Visto l'altro giorno, che ho attivato la settimana gratis di Infinity selection per altro ed ho approfittato
La mia prima reazione è stata: "Perchè"?
Non brutto, assolutamente.
Ma perchè? Se ne sentiva davvero il bisogno?
Sarà che avevo appena visto la trilogia del Cavaliere Oscuro, quindi in realtà per me era più fresca di quanto non lo fosse per il resto del mondo, ma l'ho trovato abbastanza superfluo... poi ci pensi bene, ed erano 13 anni che non si vedeva un film su Batman, quindi in realtà ci sta senza problemi.
Ed in realtà, a mente fresca, imho è meglio del terzo della trilogia precedente... che ho trovato veramente noioso. Che per un film di Batman non è un difetto da poco.
Ero scettico su Pattinson, e continuo parzialmente ad esserlo: l'ho trovato ottimo come batman, ma così così come Bruce Wayne... anche se c'è da dire che mi pare che abbiano proprio cambiato lo stile del personaggio, volutamente. Non più il ricco sciupafemmine che "nasconde" l'identità di Batman, ma una sorta di sociopatico traumatizzato che si tiene lontano dalla vita mondana... in questo, la resa c'è stata.
Ma in generale ho trovato il film più dark di quanto già non lo sia normalmente Batman, come impostazione generale.
Cast di buon livello, anche se Cillian Murphy, Michael Caine, Liam Neeson, Gary Oldman... eh, che gli devi dire?
Non vedo perchè non dovrebbero farne un seguito... bene o male a quanto leggo il film ha superato agilmente le svariate centinaia di milioni di dollari di incassi al botteghino (+ tutto il resto), a fronte di una spesa di "soli" 100mln