sia più quello che lo smog.
    Avevo letto un'intervista a Wenders in cui citava questa cosa tra quelle che più lo hanno colpito della cultura giapponese, come esempio aggiuntivo ad altre cose tipo la bellezza e cura dei bagni pubblici.
    Probabilmente indugia per sottolinearlo.
    Ah ecco.
    Non sapevo 'sta cosa, ma dato che, in un paio di situazioni, la camera indugia "intenzionalmente" sui passanti coperti in mezzo mi ero immaginato ci fosse una ragione ben precisa...

    I bagni sono meravigliosi e non solo architettonicamente: mi è venuto da pensare che, probabilmente, saranno "mediamente" abbastanza puliti (come si vede nel film) anche nella realtà, dato che al contrario di noi europei i giapponesi non "sporcano" in giro


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  10. #5170
    (in incognito)
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Firenze - Ny
    Messaggi
    677

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Visto per la prima volta PULP FICTION.

    Debbo dire che ho preferito altri film di tarantino come quello con di caprio, però in nuce il suo talento e le tematiche sono già racchiuse in questo celebre film cult!

    Per colmare le lacune cinematografiche ho guardato la classifica sui vari siti e piuttosto che perdere tempo in cavolatine moderne da 5,5-6 o serie TV, sto puntando l'olimpo.

    Film da oscar mancato o premiati, grandi classici, degli ultimi 40 anni.

    Ho meno interesse per i film degli anni 30-40-50-60 il cinema era lento e con tecniche spoglie, alcuni saranno stati capolavori all'epoca ma dire che dagli anni 70 in poi cambia tutto.
    Ultima modifica di Joe Commisso; 21-02-24 alle 19:01

  11. #5171
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.068

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    visto La Zona di Interesse
    che dire... aspettavo con trepidazione questo film, al punto di tapparmi gli occhi quando passava il trailer e quindi avevo grandi attese
    mi ha parzialmente deluso, probabilmente più per colpa mia, aspettandomi un film che virasse più al grottesco, vista la location in cui si svolge
    invece ha un'impronta storica, seguendo le vicende del vero primo responsabile del campo, perdendo un po' quel contrasto che vantava di avere
    intendiamoci, la dissonanza tra la vita pacata e agiata delle famiglie nelle loro ville con piscina proprio al ridosso del muro, c'è, eccome, ma secondo me avrebbe forse più reso se si fosse puntato a seguire le vicende di un ufficiale qualsiasi
    tutto il senso del film è nella breve incursione finale nei tempi moderni, di cui non vi dirò ovviamente niente, e che ho trovato davvero potente
    voto: 6,5
    perchè è un buon film anche tecnicamente, ma avevo aspettative più alte
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  12. #5172
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.677

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Visto "Io capitano" di Garrone.

    Sicuramente bello, ambizioso nella realizzazione, coraggioso ma onesto nella sua crudezza, con personaggi azzeccati e che lasciano il segno (soprattutto i due cugini protagonisti e il "muratore"), un attore principale eccezionale.

    Però il film mi lasciato un senso di incompiuto:

    anche se effettivamente la trama copre per intero "il viaggio" che il protagonista affronta, con tutti gli ostacoli drammatici e le insperate svolte positive che possono esserci, il finale mi è sembrato un po' tronco.
    Lo sappiamo tutti che, per quanto terribile, il viaggio di arrivo in Italia è solo l'inizio di una nuova vita che sarà inevitabilmente dura e dolorosa, il fatto che il protagonista si immagini tutt'altro ma la telecamera si spegne appena prima che lui arrivi a scoprirlo sulla sua pelle già martoriata è un po' straziante.
    Anche l'avventura da capitano della nave (che dà persino il titolo al film) mi è sembrata una presa in giro: lo sanno tutti che una volta in porto rischia di essere accusato di essere uno scafista e, anche se minorenne, di passarsela male.
    Qual è il senso di celebrare così quella vicenda?
    Mi sono perso io il senso profondo?

    Molto bella invece la figura del compagno di cella muratore che prende il protagonista sotto la sua ala, gli salva letteralmente la vita, ma poi come una vera figura paterna ad un certo punto lo lascia andare per la sua strada promettendogli di reincontrarsi in futuro.
    Sicuramente la cosa che mi è piaciuta di più del film.

