[RUBRICA]Oggi ho visto... [RUBRICA]Oggi ho visto... - Pagina 260

Pagina 260 di 261 PrimaPrima ... 160210250258259260261 UltimaUltima
Risultati da 5.181 a 5.200 di 5214

Discussione: [RUBRICA]Oggi ho visto...

  1. #5181
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.863

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Film visti di recente: American Fiction (2023) e The favourite (201.

    Non ho moltissimo da dire sul primo oltre a quello che già si dice (val bene una visione imho), mentre il secondo fa parte del recupero di Lanthimos ante Poor things. A breve il Sacrificio del cervo sacro
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  2. #5182
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.983

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    A breve il Sacrificio del cervo sacro
    Auguri


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  3. #5183
    Senior Member L'avatar di Traiano
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    1.395

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    a parte il primo ("Kinetta") li ho visti e mi sono piaciuti tutti, "The Lobster" e "Poor Things" forse i piu' fruibili, "Dogtooth" è il suo capolavoro, ovviamente imho.

  4. #5184
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.940
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    in questa recensione di povere creature! c'è un premessa su come il suo lavoro si sia biforcato fra mcnamara (lo sceneggiatore con cui ha collaborato nei due film con emma stone) e filippou (lo sceneggiatore con cui lavora sin da dogtooth e alps).

    https://www.spietati.it/povere-creature/

    in assoluto continuo a preferire i suoi primi film ed è per questo che sono curioso di vedere il prossimo (stone, qualley, dafoe e plemons con sceneggiatura di filippou).

    https://www.imdb.com/title/tt22408160/
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  5. #5185
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.863

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    a parte il primo ("Kinetta") li ho visti e mi sono piaciuti tutti, "The Lobster" e "Poor Things" forse i piu' fruibili, "Dogtooth" è il suo capolavoro, ovviamente imho.
    Da quel che ho visto finora, credo che il più fruibile sia The Favourite. Poor Things è per certi versi più estremo nella forma, ma più mainstream nel "messaggio" o almeno questa è l'impressione che ho avuto alla prima visione
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  6. #5186
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.863

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    in questa recensione di povere creature! c'è un premessa su come il suo lavoro si sia biforcato fra mcnamara (lo sceneggiatore con cui ha collaborato nei due film con emma stone) e filippou (lo sceneggiatore con cui lavora sin da dogtooth e alps).

    https://www.spietati.it/povere-creature/
    Grazie del link. Spitati (quasi) sempre una garanzia
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  7. #5187
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.677

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Ho finalmente recuperato anch'io "Poor things".

    Devo dire che mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi.

    Ovviamente (come è sotto gli occhi di tutti) fotografia, regia e immaginario steampunk sono bellissimi.
    Poi, sarò una persona semplice, ma questa virata mainstream di Lantimos io sinceramente l'ho apprezzata: i precedenti film (The Lobster e il cervo sacro, gli altri non li ho visti) non mi sono piaciuti perchè il grottesco e il gusto per l'eccesso (quasi volto a disgustare) a mio parere soverchiavano ogni altra intenzione.
    Qui invece (pur mantenendo altissimi livelli di grottesco ed eccesso) mi sembra che abbia trovato il giusto equilibrio con l'interesse per la trama e per i personaggi.

    Emma Stone non è semplicemente da oscar, ma molto di più: ne meriterebbe 3 per l'interpretazione.
    Ma è soprattutto il personaggio Bella Baxter che ho trovato eccezionale: al di là del femminismo, per il quale anche 'sti cazzi, penso sia scritto benissimo e che incarni perfettamente l'ingenua curiosità e la fame di vita che la sua condizione impone.


    Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    Film visti di recente: American Fiction (2023)
    Una premessa che poteva essere molto interessante, bravo il protagonista, ma in fin dei conti non mi ha entusiasmato.
    Dopo la prima metà mi sembra abbia tirato un po' i remi in barca invece che affondare il colpo sul tema centrale del "bianchi che insegnano ai neri come devono essere i veri neri, così possono dimostrare la loro apertura e tolleranza verso i neri".

  8. #5188
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.983

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    ho Disney gratis (grazie a quei cialtroni di Tim), una di queste sere lo recupero - senza fretta.

