Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023 Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023 - Pagina 75

Pagina 75 di 76 PrimaPrima ... 256573747576 UltimaUltima
Risultati da 1.481 a 1.500 di 1508

Discussione: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

  1. #1481
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.749

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    Riguardo alla spezia, ma nella parte 1 non veniva spiegato a cosa serve?
    Mi pareva che all'inizio del film ci fossero quel paio di frasette di dialogo "sindacali" - buttate lì nel mezzo di una conversazione più generale - attraverso cui veniva data allo spettatore l'infarinatura "di base" sulla spezia (alla maniera di Irulan nel 1984, per intenderci).
    O ricordo male io?

    Riguardo alla Gilda, ma è davvero così importante?
    SPOILER LIBRI


    Sempre premettendo che ho letto Dune/Messia di Dune/Figli di Dune nel 2020, ma che ho anche la memoria di un bradipo

    A memoria mi pare che nei libri la Gilda fosse un'organizzazione "super partes" - una sorta di ATAC interplanetaria e monopolista, per l'appunto - concettualmente importante "sulla carta" ma sempre piazzata "sullo sfondo" degli eventi senza prenderne parte in modo "attivo" (nel senso di "fare cose").
    Se ricordo bene, stringi stringi l'incipit di Messia e anche dei Figli è sostanzialmente lo stesso, ovvero: "casata X che, assieme alle casate Y/Z/ecc, è stanca degli Atreyes e ordisce un complotto per eliminarli/mandarli in rovina".
    Partendo da questo assunto, si può benissimo sceneggiare un terzo film basato sul Messia, ambientato 10 anni dopo gli eventi di Parte 2, con Aria cresciuta e "navigata" da mò, e con un bel complotto orchestrato tra Irulan, Bene Gesserit, Corrino, Bene Tleilax e le altre casate insoddisfatte.

    Senza contare che, come ho già detto, possono fare esattamente come fece Herbert, ovvero piazzare il dialogo cospiratore tra "impero" e Navigatore tra le primissime scene del Messia.
    Sì è davvero così importante (senza di essa i viaggi intersellari non si fanno), c'è davvero bisogno di dire che senza il suo supporto logistico non esistono né Impero né Lansraad? E

    in Dune Messiah avoja se fa cose


    Se vogliamo, anche come metafora dovrebbe essere palese (nessuna agenda politica, nessun orizzonte spirituale, solo soldi per i soldi... mi ricorda qualcosa).
    Ultima modifica di blastomorpha; 11-03-24 alle 09:14

  2. #1482
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.742

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Vabè, è che avere la Gilda



    dei libri


    spiega perchè Paul può andare a conquistare pianeti qua e là senza che nessuno gli rompa le scatole: controllando Arrakis tiene la Gilda per le palle e può costringerli a fare quello che vuole, farsi portare dovunque a invadere un pianeta alla volta e al tempo stesso lasciare a piedi tutte le altre fazioni che potrebbero intervenire in aiuto del pianeta invaso.





    Vabè che in caso di omissione da adattamento (una cosa alla quale non è che sono opposto in principio) puoi benissimo risolverla con "La Spezia è necessaria a viaggiare nello spazio e quindi chi non ce l'ha, cioè tutti tranne Paul, non può farlo" e hai ottenuto lo stesso risultato senza dover mettere in mezzo uomopescioni mutanti con i poteri mentali.

  3. #1483
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.983

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da blastomorpha Visualizza Messaggio
    Sì è davvero così importante (senza di essa i viaggi intersellari non si fanno), c'è davvero bisogno di dire che senza il suo supporto logistico non esistono né Impero né Lansraad? E

    in Dune Messiah avoja se fa cose


    Se vogliamo, anche come metafora dovrebbe essere palese (nessuna agenda politica, nessun orizzonte spirituale, solo soldi per i soldi... mi ricorda qualcosa).
    sulla prima parte

    continuo a trovare la Gilda una sorta di macguffin narrativo abbastanza "fine a se stesso", perlomeno negli intenti della sceneggiatura del terzo film.

