Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023 Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023 - Pagina 74

Pagina 74 di 76 PrimaPrima ... 24647273747576 UltimaUltima
Risultati da 1.461 a 1.480 di 1508

Discussione: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

  1. #1461
    Pensatore libero L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    40.550

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Comunque avendo rivisto il film vecchio e riletto un po' della wiki, i 2 gender swap e il finale diverso mi hanno reso questo film meno attraente di quanto mi aveva appena lasciato uscendo della sala.
    Restarting

  2. #1462
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.698

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    sì beh, c'era un po' di ironia. La frase "il libro è meglio del film" penso sia ripetuta fin dagli anni '60. E' un cazzo di adattamento, adesso non si può buttare tutto nel cesso e derubricare tutto a merda perchè non c'è la gilda spaziale. Si scade nel ridicolo
    Ma che cazzo di risposta è

    Capito tutto della discussione eh?

  3. #1463
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.793

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    cosa non capisci della parola adattamento? non ci vuole tanto, tu hai detto che bastava "riportarlo 1:1 e sarebbe uscito un capolavoro" ma sai benissimo che non si può riportare un libro complesso come dune pari pari al film. Ti sarebbe mancato sempre qualcosa e quello che funziona nel libro, magari sarebbe stato una palla nel film. Hanno deciso di tagliare la gilda, ma la storia penso ne abbia giovato per dare il giusto spazio al resto dei personaggi. Introdurla in malo modo avrebbe solo generato confusione, e dargli tanto spazio penso avrebbe appesantito la storia per entrambi i capitoli, introducendo un ulteriore variabile che vedeva già 4 attori coinvolti (artreides, harkonnen, fremen e bene gesserit, + l'imperatore alla fine). Non credo che lo spirito del libro sia ignorato. Come detto è un adattamento, c'era bisogno di fare scelte e quelle sono state fatte, ma non è che c'è paul con la spada laser che vola

  4. #1464
    Pensatore libero L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    40.550

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    cosa non capisci della parola adattamento? non ci vuole tanto, tu hai detto che bastava "riportarlo 1:1 e sarebbe uscito un capolavoro" ma sai benissimo che non si può riportare un libro complesso come dune pari pari al film. Ti sarebbe mancato sempre qualcosa e quello che funziona nel libro, magari sarebbe stato una palla nel film. Hanno deciso di tagliare la gilda, ma la storia penso ne abbia giovato per dare il giusto spazio al resto dei personaggi. Introdurla in malo modo avrebbe solo generato confusione, e dargli tanto spazio penso avrebbe appesantito la storia per entrambi i capitoli, introducendo un ulteriore variabile che vedeva già 4 attori coinvolti (artreides, harkonnen, fremen e bene gesserit, + l'imperatore alla fine). Non credo che lo spirito del libro sia ignorato. Come detto è un adattamento, c'era bisogno di fare scelte e quelle sono state fatte, ma non è che c'è paul con la spada laser che vola
    Si peccato che l'importanza di Dune e della spezia senza introdurre la gilda, è incomprensibile. La prima cosa che fa il film di Lynch è dire, su un unico pianeta si raccoglie la spezia, Arrakis chiamato anche Dune.
    Restarting

  5. #1465
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.045

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    bè ma non la possono introdurre/darle un ruolo nel 3° film?

    visto che ora è guerra contro tutti, un nuovo nemico ci sta e avrebbe il suo spazio

  6. #1466
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.889

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    per fare capire l'importanza di un gruppo/persona/sarcazzi bastano anche pochi dialoghi, eh, non serve un intero arco narrativo. non ho ancora visto parte 2, ma ad esempio nel vecchio film c'era anche la scena dell'incontro tra l'imperatore e il navigatore, in cui in pochi minuti viene mostrato il rapporto di forza tra lui e la gilda.
    Ultima modifica di gmork; 10-03-24 alle 05:29
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  7. #1467
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.793

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    capisco che mancano un sacco di cose (per esempio i mentat dove sono finiti) ma appunto come detto è un adattamento in cui il focus era solo su quelle 4 fazioni e soprattutto sul ruolo di paul e il suo viaggio da semplice figlio del duca a messia della guerra santa. Mentre lynch ha provato a portare il libro 1:1

  8. #1468
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.983

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Vale la pena di ricordare che il dialogo di Irulan del film di Lynch è preso pari pari dall'inizio del Messia di Dune....

    E anche la stessa scena del navigatore con l'imperatore è adattata da una sequenza simile, sempre dalle prime pagine di Messia di Dune

    Entrambi non ci sono nel primo libro


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  9. #1469
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.698

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    cosa non capisci della parola adattamento? non ci vuole tanto, tu hai detto che bastava "riportarlo 1:1 e sarebbe uscito un capolavoro" ma sai benissimo che non si può riportare un libro complesso come dune pari pari al film. Ti sarebbe mancato sempre qualcosa e quello che funziona nel libro, magari sarebbe stato una palla nel film. Hanno deciso di tagliare la gilda, ma la storia penso ne abbia giovato per dare il giusto spazio al resto dei personaggi. Introdurla in malo modo avrebbe solo generato confusione, e dargli tanto spazio penso avrebbe appesantito la storia per entrambi i capitoli, introducendo un ulteriore variabile che vedeva già 4 attori coinvolti (artreides, harkonnen, fremen e bene gesserit, + l'imperatore alla fine). Non credo che lo spirito del libro sia ignorato. Come detto è un adattamento, c'era bisogno di fare scelte e quelle sono state fatte, ma non è che c'è paul con la spada laser che vola
    Scusa ma il libro l'hai letto?

