Ready Player One Ready Player One - Pagina 9

Pagina 9 di 23 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 180 di 449

Discussione: Ready Player One

Senior Member L'avatar di Ray

Re: Ready Player One

Si ma nel 2018 non c'è l'oasis quindi da un punto do vista logico la tua posizione non ha senso.

Se l'oasis esistesse e il suo creatore fosse un patito degli anni 80 magari i tuoi studenti capirebbero.

hai letto il libro?

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Bannato

Citazione Originariamente Scritto da Ray Visualizza Messaggio
    Si ma nel 2018 non c'è l'oasis quindi da un punto do vista logico la tua posizione non ha senso.

Se l'oasis esistesse e il suo creatore fosse un patito degli anni 80 magari i tuoi studenti capirebbero.

hai letto il libro?

Ci sono decine di giochi online... Anche famosissimi visto che Oasis non è che l'evoluzione di WoW... Come avveniva in un famoso gioco come .hack//SIGN

Non c'entra un cazzo che Oasis sia ovviamente un MMORPG evolutissimo come quello di .hack//, perchè pure su WoW ci possono mettere la Delorean se vogliono...

E no, non ho letto il libro e non me ne fotte nemmeno di leggere il libro, ho visto il film e giudico il film...

Hanno fatto Stranger Things su Netflix e non hanno capito... I miei studenti, che poi sono tutti i giovani in generale oggi (visto che insegno da tanto tra superiori ed università) di queste cose non se ne interessano e se ci fosse un gioco, basato su quella cultura anni ottanta non gliene fregherebbe una mazza. Ma non voglio convincerti di questo, a me basta saper di aver ragione perchè ho contezza di quanto scrivo... Che ti convinca o meno, non mi entra in tasca nulla.
    Ultima modifica di Zeppeli; 28-03-18 alle 21:37

Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Ci sono decine di giochi online... Anche famosissimi visto che Oasis non è che l'evoluzione di WoW... Come avveniva in un famoso gioco come .hack//SIGN

Non c'entra un cazzo che Oasis sia ovviamente un MMORPG evolutissimo come quello di .hack//, perchè pure su WoW ci possono mettere la Delorean se vogliono...

E no, non ho letto il libro e non me ne fotte nemmeno di leggere il libro, ho visto il film e giudico il film...

Hanno fatto Stranger Things su Netflix e non hanno capito... I miei studenti, che poi sono tutti i giovani in generale oggi (visto che insegno da tanto tra superiori ed università) di queste cose non se ne interessano e se ci fosse un gioco, basato su quella cultura anni ottanta non gliene fregherebbe una mazza. Ma non voglio convincerti di questo, a me basta saper di aver ragione perchè ho contezza di quanto scrivo... Che ti convinca o meno, non mi entra in tasca nulla.
    La differenza tra l'Oasis e wow e' di qualche ordine di grandezza. Mentre allo stato attuale c'e' wow, call of duty, forzaMotorpost, overwatch etc etc nel mondo di RPO c'e' solo l'oasis che racchiude tutto. Inoltre nel nostro mondo il target di questi giochi e' comunque limitato, nel mondo di RPO coinvolge l'intera societa', dalla casalinga [che fa striptease] al mega avvocato con tutto quello che ci sta in mezzo. Tipo facebook al quadrato ma piu' idolatrato dalle masse

il portare i tuoi studenti come esempio mi sembra molto limitato

primo perche' non e' un numero rilevante a fine statistico e tu sei l'unico osservatore
    secondo perche' non c'e' nulla nel nostro mondo paragonabile all'Oasis. E' come dire che siccome ai tuoi studenti non frega nulla di magia harry potter non ha senso di esistere. Nel nostro mondo la magia non esiste, in quello di harry potter si ^_^

la premessa e' che la popolazione mondiale in molti casi preferisce vivere nell'Oasis che nella vita reale e l'Oasis permea la vita di tutta la societa',
    questo rende la caccia al tesoro cosi' popolare [controllo della societa' intera ed un ammontare enorme di soldi] e conseguentemente la cultura sulla quale e' incentrata.

poi se secondo te la premessa non ha senso, beh allora pacifico.
    Ultima modifica di Ray; 28-03-18 alle 22:24

Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo

il motivo del revival anni 80 nel 2040 è davvero chiarissimo, ovvio che sia una paraculata fatta apposta (una specie di kung fury non parodistico). C'è da dire che è stato il primo a mettere in scena una cosa simile

Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    il motivo del revival anni 80 nel 2040 è davvero chiarissimo, ovvio che sia una paraculata fatta apposta (una specie di kung fury non parodistico). C'è da dire che è stato il primo a mettere in scena una cosa simile
    che sia una paraculata non lo mette in dubbio nessuno lol

idem che il target non è il ragazzino di oggi, anche se han provato a metterci un po' di roba moderna per richiamare gente giovane