    Ultima modifica di bado; 23-02-24 alle 16:01

  13. #5173
    Senior Member L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9.735
    Gamer IDs

    Steam ID: MisterZippo

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Visto Past Lives.


    Molto gradevole, a suo modo profondo il giusto senza essere un mattone. E molto verosimile paradossalmente, visto il decorso e probabilmente il background di regista e attori principali. Tempistica perfetta e nessun orpello intuile. Promosso.

  14. #5174
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.677

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da Mister Zippo Visualizza Messaggio
    Visto Past Lives.


    Molto gradevole, a suo modo profondo il giusto senza essere un mattone. E molto verosimile paradossalmente, visto il decorso e probabilmente il background di regista e attori principali. Tempistica perfetta e nessun orpello intuile. Promosso.
    Visto anch'io e quoto il tuo giudizio.

    Mi ha un po' trascinato la dolce e metà e sinceramente temevo una deriva un po' drammosa/piagnucolosa.
    Invece è tutto molto delicato e rarefatto, mi ha ricordato le atmosfere di "Lost in translation" e l'approccio alle relazioni fuori tempo massimo di "Prima dell'alba".

  15. #5175
    (in incognito)
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Firenze - Ny
    Messaggi
    677

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Pulp fiction

    Onora il padre e la madre

    Cast away

    Fuga da Alcatraz

    hateful eight 8

    Non così vicino

    Youth di sorrentino

    .
    In settimana ho visto questi piccoli e grandi classici
    Ultima modifica di Joe Commisso; 02-03-24 alle 00:28

  16. #5176
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.864

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Ho (ri)visto di The Dreamers di Bertolucci (2003), in versione restaurata (Mubi).

    L'avevo già visto all'uscita, quando avevo la stessa età dei protagonisti, e ora a 20 anni di distanza si è trattato prima di tutto un gioco di specchi (termine scelto non a caso per questo film) con il me stesso di allora. Inutile dire che ho letto la vicenda in modo molto diverso dalla prima visione... Oggi sarei d'accordo su ben poche cose con il me di allora, se non, ovviamente, sulla genetica superiore di Eva Green

    Comunque sia, il film mi è parso molto più sottile e ambiguo rispetto ai temi principali (cinema, arte e crescita / esterno - interno / pensiero critico e omogeneizzazione politica / contrasto genitori - figli, etc.) di quanto lo ricordassi.

    Ps. Mi ha anche messo voglia di recuperare Bresson e Godard. Vediamo cosa trovo in giro sulle varie piattaforme...
    Ultima modifica di Milton; 03-03-24 alle 12:13
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  17. #5177
    (in incognito)
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Firenze - Ny
    Messaggi
    677

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    Ho (ri)visto di The Dreamers di Bertolucci (2003), in versione restaurata (Mubi).

    L'avevo già visto all'uscita, quando avevo la stessa età dei protagonisti, e ora a 20 anni di distanza si è trattato prima di tutto un gioco di specchi (termine scelto non a caso per questo film) con il me stesso di allora. Inutile dire che ho letto la vicenda in modo molto diverso dalla prima visione... Oggi sarei d'accordo su ben poche cose con il me di allora, se non, ovviamente, sulla genetica superiore di Eva Green

    Comunque sia, il film mi è parso molto più sottile e ambiguo rispetto ai temi principali (cinema, arte e crescita / esterno - interno / pensiero critico e omogeneizzazione politica / contrasto genitori - figli, etc.) di quanto lo ricordassi.

    Ps. Mi ha anche messo voglia di recuperare Bresson e Godard. Vediamo cosa trovo in giro sulle varie piattaforme...
    Bello il tuo confronto tra l'io di adesso, e quello di allora.
    La domanda che si pone ai occhi e alla mente degli astanti è pirandelliana. Sei la stessa persona di allora?, il nostro io cambia, e cosa significa la più inutile delle frasi, la più retorica, la più falsa di tutto: " devi essere te stesso, conosci te stesso, devi ritrovare te stesso". La possiamo declinare in varie sfumature, ma chi è questo "stesso" che abita il nostro corpo? Cosa questa essenza da trovare? E nel mentre la cerchiamo questo "se stesso" non lo stiamo modificando come fosse una sfida quantistica?

    Domande senza risposta.

