Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023 Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023 - Pagina 71

Pagina 71 di 76 PrimaPrima ... 21616970717273 ... UltimaUltima
Risultati da 1.401 a 1.420 di 1508

Discussione: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

  1. #1401
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.983

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    visto pure io ieri sera
    sala incredibilmente piena (di giovani e giovanissimi, c'è speranza)

    lato tecnico avete già detto tutto voi
    lato sceneggiatura sono rimasto un pò interdetto dalle tante cose aggiunte e/o modificate rispetto al libro; in realtà sono quasi tutte cose coerenti con la storia originale e modifiche "per necessità", penso ad esempio

    a tutta la trafila della resistenza, di Paul che non vuole andare al Sud e all'espediente della spezia blu estratta dai vermi per "convertirlo" che nel libro ovviamente non ci sono (lì Paul semplicemente accumula esperienza e prende "naturalmente" coscienza del suo ruolo) ma che qui servono per dare un segno tangibile del suo cambiamento
    oltre che a spiegare perchè avviene così "rapidamente" (nel libro l'attacco finale avviene dopo 3 anni circa, qui invece dopo qualche mese)



    le due cose che non mi son piaciute:

    1) il finale finale, inteso come ultima scena. Chani che prende e va via infastidita è un pò una mezza trollata, specie considerando come prosegue la storia nel Messia di Dune
    2) l'imperatore ridotto a burattino che si fa dire tutto dalle Bene Gesserit (o meglio, dalla ex capa di lady jessica) quando in realtà aveva una sua "autonomia" (per quanto influenzato dalle burattinaie
    aggiungo anche, di conseguenza
    3) la scelta di far diventare Feyd un possibile candidato (a proposito, chi non si farebbe torturare volentieri dalla Seydoux?



    riguardo alle critiche sullo sbilanciamento dei due tronconi narrativi di parte 2, a me non ha dato fastidio, forse perchè arrivando dal libro sapevo cosa aspettarmi

    se facciamo il gioco dei "rapporti" anche sul libro, lì la parte finale è paradossalmente molto più compressa e corta.
    I fremen arrivano, spaccano tutto in una manciata di paginette, paul vince lo scontro e umilia l'imperatore, gg e tutti a casa



    posso però capire che il finale impostato così abbia lasciato l'amaro in bocca a molti

    messo giù così sembra più un "to be continued" anzichè un "Paul ha compiuto la sua vendetta e ora è pronto a passare allo step successivo del suo percorso" che sarebbe la chiave di lettura più adatta

    Ultima modifica di nicolas senada; 04-03-24 alle 08:39


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  2. #1402
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.698

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    visto pure io ieri sera
    sala incredibilmente piena (di giovani e giovanissimi, c'è speranza)

    lato tecnico avete già detto tutto voi
    lato sceneggiatura sono rimasto un pò interdetto dalle tante cose aggiunte e/o modificate rispetto al libro; in realtà sono quasi tutte cose coerenti con la storia originale e modifiche "per necessità", penso ad esempio

    a tutta la trafila della resistenza, di Paul che non vuole andare al Sud e all'espediente della spezia blu estratta dai vermi per "convertirlo" che nel libro ovviamente non ci sono (lì Paul semplicemente accumula esperienza e prende "naturalmente" coscienza del suo ruolo) ma che qui servono per dare un segno tangibile del suo cambiamento



    le due cose che non mi son piaciute:
    [SPOILER]




    Zio ma sei sicuro?

    Magari ricordo male ma sono abbastanza certo che anche Paul beva l acqua della vita nel libro, è quello che triggera la sua ascensione

    Poi andava spiegato meglio il rapporto tra vermi, spezie ed acqua della vita, ma vabbè



    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    le due cose che non mi son piaciute:

    1) il finale finale, inteso come ultima scena. Chani che prende e va via infastidita è un pò una mezza trollata, specie considerando come prosegue la storia nel Messia di Dune
    2) l'imperatore ridotto a burattino che si fa dire tutto dalle Bene Gesserit (o meglio, dalla ex capa di lady jessica) quando in realtà aveva una sua "autonomia" (per quanto influenzato dalle burattinaie
    aggiungo anche, di conseguenza
    3) la scelta di far diventare Feyd un possibile candidato (a proposito, chi non si farebbe torturare volentieri dalla Seydoux?



    riguardo alle critiche sullo sbilanciamento delle due parti del libro, a me non ha dato fastidio, forse perchè arrivando dal libro sapevo cosa aspettarmi
    [SPOILER]




    Invece Chani che rosica secondo me ci stà, è figlio anche di questa epoca e il metoo, adattato almeno con un briciolo di cervello e non in maniera stucchevole

    Anzi che io avevo il terrore che facessero Zendaya protagonista

    Anzi ti dirò, mi era piaciuta la contrapposizione tra credenti\non credenti, e avrei spinto ancora di più sull acceleratore della sua apostasia