Bannato

La differenza tra l'Oasis e wow e' di qualche ordine di grandezza. Mentre allo stato attuale c'e' wow, call of duty, forzaMotorpost, overwatch etc etc nel mondo di RPO c'e' solo l'oasis che racchiude tutto. Inoltre nel nostro mondo il target di questi giochi e' comunque limitato, nel mondo di RPO coinvolge l'intera societa', dalla casalinga [che fa striptease] al mega avvocato con tutto quello che ci sta in mezzo. Tipo facebook al quadrato ma piu' idolatrato dalle masse

il portare i tuoi studenti come esempio mi sembra molto limitato

primo perche' non e' un numero rilevante a fine statistico e tu sei l'unico osservatore
    secondo perche' non c'e' nulla nel nostro mondo paragonabile all'Oasis. E' come dire che siccome ai tuoi studenti non frega nulla di magia harry potter non ha senso di esistere. Nel nostro mondo la magia non esiste, in quello di harry potter si ^_^

la premessa e' che la popolazione mondiale in molti casi preferisce vivere nell'Oasis che nella vita reale e l'Oasis permea la vita di tutta la societa',
    questo rende la caccia al tesoro cosi' popolare [controllo della societa' intera ed un ammontare enorme di soldi] e conseguentemente la cultura sulla quale e' incentrata.

poi se secondo te la premessa non ha senso, beh allora pacifico.
    Vedi è questo il problema del tuo assunto... Il presumere che se non gli frega di qualcosa di contemporaneo o recente non lo conoscano, e viceversa, esattamente come per la cultura pop anni ottanta. Invece la loro cultura pop la conoscono, che sia Harry Potter o il Marvel Universe o qualunque altra cosa, perlomeno in un numero statisticamente rilevante anche tra chi non si interessa di fantasy o di fumetti, perchè comunque entra in un immaginario esattamente come avvenne per noi con gli anni ottanta. Ma evidentemente non hai nemmeno figli adolescenti per dire quanto affermi... Un campione di più di un centinaio di studenti fa sicuramente più fede delle tue sole conoscenze. Posto che come ho detto e stradetto, di convincerti mi importa poco, esattamente come poco mi importerebbe di convincere un antivax della bontà dei vaccini, dopo avergli esposto il problema una volta. Sta sempre alla persona rendersi conto.. E mi stupisce che uno che dovrebbe aver conosciuto tramite i videogiochi ed il proprio lavoro un immaginario come e più elaborato di Oasis in altri media, ora dica che questo è troppo grande e complesso per poter esser messo a paragone e quindi è diverso di per se... Ma se è da Matrix che conosciamo realtà complesse immaginate tanto da poter prenderne le misure e lo stesso videogioco .hack// e tutto il suo franchise ne è proprio nei giochi l'esempio degli inizi del nuovo millennio... Avessero citato quello o roba che vedono oggi come Sword Art Online, quello si citato dai miei studenti (e dopo che qualcuno ha parlato di film scopiazzato mi è toccato pure informarmi su cosa fosse giusto per)...

Per me resta e resterà una paraculata con target i quarantenni, ne ho viste abbastanza negli ultimi anni tra cinema e televisione... Poi il lavoro in CGI e la regia di quelle parti è assolutamente pregevole, ma non inventiamoci che è un film che vuole stuzzicare i giovani, perchè sono molto più spigliati di noi su certe cose...

PS sulla questione del mondo reale di Ready Player One, ecco, la ci sarebbe pure da aprire una grossa parentesi sulla differenza di qualità di sceneggiatura e regia con la parte in CGI in Oasis, quella parte sembra quasi ci debba essere perchè si... E delle motivazioni di cui parli c'è un approfondimento talmente solido che da domani potremmo sostituire le fondamenta della scuola con budini al cioccolato, reggerebbero di più...
    Ultima modifica di Zeppeli; 29-03-18 alle 00:17

Stai rispondendo ad altro.
    Non ho mai detto che stuzzichi i giovani o che loro siano il target.

Sto dicendo che nell'universo di rpo (e solo nell'universo di RPO) ha senso che la cultura anni 80 sia studiata dai drogati di oasis a caccia dell'easter egg.

Bannato

Stai rispondendo ad altro.
    Non ho mai detto che stuzzichi i giovani o che loro siano il target.

Sto dicendo che nell'universo di rpo (e solo nell'universo di RPO) ha senso che la cultura anni 80 sia studiata dai drogati di oasis a caccia dell'easter egg.