    Se la trama del Messia di Dune di Villeneuve sarà incentrata esclusivamente su Paul, quindi in sostanza una sorta di
    "Irulan, Corrino, Bene Gesserit e gli scienziati di cui non ricordo il nome (quelli che fabbricano il golem di Duncan Idaho, per intenderci) vogliono fare il culo a Paul"
    stringi stringi tra
    "servono la Gilda e i suoi navigatori per fare i viaggi interstellari"
    e
    "ciascuna casata ha i suoi navigatori, si fa i suoi viaggi interstellari 'chiedendo' la spezia all'imperatore"
    di fatto cambia poco o nulla

    non so se mi son spiegato



    sul secondo punto

    onestamente non ricordo se nel Messia la Gilda "fa cose" o meno
    ricordo che il Messia è abbastanza breve.. per il resto ricordo poca "azione" e tante chiacchiere preparatorie "di contorno" da parte dei complottisti
    lo stesso Paul mi pare faccia "poco" di attivo nel libro

    ma ripeto, ho la memoria di un bradipo



    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  4. #1484
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.749

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    sulla prima parte

    continuo a trovare la Gilda una sorta di macguffin narrativo abbastanza "fine a se stesso", perlomeno negli intenti della sceneggiatura del terzo film.

    Se la trama del Messia di Dune di Villeneuve sarà incentrata esclusivamente su Paul, quindi in sostanza una sorta di
    "Irulan, Corrino, Bene Gesserit e gli scienziati di cui non ricordo il nome (quelli che fabbricano il golem di Duncan Idaho, per intenderci) vogliono fare il culo a Paul"
    stringi stringi tra
    "servono la Gilda e i suoi navigatori per fare i viaggi interstellari"
    e
    "ciascuna casata ha i suoi navigatori, si fa i suoi viaggi interstellari 'chiedendo' la spezia all'imperatore"
    di fatto cambia poco o nulla

    non so se mi son spiegato



    sul secondo punto

    onestamente non ricordo se nel Messia la Gilda "fa cose" o meno
    ricordo che il Messia è abbastanza breve.. per il resto ricordo poca "azione" e tante chiacchiere preparatorie "di contorno" da parte dei complottisti
    lo stesso Paul mi pare faccia "poco" di attivo nel libro

    ma ripeto, ho la memoria di un bradipo
    Posto che Villenueve sicuramente non deve dare conto a nessuno e certo non a me per immaginare il suo film e che poi ognuno ha però la libertà di farselo piacere o no per qualsiasi ragione, mi sembra oggettivo dire che se ogni casata ha la i suoi navigatori allora non stiamo più parlando del Dune di Herbert


    In Dune Messiah uno dei principali attori della cospirazione è il navigatore Edric ed è un nome che riecheggerà anche nei capitoli successivi (gli "Edrics" per dire navigatori).
    Ora se la Gilda non ha un ruolo centrale nell'universo di Dune perché dovrebbe averlo nella cospirazione?
    Inviti ad un'azione sovversiva un attore che non ha potere?


  5. #1485
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.983

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da blastomorpha Visualizza Messaggio

    In Dune Messiah uno dei principali attori della cospirazione è il navigatore Edric ed è un nome che riecheggerà anche nei capitoli successivi (gli "Edrics" per dire navigatori).
    Ora se la Gilda non ha un ruolo centrale nell'universo di Dune perché dovrebbe averlo nella cospirazione?
    Inviti ad un'azione sovversiva un attore che non ha potere?
    ho appena letto il riassuntone di Messia di Dune su wikipedia, da come è scritto lì sul dettaglio della Gilda mi ricordavo correttamente


    ovvero: la gilda partecipa alla cospirazione con il navigatore Edric.
    Ma di fatto Edric partecipa "nominalmente", non fa nulla di concreto o di tangibile durante il libro.
    Il "lavoro sporco" lo fanno Irulan, il golem di Duncan Idaho e l'altro golem donna nell'evento che fa "svoltare" la trama.

    Come ricordavo, Paul fa "poco" nel libro, proprio perchè si fida delle sue visioni e opta per il "male minore".