  3. #1403
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.698

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    riguardo alle critiche sullo sbilanciamento dei due tronconi narrativi di parte 2, a me non ha dato fastidio, forse perchè arrivando dal libro sapevo cosa aspettarmi

    se facciamo il gioco dei "rapporti" anche sul libro, lì la parte finale è paradossalmente molto più compressa e corta.
    I fremen arrivano, spaccano tutto in una manciata di paginette, paul vince lo scontro e umilia l'imperatore, gg e tutti a casa



    posso però capire che il finale impostato così abbia lasciato l'amaro in bocca a molti

    messo giù così sembra più un "to be continued" anzichè un "Paul ha compiuto la sua vendetta e ora è pronto a passare allo step successivo del suo percorso" che sarebbe la chiave di lettura più adatta



    A me oltre le tempistiche ha infastidito la resa visiva e alcuni dettagli

    - l astronave imperiale è poco più di una capsula e le legioni dei sardaukar parono 4 gatti

    - i sardaukar, the emperor finest , battuti e presi a pedate nel culo come i peggio stronzi

    insomma sembra una passeggiata di salute, invece sul libro insisteva su una serie di fattori per cui i Fremen avevano vinto e che Paul aveva trovato il modo per battere un nemico moooooolto più potente


    Tutta sta roba si perde nel finale


    E poi sto fatto che manchi la Gilda non riesco a darmene pace


  4. #1404
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.983

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio



    Zio ma sei sicuro?

    Magari ricordo male ma sono abbastanza certo che anche Paul beva l acqua della vita nel libro, è quello che triggera la sua ascensione

    Poi andava spiegato meglio il rapporto tra vermi, spezie ed acqua della vita, ma vabbè



    aiuto

    vabbè che son passati 3 anni dalla lettura ma quindi
    l'acqua della vita c'è nel libro?
    ricordo il rituale attraverso cui tutte le madri superiori confluiscono in Jessica (e quindi anche in Aria), ma Paul mi pare prendesse "coscienza" e basta...
    non che cambi molto all'atto pratico e nell'economia del film, ovviamente






    Invece Chani che rosica secondo me ci stà, è figlio anche di questa epoca e il metoo, adattato almeno con un briciolo di cervello e non in maniera stucchevole

    Anzi che io avevo il terrore che facessero Zendaya protagonista

    Anzi ti dirò, mi era piaciuta la contrapposizione tra credenti\non credenti, e avrei spinto ancora di più sull acceleratore della sua apostasia

    è un pò una trollata perchè messa giù così può dare a intendere che lei e paul abbiano rotto

    intendiamoci, la parte credenti/non credenti, la resistenza con i sabotaggi, l'arsenale nascosto sono tutte aggiunte che sono piaciute anche a me
    anche perchè l'alternativa sarebbe stata fare 2 ore di fremen che se la cantano e se la suonano da soli sottoterra con una marea di scene oniriche



    cmq direi che, salvo colpi di scena, il terzo film ormai è praticamente certo: questa parte 2 sta andando benissimo, villeneuve ha già finito la sceneggiatura, e in più

    c'è già l'attrice che farà la parte di Alia



    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  5. #1405
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.749

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Non sto leggendo gli spoiler, ma anche il primo film di Villenueve fa a cazzotti col libro e si inventa roba più di una volta.
    Se sull'estetica ed il design glielo posso pure perdonare per la maggior parte visto che Herbert non è mai sceso nei dettagli più di tanto (a parte i poveri Sardaukar con le tutine prese da un generico film di fantascienza degli ultmi vent'anni... penso si poteva pretendere di meglio per i guerrieri più temuti dell'universo fino ad allora), ma altra roba come la scena del crysknife rinfoderato senza spargimento di sangue grida vendetta per Shai Hulud

  6. #1406
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.983

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    senza scendere nei dettagli e senza andare a cercare il pelo nell'uovo - cosa che peraltro non potrei fare avendo letto il libro 4 anni fa - la parte 1 mi pare complessivamente molto fedele al libro, mentre la parte 2 pur restando nel solco del racconto di Herbert per la maggior parte del tempo aggiunge robe nuove

    ad esempio,

    mi pare che nel Dune di Herbert per qualche motivo "fisico" e/o ambientale non ci fosse la possibilità di usare esplosivi - nè tantomeno armi nucleari - su arrakis

    Ultima modifica di nicolas senada; 04-03-24 alle 09:11


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  7. #1407
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.551
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    The Great Convention was a historic treaty brokered between the Great Houses, the Spacing Guild, and the Imperium shortly after the destruction of the thinking machines. It prohibited the use of atomics against human targets.

    Battletag: MrWashington#21181

  8. #1408
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.983

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Cmq la residenza dell'Imperatore è ad Altivole, a mezz'ora da casa mia


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  9. #1409
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.983

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    The Great Convention was a historic treaty brokered between the Great Houses, the Spacing Guild, and the Imperium shortly after the destruction of the thinking machines. It prohibited the use of atomics against human targets.
    ah ecco
    ma non c'era proprio un qualche problema legato alla fisica di Arrakis che ne impediva l'uso?