    Riguardo all'effetto "eccesso voluto per disgustare" (conosciuto altresì come "sindrome di Von Trier" ) a mio avviso il suo "apice" in quel senso rimane Dogtooth, che sembra un (intenzionale) campionario di trovate una più "irritante" dell'altra.
    L'ho visto qualche settimana fa e ripensandoci adesso a freddo il giudizio mi è sceso abbastanza

    se non altro The Lobster è scritto con un minino di causa - effetto: parte da una certa situazione "grottesca" di partenza e la sviluppa nel prosieguo del film
    Dogtooth invece "rumina" tutto il tempo nella situazione di partenza e sostanzialmente finisce sul più bello, quando effettivamente la storia sta per diventare interessante a tutti gli effetti


    Avevo recuperato anche Kinetta, l'avevo anche fatto partire... ma dopo 15 minuti di abbiocco e non capendo dove andasse a parare, l'ho chiuso
    Ritenterò, magari dopo Povere Creature, così da chiudere il cerchio.

    ad ogni modo il mio preferito di Lanthimos (o come si scrive) per ora rimane La Favorita


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  9. #5189
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.677

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    ad ogni modo il mio preferito di Lanthimos (o come si scrive) per ora rimane La Favorita
    Mi prendo qualche giorno di distrazione (voglio evitare l'effetto indigestione) e poi lo recupero.

  10. #5190
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.863

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio

    ad ogni modo il mio preferito di Lanthimos (o come si scrive) per ora rimane La Favorita
    Per ora è anche il mio preferito insieme a The Lobster
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  11. #5191
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.068

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    la favorita piaciuto moltissimo, ma gli preferisco il cervo
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  12. #5192
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.863

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Negli ultimi giorni ho visto i due (per ora) film di Emma Seligman:

    Shiva baby (2020) (Mubi) e Bottoms (2023) (Amazon Prime).

    Entrambi film godibili, alcuni direbbero "brillanti", ma decisamente poco memorabili. In entrambi c'è un'esplorazione del femminismo e delle dinamiche di potere nelle relazioni, svolta, per fortuna, in modo non (troppo) ideologico, con una certa ambiguità di fondo.

    Bottoms convince come rovesciamento in chiave surreale delle commedie scolastiche per adolescenti ed è scritto davvero bene, ma ho preferito (anche se di poco) il primo: è più essenziale (beh, del resto è un indie girato con due soldi...), scarno e claustrofobico

    - - - Updated - - -

    Su American Fiction...

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Una premessa che poteva essere molto interessante, bravo il protagonista, ma in fin dei conti non mi ha entusiasmato.
    Dopo la prima metà mi sembra abbia tirato un po' i remi in barca invece che affondare il colpo sul tema centrale del "bianchi che insegnano ai neri come devono essere i veri neri, così possono dimostrare la loro apertura e tolleranza verso i neri".
    Esatto, ho avuto anch'io la stessa impressione
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  13. #5193
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.026

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    visto force of nature, non ci siamo, forse voleva imitare o ispirarsi alle atmosfere di Peter Weir ma allora certi canovacci non li puoi mettere, film mediocre nonostante qualche spunto interessante dovuto unicamente all'ambientazione

  14. #5194
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.677

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    Bottoms convince come rovesciamento in chiave surreale delle commedie scolastiche per adolescenti ed è scritto davvero bene, ma ho preferito (anche se di poco) il primo: è più essenziale (beh, del resto è un indie girato con due soldi...), scarno e claustrofobico
    L'ho iniziato perchè ne avevo letto bene, ma l'ho droppato a metà.
    Qualche battuta divertente, ma veramente poco memorabile.

  15. #5195
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.495

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    L'altra sera ho visto Burning


    L'idea di fondo ci sta: la trama prosegue, si dà per scontato che certi eventi non rappresentati siano andati in un certo modo ma poi viene da chiedersi "Sarà davvero così o la soluzione è più semplice e stiamo solo cadendo vittima dell'ossessione del protagonista?"
    Però veramente troppo troppo lungo senza un motivo. 2 ore e mezza che potevano tranquillamente risolversi in un'ora di meno.
    In giro vedo voti mediamente alti, ma per conto mio siamo sotto la sufficenza

  16. #5196
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.026

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Ho visto io capitano, credevo fosse il film con Favino in copertina, infatti mi chiedevo "ma quando razzo compare?" invece quello era "comandante", l' ho realizzato a 3/4 del film, cmq rincoglionimento a parte, è un film che consiglio a tutti, ovviamente sono cose che si sanno già ma credo varrebbe la pena guardarlo comunque.
    Non è pesante (va beh le tematiche sono angoscianti, intendo come ritmi non è affatto lento e scorre bene come del resto tutti i film di Garrone)
    Ultima modifica di Biocane; 01-04-24 alle 13:19