    Una domanda che ha risposta è invece il ritrovare vecchi d'autore. Fino ad oggi mi sono spinto fino al 78 con fuga da Alcatraz ma sto per aprire il settimo sigillo e giocare a scacchi con la mia cara amica "Morte". Bergman

    Che il web, anche oscuro, sia il tuo Virgilio dello streaming!
    Nei giardini ti aspetto.
    Ultima modifica di Joe Commisso; 03-03-24 alle 13:14

  18. #5178
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.864

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da Joe Commisso Visualizza Messaggio
    Bello il tuo confronto tra l'io di adesso, e quello di allora.
    La domanda che si pone ai occhi e alla mente degli astanti è pirandelliana. Sei la stessa persona di allora?, il nostro io cambia, e cosa significa la più inutile delle frasi, la più retorica, la più falsa di tutto: " devi essere te stesso, conosci te stesso, devi ritrovare te stesso". La possiamo declinare in varie sfumature, ma chi è questo "stesso" che abita il nostro corpo? Cosa questa essenza da trovare? E nel mentre la cerchiamo questo "se stesso" non lo stiamo modificando come fosse una sfida quantistica?

    Domande senza risposta.

    Una domanda che ha risposta è invece il ritrovare vecchi d'autore. Fino ad oggi mi sono spinto fino al 78 con fuga da Alcatraz ma sto per aprire il settimo sigillo e giocare a scacchi con la mia cara amica "Morte". Bergman

    Che il web, anche oscuro, sia il tuo Virgilio dello streaming!
    Nei giardini ti aspetto.
    Belle domande.

    È evidente che il mio "io" del '24 non è lo stesso "io" dello '03, né biologicamente (le mie celllule si sono rinnovate più volte da allora) né culturalmente (ho letto e visto molte cose, ne ho vissute altrettante, sono stato fatto a pezzi e ricomposto più volte dal tritacarne dell'esistenza). Il loro rapporto non differisce molto da quello tra immagini filmiche provenienti da tempi diversi, sovrapposte ma distinte, come le movenze eleganti di Isabelle/Eva Green, che accarezza il mobilo della stanza seguendo il "fantasma" cinematografico di Greta Garbo...

    Questa nuova visione di The Dreamers mi ha lasciato in effetti molta malinconia.

    Ps. Bello quando il cinema (barra altro medium) fa da catalizzatore per questo tipo di confronti esistenziali.
    Ultima modifica di Milton; 03-03-24 alle 13:34
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  19. #5179
    Senior Member L'avatar di Guardian80
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.509

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    visto La Zona di Interesse
    che dire... aspettavo con trepidazione questo film, al punto di tapparmi gli occhi quando passava il trailer e quindi avevo grandi attese
    mi ha parzialmente deluso, probabilmente più per colpa mia, aspettandomi un film che virasse più al grottesco, vista la location in cui si svolge
    invece ha un'impronta storica, seguendo le vicende del vero primo responsabile del campo, perdendo un po' quel contrasto che vantava di avere
    intendiamoci, la dissonanza tra la vita pacata e agiata delle famiglie nelle loro ville con piscina proprio al ridosso del muro, c'è, eccome, ma secondo me avrebbe forse più reso se si fosse puntato a seguire le vicende di un ufficiale qualsiasi
    tutto il senso del film è nella breve incursione finale nei tempi moderni, di cui non vi dirò ovviamente niente, e che ho trovato davvero potente
    voto: 6,5
    perchè è un buon film anche tecnicamente, ma avevo aspettative più alte
    Invece a me è piaciuto proprio perché non vira sul grottesco. Il contrasto tra la loro vita apparentemente normale (lei ad un certo punto dice che è la vita che sognavano da quando avevano 17 anni ) ed i rumori provenienti dal campo che fanno da sottofondo per tutto il film, l'ho trovato molto angosciante.

  20. #5180
    since 07-10-01 L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.406

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da Guardian80 Visualizza Messaggio
    Invece a me è piaciuto proprio perché non vira sul grottesco. Il contrasto tra la loro vita apparentemente normale (lei ad un certo punto dice che è la vita che sognavano da quando avevano 17 anni ) ed i rumori provenienti dal campo che fanno da sottofondo per tutto il film, l'ho trovato molto angosciante.
    Concordo ed è incredibile come scorrano queste quasi due ore dove non succede NULLA

    Forse personalmente non lo ritengo il capolavoro di cui si parla in giro ma è un filmone
    Ultima modifica di Frykky; 12-03-24 alle 07:00


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su