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  10. #1410
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.749

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    ah ecco
    ma non c'era proprio un qualche problema legato alla fisica di Arrakis che ne impediva l'uso?
    Forse ti riferisci all'uso delle armi laser contro gli scudi che scatenano una reazione atomica?

    Perché in realtà le armi atomiche le usa Paul stesso contro lo Shield Wall non infrangendo la regola riportata prima perché non impiegate direttamente contro bersagli umani

    Ultima modifica di blastomorpha; 04-03-24 alle 09:52

  11. #1411
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.551
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    ah ecco
    ma non c'era proprio un qualche problema legato alla fisica di Arrakis che ne impediva l'uso?
    Nope.
    Le atomiche non possono essere usate sugli umani dai tempi della jihad butleriana.
    Le casate le hanno accumulate per un eventuale invasione di una forma extra terrestre che minacciasse l'umanità.

    Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

    Battletag: MrWashington#21181

  12. #1412
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.698

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da blastomorpha Visualizza Messaggio
    Forse ti riferisci all'uso delle armi laser contro gli scudi che scatenano una reazione atomica?

    Perché in realtà le armi atomiche le usa Paul stesso contro lo Shield Wall non infrangendo la regola riportata prima perché non impiegate direttamente contro bersagli umani
    Si è così

    Corretto

  13. #1413
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.045

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    il fatto è che come fai a sapere se un qualcosa ha uno scudo o meno?

    tipo chessò, raggio laser che taglia in due un "elicottero", dentro c'è qualche persona che ha lo scudo attivato, che succede? maxi esplosione atomica?

    o spari il raggio laser contro una navetta e, TO', quella ha lo scudo e te che ne sapevi, maxi esplosione atomica?

  14. #1414
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.749

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    il fatto è che come fai a sapere se un qualcosa ha uno scudo o meno?

    tipo chessò, raggio laser che taglia in due un "elicottero", dentro c'è qualche persona che ha lo scudo attivato, che succede? maxi esplosione atomica?

    o spari il raggio laser contro una navetta e, TO', quella ha lo scudo e te che ne sapevi, maxi esplosione atomica?
    Beh su Arrakis è praticamente inutile perché non funziona bene per le caratteristiche del pianeta e attira i vermi che si incazzano pure

  15. #1415
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.045

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    bè però tipo le navi da sbarco ecc ce le hanno

    ho apprezzato molto la resa di tali armi laser, che sono un raggio tipo coltello che taglia proprio da parte a parte qualsiasi cosa a distanze chilometriche, quindi non devi neanche mirare bene o chissà dove, tagli in due un pezzo di nave o altro e il gioco è fatto che è la prima volta che vedo una rappresentazione simile, di solito le armi laser sono "alla star wars", cioè colpi/proiettili ad impatto e pure le spade laser ormai non tagliano niente poi come se le sono rimediate nel film non so, perchè se era un win win così facile, gli harkonnen avrebbero prese le botte già da tempo

  16. #1416
    Privo di glutine dal '84 L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Potenza
    Messaggi
    12.288
    Gamer IDs

    Steam ID: Tizius84

    Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Comunque, tornando al film, forse la scena che più ho apprezzato è stata quella su Giedi Primo, complice anche la scelta del bianco e nero


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  17. #1417
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.551
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor_Tiziano Visualizza Messaggio
    Comunque, tornando al film, forse la scena che più ho apprezzato è stata quella su Giedi Primo, complice anche la scelta del bianco e nero


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    È la luce del pianeta.

    Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

    Battletag: MrWashington#21181

  18. #1418
    Privo di glutine dal '84 L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Potenza
    Messaggi
    12.288
    Gamer IDs

    Steam ID: Tizius84

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Da quello che leggo è stata una scelta del regista … per dare un’idea di mondo arido e “plastico”


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  19. #1419
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.983

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Complimenti per la memoria, io a malapena ricordo cosa ho fatto 2 fine settimana fa

    Sono andato a leggere il riassuntone del libro su Wiki e - mea culpa - effettivamente

    l'essenza di spezia estratta dai vermi non solo c'è ma viene bevuta ANCHE da Paul (di sua iniziativa e contro il parere di Jessica) che va in coma giusto in concomitanza con l'arrivo dell'imperatore su Arrakis
    così come l'attacco finale avviene grazie ad una bomba atomica di casa Atreides che apre una breccia tra le rocce attorno alla base di Arrakis, attraverso cui passano i vermi (guidati dai fremen) che asfaltano allegramente i soldati harkonnen e sardaukan



    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  20. #1420
    Pensatore libero L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    40.555

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Due errori, la base è in Arrakin, la capitale, Arrakis è il pianeta e non è Sardaukan ma Sardaukar
    Restarting

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su