  17. #5197
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.026

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Comandante, debbo dire che mi è piaciuto parecchio.
    Avete film sui sommergibili da consigliare? Perché a parte k-19 e soprattutto das boot, non ricordo bei film sui sottomarini. Caccia a ottobre rosso non è brutto ma quelli americani sui sommergibili "moderni" non mi interessano, sono asettici e non trasmettono le emozioni di un das boot
    Ultima modifica di Biocane; 01-04-24 alle 23:59

  18. #5198
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.677

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    Ho visto io capitano, credevo fosse il film con Favino in copertina, infatti mi chiedevo "ma quando razzo compare?" invece quello era "comandante", l' ho realizzato a 3/4 del film, cmq rincoglionimento a parte, è un film che consiglio a tutti, ovviamente sono cose che si sanno già ma credo varrebbe la pena guardarlo comunque.
    Non è pesante (va beh le tematiche sono angoscianti, intendo come ritmi non è affatto lento e scorre bene come del resto tutti i film di Garrone)
    Su "Io capitano" di Garrone, qualche post fa avevo scritto questo, cosa ne pensi?

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Sicuramente bello, ambizioso nella realizzazione, coraggioso ma onesto nella sua crudezza, con personaggi azzeccati e che lasciano il segno (soprattutto i due cugini protagonisti e il "muratore"), un attore principale eccezionale.

    Però il film mi lasciato un senso di incompiuto:


    anche se effettivamente la trama copre per intero "il viaggio" che il protagonista affronta, con tutti gli ostacoli drammatici e le insperate svolte positive che possono esserci, il finale mi è sembrato un po' tronco.
    Lo sappiamo tutti che, per quanto terribile, il viaggio di arrivo in Italia è solo l'inizio di una nuova vita che sarà inevitabilmente dura e dolorosa, il fatto che il protagonista si immagini tutt'altro ma la telecamera si spegne appena prima che lui arrivi a scoprirlo sulla sua pelle già martoriata è un po' straziante.
    Anche l'avventura da capitano della nave (che dà persino il titolo al film) mi è sembrata una presa in giro: lo sanno tutti che una volta in porto rischia di essere accusato di essere uno scafista e, anche se minorenne, di passarsela male.
    Qual è il senso di celebrare così quella vicenda?
    Mi sono perso io il senso profondo?

    Molto bella invece la figura del compagno di cella muratore che prende il protagonista sotto la sua ala, gli salva letteralmente la vita, ma poi come una vera figura paterna ad un certo punto lo lascia andare per la sua strada promettendogli di reincontrarsi in futuro.
    Sicuramente la cosa che mi è piaciuta di più del film.

  19. #5199
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    Comandante, debbo dire che mi è piaciuto parecchio.
    Avete film sui sommergibili da consigliare? Perché a parte k-19 e soprattutto das boot, non ricordo bei film sui sottomarini. Caccia a ottobre rosso non è brutto ma quelli americani sui sommergibili "moderni" non mi interessano, sono asettici e non trasmettono le emozioni di un das boot
    ricordo un certo film u-571 ma non ricordo se era un bel film...
    la base comunque della storia è un po' un falso perchè spaccia per americana una cosa che avevano fatto gli inglesi o l'avevano fatto prima loro...non ricordo.
    Ultima modifica di Enriko!!; 02-04-24 alle 12:45

  20. #5200
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.026

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Su "Io capitano" di Garrone, qualche post fa avevo scritto questo, cosa ne pensi?
    sul finale tronco sono d'accordo, in effetti è un po' tronco, ma dal punto di vista registico credo che la chiusa della sua espressione che passa dal sorriso sognatore alla consapevolezza della realtà,

    lasci intendere tutto il resto: non che il ragazzo sappia già che verrà arrestato come scafista o rinchiuso nei centri di "accoglienza" perché non lo può sapere, ma essendo stato fino a quel momento il viaggio un incubo che illustra come il sistema sfrutti la disperazione, in quel cambio di espressione sembra presagire la consapevolezza che la vita di merda continuerà e il sogno da bambino è durato il tempo di un sorriso


    io l'ho inteso così
    Ultima modifica di Biocane; 02-04-24 alle 14:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su