  10. #1470
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.749

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    "No, ma ho giocato a Dune2"

    Se fai un adattamento di Lord of the Rings ci sta che escludi Tom Bombadil, ai fini della storia non cambia nulla; un po' meno se lasci fuori Saruman

  11. #1471
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.793

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    non sono d'accordo per quanto riguarda dune. Come detto, hanno incentrato la storia solo sul viaggio di Paul, hanno lasciato il resto. La storia principale del libro è stata rispettata secondo me, quello che gli sta attorno no (mi sembra palese). Ma capendo cosa voleva fare il film mi ritengo ultrasoddisfatto del risultato finale

  12. #1472
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.889

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  13. #1473
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.749

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    non sono d'accordo per quanto riguarda dune. Come detto, hanno incentrato la storia solo sul viaggio di Paul, hanno lasciato il resto. La storia principale del libro è stata rispettata secondo me, quello che gli sta attorno no (mi sembra palese). Ma capendo cosa voleva fare il film mi ritengo ultrasoddisfatto del risultato finale
    È un'opinione e la rispetto, ma permettimi di dire che se in 2 film non è riuscito o non ha voluto introdurre in modo più approfondito la Space Guild per scelta narrativa, nel presunto terzo film che dovrebbe andare a coprire Dune Messiah Villenueve cosa si inteverà per

    Edric e tutta la cospirazione?


    Uno spiegone di 5 minuti del tipo "oh raga c'era anche la Space Guild, in 5 ore non abbiamo fatto in tempo a dirvi quanto ma è importantissima al punto da dare ordini all'Imperatore"? O si fa finta di niente anche là?
    Ultima modifica di blastomorpha; 10-03-24 alle 12:21

  14. #1474
    Senior Member L'avatar di Traiano
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    1.395

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Visto ieri finalmente: giudizio estremamente positivo . Diversi piccoli cambi rispetto al libro ma niente secondo me di troppo eclatante a parte la "svolta" di Chani che secondo me rende il personaggio piu' interessante ed inserisce un elemento interessante di "rottura" rispetto alla storia. Anche se non li ho letti ( e ne ho intenzione di farlo) non mi dispiace che Villeneuve abbia attinto anche dai libri successivi alla morte di Herbert. Mi è piaciuto lo spazio e l'attenzione maggiore verso gli Harkonnen.

    Come punti negativi: tenenedo conto che non si sa con certezza se e quando arriverà il terzo capitolo (conclusivo si spera) avrei preferito un finale un po' meno così "sospeso". I Fremen che prendono le navette alla bersagliera come fossero bici per andare ad attaccare le navi delle altre casate (di forza e composizione indefinita poi) in orbita ha un livello di ingenuità da cartone anni '80. Sono d'accordo come sopra sulla colpevole totale assenza di riferimenti della fondamentale Gilda Spaziale .

  15. #1475
    Pensatore libero L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    40.550

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Se non parli della gilda, non si capisce perchè la spezia è così importante.
    Restarting

  16. #1476

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    Vale la pena di ricordare che il dialogo di Irulan del film di Lynch è preso pari pari dall'inizio del Messia di Dune....

    E anche la stessa scena del navigatore con l'imperatore è adattata da una sequenza simile, sempre dalle prime pagine di Messia di Dune

    Entrambi non ci sono nel primo libro
    Ma infatti anch'io ricordavo che dall primo libro non abbiamo nemmeno idea di come sia fatto un navigatore e di come molti tasselli vengano poi completati nel Messia

  17. #1477
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.793

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    però un po' più di importanza alla spezia avrebbe dovuta darla, così si capisce poco del perchè è così importante

  18. #1478
    Pensatore libero L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    40.550

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Restarting

  19. #1479
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.983

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Riguardo alla spezia, ma nella parte 1 non veniva spiegato a cosa serve?
    Mi pareva che all'inizio del film ci fossero quel paio di frasette di dialogo "sindacali" - buttate lì nel mezzo di una conversazione più generale - attraverso cui veniva data allo spettatore l'infarinatura "di base" sulla spezia (alla maniera di Irulan nel 1984, per intenderci).
    O ricordo male io?

    Riguardo alla Gilda, ma è davvero così importante?
    SPOILER LIBRI


    Sempre premettendo che ho letto Dune/Messia di Dune/Figli di Dune nel 2020, ma che ho anche la memoria di un bradipo

    A memoria mi pare che nei libri la Gilda fosse un'organizzazione "super partes" - una sorta di ATAC interplanetaria e monopolista, per l'appunto - concettualmente importante "sulla carta" ma sempre piazzata "sullo sfondo" degli eventi senza prenderne parte in modo "attivo" (nel senso di "fare cose").
    Se ricordo bene, stringi stringi l'incipit di Messia e anche dei Figli è sostanzialmente lo stesso, ovvero: "casata X che, assieme alle casate Y/Z/ecc, è stanca degli Atreyes e ordisce un complotto per eliminarli/mandarli in rovina".
    Partendo da questo assunto, si può benissimo sceneggiare un terzo film basato sul Messia, ambientato 10 anni dopo gli eventi di Parte 2, con Aria cresciuta e "navigata" da mò, e con un bel complotto orchestrato tra Irulan, Bene Gesserit, Corrino, Bene Tleilax e le altre casate insoddisfatte.

    Senza contare che, come ho già detto, possono fare esattamente come fece Herbert, ovvero piazzare il dialogo cospiratore tra "impero" e Navigatore tra le primissime scene del Messia.



    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  20. #1480
    Senior Member L'avatar di Traiano
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    1.395

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Si infatti è veramente troppo poco e cmq anche nel libro viene specificato che è una "potenza oscura" che interagisce alla pari (se non di piu', vedi Lynch ) anche con l'Imperatore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su