Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023 Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023 - Pagina 57

Pagina 57 di 76 PrimaPrima ... 747555657585967 ... UltimaUltima
Risultati da 1.121 a 1.140 di 1511

Discussione: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

  1. #1121
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.742

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 Confermata!

    Citazione Originariamente Scritto da Maybeshewill Visualizza Messaggio
    Non ho detto che non è attuale, esprime concetti basilari che saranno sempre attuali, dico che a livello cinematografico i soliti buoni buonissimi, i cattivi cattivissimi, gli indigeni che si ribellano all’imperialismo, il protagonista che è "l'eletto" sono elementi che io nel 2022 sono stufo di vedere.
    Anche perchè poi l'eletto è veramente, genuinamente l'eletto che si rivela essere sul serio l'eletto, solo nel film di Lynch.
    Nel libro e anche in quest'ultimo film, è tutta una balla costruita a tavolino dalle Bene Gesserit volta a turlupinare gli abitanti di Arrakis nel contesto del loro JUST AS PLANNED PROGETTO DI PERFEZIONAMENTO DELL'UOMO™ lungo venticento secoli.
    Della serie "Andiamo a raccontare che un giorno arriverà Timotè Scialamè a salvarli, così quando arriva Timotè Scialamè loro sono convinti che li salverà, e la cosa tornerà a nostro vantaggio".

    Quindi insomma 'sta cosa dell'eletto viene anche un attimo decostruita e infarcita di altri temi più interessanti

  2. #1122
    Kallor
    Guest

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 Confermata!

    Mhe insomma, è comunque il Kwisatz Haderach anche al di fuori di arrakis

  3. #1123
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.684

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 Confermata!

    Citazione Originariamente Scritto da Kallor Visualizza Messaggio
    Kwisatz Haderach
    Dimmi che l'hai scritto senza google+copiaincolla e avrai la mia stima imperitura.

  4. #1124
    Pensatore libero L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    40.589

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 Confermata!

    La profezia
    Restarting

  5. #1125
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.987

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 Confermata!

    Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    Anche perchè poi l'eletto è veramente, genuinamente l'eletto che si rivela essere sul serio l'eletto, solo nel film di Lynch.
    Nel libro e anche in quest'ultimo film, è tutta una balla costruita a tavolino dalle Bene Gesserit volta a turlupinare gli abitanti di Arrakis nel contesto del loro JUST AS PLANNED PROGETTO DI PERFEZIONAMENTO DELL'UOMO™ lungo venticento secoli.
    Della serie "Andiamo a raccontare che un giorno arriverà Timotè Scialamè a salvarli, così quando arriva Timotè Scialamè loro sono convinti che li salverà, e la cosa tornerà a nostro vantaggio".

    Quindi insomma 'sta cosa dell'eletto viene anche un attimo decostruita e infarcita di altri temi più interessanti
    la parte dei magheggi Bene Gesserit ok, però nel libro ci sono visioni 'premonitorie' sin dalle primissime pagine... più predestinato di così

    poi, magari ricordo male io, ma mi pare che nel libro per l'imperatore e gli harkonnen la minaccia dei fremen di fatto non esiste (non si è neppure sicuri che esistano, e se esistono vengono considerati al massimo come 4 scappati di casa persi nel nulla del deserto: questo almeno fino al primo incontro con Leto Atreides - quello dello 'sputo')


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  6. #1126
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.742

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 Confermata!

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    la parte dei magheggi Bene Gesserit ok, però nel libro ci sono visioni 'premonitorie' sin dalle primissime pagine... più predestinato di così
    Questo perchè La Spezia Mariangela ha effetti psicotropi che si traducono in preveggenza, ma a quel punto diventa una roba tipo: "Siamo le Beneggesserit, facciamo i magheggi, e siccome ci sfondiamo di Spezia vediamo il futuro e vedendo il futuro capiamo cosa fare nel presente per far funzionare i magheggi".
    Ne consegue quindi che le profezie e gli eletti diventano una grandissima bugia: chi vede il futuro vede quello perchè le Bene Gesserit hanno agito perchè quello succedesse, ma non c'è vera predestinazione. Solo una profezia autoavverante creata a tavolino e vestita con un un fiocco (finto) di PREDESTINAZIONE MITOLOGICA per darle una validità che in realtà non ha perchè, appunto, è inventata di sana pianta dalle Bene Gesserit nel loro piano di HUMANITY FUCK YEAH: l'intero puttanaio degli Atreides è riassumibile, sulla lunga distanza, in "Se noi creiamo un supermessia, poi il supermessia diventa superdittatore, e quando l'umanità si sarà rotta i coglioni di essergli sottoposta, si ribellerà e ne uscirà più forte". Nonno Leto, Paul, LetoVermone, eccetera, ne sono pedine tanto quanto tutto il resto.