    Devo dire invece che dal riassunto il libro appare molto più denso di eventi rispetto a quanto ricordi (ed è pure "breve", mi pare sulle 250 pagine)
    Ne verrà fuori un altro film di almeno 3 ore


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  6. #1486
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.749

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    ho appena letto il riassuntone di Messia di Dune su wikipedia, da come è scritto lì sul dettaglio della Gilda mi ricordavo correttamente


    ovvero: la gilda partecipa alla cospirazione con il navigatore Edric.
    Ma di fatto Edric partecipa "nominalmente", non fa nulla di concreto o di tangibile durante il libro.
    Il "lavoro sporco" lo fanno Irulan, il golem di Duncan Idaho e l'altro golem donna nell'evento che fa "svoltare" la trama.

    Come ricordavo, Paul fa "poco" nel libro, proprio perchè si fida delle sue visioni e opta per il "male minore".



    Devo dire invece che dal riassunto il libro appare molto più denso di eventi rispetto a quanto ricordi (ed è pure "breve", mi pare sulle 250 pagine)
    Ne verrà fuori un altro film di almeno 3 ore

    Non ho tempo di andare a rileggermi la wiki, ma a parte bloccare i poteri di prescienza di Paul? No nessun ruolo
    Poi sì, lo trattano anche come uno straccio, ma non mi sembra proprio poco e alla fine Stilgar lo ammazza comunque.


    Ma al di là di Edric, nell'universo di Dune di Herbert la Gilda c'è e conta, nel film di Villenueve se c'è o no non cambia molto sembrerebbe.
    È una scelta, ma lo discosta dal materiale originale perché di fatto elimini uno dei fattori che rende la spezia così centrale per l'universo (poi le cose cambiano un po' dal terzo libro in poi).

  7. #1487
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.238

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Mi è rimasto sto dubbio sulla trama : a cos’è servito il fatto che

    paul sia un harkonnen ?



    A livello di sceneggiatura sarebbe filato tutto comunque no?

  8. #1488
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.793

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    serve per dopo, al momento non ha granchè rilevanza. Sempre se deciderà di sfruttare la cosa come nei libri o no

  9. #1489
    Pensatore libero L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    40.552

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Ramoray Visualizza Messaggio
    Mi è rimasto sto dubbio sulla trama : a cos’è servito il fatto che

    paul sia un harkonnen ?



    A livello di sceneggiatura sarebbe filato tutto comunque no?
    E così anche nel libro, deve servire per forza a qualcosa?
    Restarting

  10. #1490
    Senior Member L'avatar di Ocean
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.439

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Visto.
    Il film così com'è fila bene, anche se cambia diverse cose dal primo libro. Visto il taglio dato al film alcune cose forse avrebbero stonato.
    Avendo letto il primo libro diverso tempo fa non ricordavo granché però ricordavo con piacere la parte ritagliata agli Harkonnen su Giedi Prime, che nel film è resa un po' meno intricata di quanto mi aspettassi. Questa cosa un po' mi ha deluso.

    Rileggendo alcune parti del libro si nota come abbiano dato più spazio alla principessa Irulan. Alcune frasi che dice, nel libro le diceva Thufir Hawat, che qui è stato completamente segato via.
    Non so quanto sia importante la mancanza di altri personaggi (Fenring ad esempio), non avendo ancora letto il secondo libro ma immagino che molte cose saranno riprese e rielaborate in modo diverso nel probabile terzo film.
    Il film mi è piaciuto nel complesso ma credo che la mia preferenza vada al primo film

  11. #1491
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.238

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    serve per dopo, al momento non ha granchè rilevanza. Sempre se deciderà di sfruttare la cosa come nei libri o no
    Ok grazie !

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Angels Visualizza Messaggio
    E così anche nel libro, deve servire per forza a qualcosa?
    Da come è annunciata sembrava un informazione importante ma poi mi pare assolutamente inutile ai fini della storia
    Per questo chiedevo

  12. #1492
    Senior Member L'avatar di Caern
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forte dei Marmi (LU)
    Messaggi
    2.770

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Ocean Visualizza Messaggio

    Non so quanto sia importante la mancanza di altri personaggi (Fenring ad esempio),
    Diamine, non c'è? Nonostante la marginalità nel primo libro avrei voluto vederlo, peccato.

    Vado stasera cmq
    Ultima modifica di Caern; 12-03-24 alle 10:33

  13. #1493
    Senior Member L'avatar di Ocean
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.439

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    Diamine, non c'è? Nonostante la marginalità nel primo libro avrei voluto vederlo, peccato.