E io ti ho detto di no, che non ha senso, a meno che l'intero mondo, anche quello reale, sia di nuovo dominato dalla cultura anni ottanta, il che è evidentemente impossibile per ragioni storiche e sociologiche. Poi definisci drogati di Oasis... A me sembrano non pochi, anzi direi il contrario. Il nerdismo può aver anche senso in numeri piccoli, come gente che ama il vintage... Altrimenti sarebbe un fenomeno empiricamente verificabile anche oggi con i media odierni.

Non è l'intero mondo, sono quelli che partecipano alla caccia la tesoro.

Tra i miliardi di utenti dell'oasis ci sono quelli che preferiscono rintanarsi nel mondo virtuale che in quello reale. Tra quelli ci sono quelli che per partecipare alla caccia al tesoro si studiano la cultura anni 80 per avere qualchr chances di risolvere gli enigmi.

Ovviamente essendo la storia incentrata su questi è chiaro che sembri preponderante.

Pensa a un cod sulla seconda guerra mondiale dove non si vince solo sparando agli avversari ma conoscendo i minimi dettagli. La seconda guerra mondiale era 70 anni fa ma ci sarebbe un gruppo di milioni di persone totalmente appassionata alla sua storia. In RPO il numero è x volte maggiore per tutta una setie di motivi.

Senior Member

Visto il film. Piaciuto, ma ovviamente è molto più superficiale rispetto al libro. Nel libro è più approfondita sia la descrizione del mondo del 2045, sia quella di Oasis (il mondo virtuale) sia la parte citazionistica.
    Questo è ovvio e accade in molti film, ma secondo me in questo caso hanno tagliato parti (o concetti) piuttosto rilevanti ai fini dell’immersività.
    Insomma, per me bellissimo il libro e quasi bello il film (comunque godibilissimo)

Dottor NOS L'avatar di CX3200

Ha ragione Zeppeli, è come se un 20/30enne di oggi ascoltasse musica di 50 anni fa, magari usando un giradischi, indossando abiti che ricordano lo stile di inizio secolo e magari facendosi la barna col rasosio a mano come facevano i nostri nonni..... No wait

Semplicemente nel 2040 gli hipster si ispirano agli anni '80 come il tenente lenina in demolition man fissata con gli anni' 80

Non la vedo così assurda come cosa, i giovani snobbano ll passato recente ma magari vanno a riscoprire quello più remoto poi ovvio vanno a copiare alcuni elementi, magari usandoli a sproposito

Ottuagenario L'avatar di benvelor

infatti il presidente della mega super ditta cattivona, non sa 'na cippa di anni 80 e si fa suggerire in cuffia

boh, secondo me, zeppeli, il tuo discoros può anche essere giusto, ma affermi che in un 2045, ipotetico, immaginato e distante 17 anni, tutto ciò non sia possibile... Perchè? Magari nel 2040 è tornato di moda un revival anni 80-90 proprio perchè la società sta di merda e vuol rivivire i fasti di "quando si stava meglio"...

in ogni caso, io ho sorpassato i 40 e una mia collega di 20 anni, che parla del 2000 di quando era piccina, va matta per Stranger Things... che facciamo, statistica anche su questo...? Mentre un altro piace la musica anni 80...
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare

Dottor NOS L'avatar di CX3200

Che poi ovvio come già detto è una paraculata cosmica che punta ai 30/40enni nostalgici, ma non è nemmeno assurda

... Giusto per far statistica, mia sorella è del 1990 (quindi i suoi ricordi arrivano alla metà anni 90 a dire tanto) e coglie tutti i riferimenti anni '80 vuoi per osmosi sia tramite repliche, programmi ecc e ho conosciuto ventenni che ancora un po' ne sanno più di me

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Capirei i wall of text per spiegare perché a un certo punto ci sia gente che combatte nel mondo virtuale correndo in strada. Come fa a non andare a sbattere sui muri o a non inciampare? Finché erano sui tapis roulant aveva senso, ma la gente che corre per strada fingendo di avere un fucile ha zero senso per come hanno presentato il sistema.

Sulle citazioni... Mah, state dando più peso di quanto pensiate. Non solo non viene nominato un solo nome (voi dite DeLorean, ma nel film non viene mai detto) ma gran parte dei riferimenti sono personaggetti nello sfondo. I Battletoads o Chun Li sono talmente innocui è talmente ininfluenti che la mania anni '80 è solo una skin come un'altra, che non ha alcuna implicazione sugli eventi. Quelle tre robe che ci sono (Shining, la console finale) hanno lo spiegone per renderle autonome.