    L'intero ciclo di Dune è una decostruzione delle figure messianiche, e della dannosa inutilità delle stesse.

    poi, magari ricordo male io, ma mi pare che nel libro per l'imperatore e gli harkonnen la minaccia dei fremen di fatto non esiste (non si è neppure sicuri che esistano, e se esistono vengono considerati al massimo come 4 scappati di casa persi nel nulla del deserto: questo almeno fino al primo incontro con Leto Atreides - quello dello 'sputo')
    Vedi su. Imperatore e Harkonnen sono pedine tanto quanto gli Atreides, sanno quello che è utile che sappiano perchè il piano delle Bene Gesserit vada in porto.
    Ultima modifica di Azad; 31-01-22 alle 15:03

  7. #1127
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.754

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 Confermata!

    Paul è sì il "predestinato", ma non quello previsto dal Bene Gesserit, né nei modi né nei tempi.
    Il fatto che Jessica abbia disobbedito sconvolge tutti i piani.

  8. #1128
    Kallor
    Guest

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 Confermata!

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Dimmi che l'hai scritto senza google+copiaincolla e avrai la mia stima imperitura.
    devo deluderti

  9. #1129
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.742

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 Confermata!

    Citazione Originariamente Scritto da blastomorpha Visualizza Messaggio
    Paul è sì il "predestinato", ma non quello previsto dal Bene Gesserit, né nei modi né nei tempi.
    Il fatto che Jessica abbia disobbedito sconvolge tutti i piani.
    Nah, il fatto che Jessica fa un figlio maschio perchè così Leto è più contento significa solo che la persona geneticamente adatta ad essere il Kwisatz Haderach arriva una-due generazioni prima rispetto ai piani decemillenari delle Bene Gesserit, ed è meno controllabile a causa del fatto di avere avuto una educazione diversa da quella che le Bene Gesserit avevano previsto e preparato: una seccatura e un piccolo intoppo lungo la via, ma niente di così drammatico.

    In pratica il Kwisatz Haderach non è e non è mai stato un prescelto o un messia - anche se viene spacciato come tale - ma semplicemente una persona con il cazzo preveggente abbastanza lungo da ricoprire il ruolo che le Bene Gesserit hanno preparato per lui, con il perfezionamento della razza umana come scopo finale. Chiunque abbia quelle doti (distillate in diecimila anni di attenta manipolazione genetica) può essere il Kwisatz Haderach, infatti Paul (su cui l'influenza e l'educazione di Leto hanno comunque una presa più forte del suo millantato "destino profetizzato") ad un certo punto decide che FUCK THIS SHIT e se ne tira fuori ma poco importa perchè a quel punto il piano delle Bene Gesserit lo porta comunque a termine Leto II.

  10. #1130
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.987

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 Confermata!

    Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    Nah, il fatto che Jessica fa un figlio maschio perchè così Leto è più contento significa solo che la persona geneticamente adatta ad essere il Kwisatz Haderach arriva una-due generazioni prima rispetto ai piani decemillenari delle Bene Gesserit, ed è meno controllabile a causa del fatto di avere avuto una educazione diversa da quella che le Bene Gesserit avevano previsto e preparato: una seccatura e un piccolo intoppo lungo la via, ma niente di così drammatico.

    In pratica il Kwisatz Haderach non è e non è mai stato un prescelto o un messia - anche se viene spacciato come tale - ma semplicemente una persona con il cazzo preveggente abbastanza lungo da ricoprire il ruolo che le Bene Gesserit hanno preparato per lui, con il perfezionamento della razza umana come scopo finale. Chiunque abbia quelle doti (distillate in diecimila anni di attenta manipolazione genetica) può essere il Kwisatz Haderach, infatti Paul (su cui l'influenza e l'educazione di Leto hanno comunque una presa più forte del suo millantato "destino profetizzato") ad un certo punto decide che FUCK THIS SHIT e se ne tira fuori ma poco importa perchè a quel punto il piano delle Bene Gesserit lo porta comunque a termine Leto II.
    hai letto tutti e 6 i libri di Herbert?
    Io mi sono fermato alla fine del terzo


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  11. #1131
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.754

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 Confermata!

    Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    Nah, il fatto che Jessica fa un figlio maschio perchè così Leto è più contento significa solo che la persona geneticamente adatta ad essere il Kwisatz Haderach arriva una-due generazioni prima rispetto ai piani decemillenari delle Bene Gesserit, ed è meno controllabile a causa del fatto di avere avuto una educazione diversa da quella che le Bene Gesserit avevano previsto e preparato: una seccatura e un piccolo intoppo lungo la via, ma niente di così drammatico.