    Vado stasera cmq
    Eh sì. Poi vedrai ma hanno voluto dare molto più spazio al ruolo delle Bene Gesserit

  14. #1494
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.188

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Veramente state criticando il film per non essere in alcuni punti fedele al libro?
    Quando vedete shining che fate, vi suicidate?

  15. #1495
    4EverNabbPlayer L'avatar di Kea Black
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.404
    Gamer IDs

    Steam ID: KeaBlack

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Angels Visualizza Messaggio
    E così anche nel libro, deve servire per forza a qualcosa?
    nel primo? non lo ricordo, non è che è una cosa aggiunta nei seguiti?
    this is a placeholder

  16. #1496
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.749

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    Veramente state criticando il film per non essere in alcuni punti fedele al libro?
    Quando vedete shining che fate, vi suicidate?
    Eccone un altro
    Si critica il fatto che venga spacciato/osannato come fedele al materiale originale, quando non lo è più della versione di Lynch tutto sommato.

    E più che Shining avrei fatto l'esempio di Blade Runner
    Ultima modifica di blastomorpha; 12-03-24 alle 21:51

  17. #1497

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Scusate ma... È un'impressione solo mia o c'è un grosso blooper nel finale?


    Paul viene pugnalato all'addome e si tira via il pugnale da una spalla


    Mi sembra una svista un po' troppo grossolana, devo essermi perso qualcosa

  18. #1498
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.045

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    questa sera sono andato a vederlo una seconda volta in sala eravamo 4 gatti quindi c'era più "pace" e a sentire, in parte degli spettatori erano li come me per vederlo una seconda volta

    sinceramente l'ho rivisto un pò come se lo avessi visto per la prima volta, sapevo già dove andava a parare, però non mi sono annoiato per il fatto che già conoscessi la trama, ma mi sono fatto coinvolgere come se fosse la prima volta sarà che il film mi era rimasto impresso e in tutte queste settimane ci ho ripensato più volte, soprattutto per le emozioni che mi aveva trasmesso ed è uno dei rarissimi film che mi sono visto due volte penso che l'ultimo sia stato l'ultimo top gun

    mi chiedevo, visto che ogni tanto gli harkonnen alcune volte sono doppiati e altre volte no, è una scelta scenica o è perchè hanno due lingue (tipo una standard e una dialettale)?

  19. #1499
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.495

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Visto mercoledì, dopo aver ripassato il primo un paio di settimane fa.
    Per contesto, mai letto i libri, mai visto il film di Lynch.

    Visivamente spettacolare, niente da dire, ma in generale mi ha un po' deluso rispetto al primo film che mi era piaciuto molto di più.
    Non saprei nemmeno dire bene perché, forse un po' tutta la storia del secondo capitolo mi è sembrata un po' troppo stringata e poco chiara. Succedono tante cose ma mi son sembrate tutte senza motivo

    Per quanto riguarda la mancanza della gilda e l'importanza della Spezia.. Sono abbastanza sicuro che nel primo film spieghino che la spezia serve per i viaggi spaziali, quindi chi comanda la spezia ha un notevole potere/ricchezza. È decisamente chiaro quale sia l'importanza di gestire l'estrazione/raccolta.

  20. #1500

    Re: Dune | Denis Villeneuve | Parte 2 | 17 Novembre 2023

    Mi chiedo quale sia il motivo per cui si sia scelto


    di far concludere tutto prima della nascita della sorella di Paul. Rende tutti gli eventi troppo rapidi e toglie anche un gran personaggio; è vero che si vedrà nel film dedicato al successivo romanzo, ma sarà probabilmente già adulta, mentre tutta la parte di Alia bambina con la consapevolezza dell'intera linea genetica della Bene Gesserit non viene minimamente mostrata.
    Potrebbe essere perché sarebbe indigeribile per il pubblico odierno vedere una bambina che uccide un adulto (il barone)?


    Più che altro mi viene in mente una faccenda, che è un po' la chiave di tutto: nei due film di Villeneuve è mai stato detto


    che è il verme a produrre la Spezia?

    Ultima modifica di Tyreal; 18-03-24 alle 22:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su