A me è sembrato un filmetto senza infamia e senza lode, divertente, ben fatto ma privo di una ricerca di un significato. Il commentario sociale è limitato e poi il finale è veramente brutto

"spegniamo il martedì e giovedì così possiamo goderci i milioni che abbiamo, voi poracci che vivete nelle baracche, siate reali pure voi tra il guano e le lamiere. Fa schifo? Ma come? Noi trombiamo sulla poltrona per cui è tutto migliorato grazie a noi"

ma il punto sta che se sei un nerd senza vita sociale ed hai la possibilita' di avere un patrimonio di 100 miliardi di dollari e influenza sul social network piu' grande al mondo e' facile appassionarsi a qualcosa. Specialmente se vivi quel social network come riscatto sociale e l'essere otaku sotot quel punto di vista conferisce i punti status che non puoi ottenere nella vita reale.

Senior Member L'avatar di manuè

Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Dal punto di vista della sceneggiatura questo film non ha nessun senso. Perchè non è possibile che nel 2040 e rotti la cultura dominante sia tra i giovani quella degli anni 80...
    visto che dopo non ve n'è alcuna, la cosa è più che comprensibile.
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

- gli ignoranti ignorano -

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Esimio professore, la cultura dominante non è quella degli anni '80.
    È come giocare a world of Warcraft e non capire le citazioni dei titoli delle quest.

Semplicemente il creatore del gioco era bambino negli anni '80 / '90 e quindi ha infarcito il film di riferimenti di quegli anni, ma i ragazzi giocano e quelli più interessati a nerdare vanno a consultare la Wikipedia virtuale. Che come noterai è quasi sempre deserta. Perché del contesto del materiale usato non CIAVA un cazzo a quelli che giocano
    Si comprano la skin figa e bon.
    Quel che infastidisce di più è che i giocatori "top" siano tutti a un tiro di schioppo, cosa abbastanza stramba in un mondo con centinaia di milioni di persone online
    Non so se nel libro ci sia una ragione per questo
    Ultima modifica di Necronomicon; 29-03-18 alle 10:06

no non c'è, ovviamente i top player sono americani che stanno a poche centinaia di km di distanza l'uno dall'altro

Senior Member

Allora, dopo averci dormito sopra posso dire perché il libro mi è piaciuto molto e il film solo un po'.

Nonostante sia divertente e bello da vedere, nel film manca totalmente l'empatia verso i personaggi che si ha nel libro.

Il protagonista nel libro è un vero sfigato che, suo malgrado, si ritrova a essere primo nella classifica. Sì, anche nel libro partecipa alla caccia al tesoro, ma trova il primo indizio solo per caso e allora, piano piano, si scopre essere in realtà un ragazzo pieno di risorse. Insomma, è un goonies, un perdente che lentamente, per il suo desiderio di rivalsa, risulta migliore dei cattivi, dei grandi, di quelli che hanno perso la voglia di sognare e pensano solo ai soldi.
    Anche il rapporto con i suoi amici è molto più profondo (anche se parliamo sempre di un libro non impegnato) e la scoperta che il suo amico è una donna ha un impatto un po' diverso su di lui.
    Artemis poi è brutta, non solo una ragazzetta carina con una macchina in faccia. Non che questo la renda un personaggio di alto livello, ma la rende a sua volta una sfigata che nel mondo di Oasis ha la sua dimensione (dando perciò ancora più peso all'importanza di questa vita virtuale).

Lo stesso mondo virtuale è definito meglio. Nel film sembra solo un gioco in cui passare il tempo, nel libro invece si percepisce come sostituisca del tutto il mondo reale. In Oasis si va a scuola, si lavora e chi diventa ricco nel gioco lo diventa anche nella vita reale (questo nel film si intuisce, ma molto superficialmente) e questo la rende una realtà più importante di quella vera.

Le citazioni poi sono molto più nerd (la prima gara, per esempio, non è una corsa di macchine, ma una delle prime avventure edite di Dungeons&Dragons). Questo non serve solo a far godere i nerd come me, ma anche a definire molto meglio il carattere del creatore di Oasis. E qui andiamo su altri due personaggi poco delineati nel film: il creatore e il suo ex socio. Il loro rapporto di amicizia che in vita si consuma, ma che in qualche modo dopo la morte del primo si rivela essere ancora esistente, è una proiezione dell'amicizia dei ragazzini protagonisti e insiste su quella dicotomia "buoni (ragazzini e creatori) pieni di sentimenti e di valori VS cattivi aridi e interessati solo al denaro.

Ora, sembra una cazzata, ma nel libro l'empatia verso i personaggi si crea e tutto sembra avere un'anima. Il film invece pare essere un luna park di roba (comunque bello e divertente da vedere) la cui trama serve solo come pretesto per mostrare il mondo virtuale.

In ultimo vorrei spezzare una lancia a favore dello scrittore. Il libro non è propriamente una marchetta paracula della moda anni 80. L'autore è un vero nerd amante di quello che ha solo immaginato un mondo che, probabilmente, gli piacerebbe vivere. Non per niente la sua macchina è veramente una Delorean e possiede una delle collezioni di videogiochi anni 80 più grandi del mondo...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su