    In pratica il Kwisatz Haderach non è e non è mai stato un prescelto o un messia - anche se viene spacciato come tale - ma semplicemente una persona con il cazzo preveggente abbastanza lungo da ricoprire il ruolo che le Bene Gesserit hanno preparato per lui, con il perfezionamento della razza umana come scopo finale. Chiunque abbia quelle doti (distillate in diecimila anni di attenta manipolazione genetica) può essere il Kwisatz Haderach, infatti Paul (su cui l'influenza e l'educazione di Leto hanno comunque una presa più forte del suo millantato "destino profetizzato") ad un certo punto decide che FUCK THIS SHIT e se ne tira fuori ma poco importa perchè a quel punto il piano delle Bene Gesserit lo porta comunque a termine Leto II.
    Sono d'accordo sul punto che per le Bene Gesserit l'iniziale idea del Kwisatz Haderach fosse quella che dici tu, ma dire ch Paul e la sua stirpe rappresentino solo un piccolo intoppo mi sembra riduttivo, specialmente da quello che succede dal 4° libro in poi, con Leto II che quasi le annienta al pari del Bene Tleilax, senza contare il matrimonio saltato tra Harkonnen e Atreides che avrebbe salvato entrambe le casate nei loro piani

    Poi secondo me è tutto un discorso di (interessanti) pippe mentali nostre, Herbert non aveva tutto lo sviluppo della storia chiaro nemmeno lui, sicuramente non quando scrisse il primo libro

  12. #1132
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.742

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 Confermata!

    Citazione Originariamente Scritto da blastomorpha Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo sul punto che per le Bene Gesserit l'iniziale idea del Kwisatz Haderach fosse quella che dici tu, ma dire ch Paul e la sua stirpe rappresentino solo un piccolo intoppo mi sembra riduttivo, specialmente da quello che succede dal 4° libro in poi, con Leto II che quasi le annienta al pari del Bene Tleilax, senza contare il matrimonio saltato tra Harkonnen e Atreides che avrebbe salvato entrambe le casate nei loro piani
    Beh ma tanto Leto alla fine il Sentiero Dorato se lo puppa tutto lo stesso, e dopo che fa la fine della strega del mago di Oz l'umanità swagga alla grandissima nell'oltrespazio più cazzuta di prima, proprio come le Bene Gesserit avevano previsto e programmato. Quindi alla fine della fiera, o di riffa o di raffa hanno vinto loro anche se se la sono vista brutta, e la storia del Kwisatz Haderach eletto, salvatore e messia era una cazzata sin dal principio.

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    hai letto tutti e 6 i libri di Herbert?
    Io mi sono fermato alla fine del terzo
    Nah, sono un patologico consumatore di wiki

  13. #1133
    Senior Member
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    2.458

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 Confermata!

    Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    Ne consegue quindi che le profezie e gli eletti diventano una grandissima bugia: chi vede il futuro vede quello perchè le Bene Gesserit hanno agito perchè quello succedesse, ma non c'è vera predestinazione
    no. è differente. la preveggenza in dune non è "vedere il futuro" ma "i futuri". la fase emo di paul è perché di tutti i futuri che ha esaminato, quello più tranquillo e meno sanguinoso è quello con la guerra sacra in suo nome con miliardi di morti e interi pianeti devastati. mi pare venga approfondito nel secondo libro.

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    hai letto tutti e 6 i libri di Herbert?
    Io mi sono fermato alla fine del terzo
    più o meno hai fatto bene. il quarto è un trattato filosofico su come costruire la società più inutile e prona all'implosione di sempre (in breve: "metti le donne al potere assoluto"). il quinto è la casa del grande fratello. il sesto onestamente non ho avuto il coraggio, tanto già nel secondo la storia si era radicalmente allontanata da ciò che ha fatto grande dune, il terzo ha provato a tornare un po' indietro ma troppo poco troppo tardi.


    intanto ho visto dunc, e nella mia classifica di gradimento lo colloco senza problemi quasi di fianco a "the last jedi".
    Ultima modifica di Hellfire; 31-01-22 alle 02:10

  14. #1134
    Privo di glutine dal '84 L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Potenza
    Messaggi
    12.288
    Gamer IDs

    Steam ID: Tizius84

    Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 Confermata!

    Signori, abbiamo Shaddam IV: in Dune parte 2 sarà interpretato da Christopher Walken Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023 Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  15. #1135
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.894

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 Confermata!

    ummm non è che mi convinca molto come scelta. boh, vedremo un po'
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  16. #1136
    Privo di glutine dal '84 L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Potenza
    Messaggi
    12.288
    Gamer IDs

    Steam ID: Tizius84

    Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 Confermata!

    A me come attore piace … una scelta che ha sorpreso anche il sottoscritto però che condivido, come artista non si discute

    In realtà abbiamo anche la principessa Irulan Corrino, la bella Florence Pugh


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  17. #1137
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.894

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 Confermata!

    mazza che topa, lei invece ce la vedo bene
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  18. #1138
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.987

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 Confermata!

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    mazza che topa, lei invece ce la vedo bene
    quoto anche la punteggiatura


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  19. #1139
    G O D I F O R T E L'avatar di bellaLI!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    1 0 0 9 3
    Messaggi
    6.196

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 Confermata!

    insomma.. a me non piace: è tracagnotta

  20. #1140
    Pensatore libero L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    40.589

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 Confermata!

    A me piace la Pough

    Manca il casting di Feyd Rautha giusto?
    Ultima modifica di Angels; 13-05-22 alle 09:06
    Restarting

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su