Originariamente nell'EU le spade possono essere maneggiate SOLO da chi è sensibile alla forza. Perché la differenza di peso tra l'elsa e il fascio d'energia (che è sostanzialmente senza peso) richiede dei riflessi sovraumani che solo chi è sensibile alla forza possiede per usarla efficacemente senza affettarsi. Contando che in TFA anche Finn usa la spada come una normale arma, direi che hanno cassato questa cosa.
Questa cosa che potessero essere accese solo tramite la Forza è una boiata perché - pensa un po' - Han solo la accende e la usa per aprire la pancia al dromedario artico su Hoth ne L'Impero Colpisce Ancora. Anche io mai sentita prima.
Also: Anakin usa la spada blu per tutto il massacro al tempio Jedi + duello con Obi Wan, quindi si, sta cosa contraddice i prequel
Also2: quindi il fatto che Finn abbia usato la spada vuol dire che è uno Jedi?![]()
E si miapiccolì, è proprio così. Ha molto più senso che i cristalli abbiano una semplice funzione rituale, tipo che ad un colore corrisponda una "professione", o un titolo, o una casta, piuttosto di sta boiata harrypotteriana stile bacchetta magica. Perché non è in linea con niente di quanto precedentemente visto nell'universo SW, che siano i prequel, roba EU canon o roba EU non canon. E soprattutto, perché questa è una trovata da bimbiminchia, giusto tu ti puoi emozionare all'idea che Kylo Ren nell'ultimo film diventa buono e OMIODDIO LA SPADA DIVENTA BIANCAAAH KAPOLAVOROOOH.
Che Finn sia insensibile alla forza non lo si dice in tfa anzi nel film buttano giù un sacco di elementi, a memoria:
a) kylo ren avverte il suo mutamento di schieramento e questo di solito avviene tra jedi;
b) nonostante sia un addetto alla pulizia dei bagni quando sale sul caccia tie con Poe Dameron riesce a sparare con successo agli inseguitori e infatti dice che nemmeno lui sapeva di essere così bravo ed i jedi sono estremamente intuitivo ed istintivi;
c) maz kanata affida a lui la spada laser affinché la dia a Rei però la da a lui, e anche maz kanata percepisce e manipola la forza;
d) riesce a maneggiare una spada laser e non si ferisce da solo;
e) combatte con kylo che il ras dei cavalieri di ren e riesce a sopravvivere, di solito le persone "normali" finiscono affettate.
Sono tutte cose spiegabili o tramite la forza o in altro modo tipo kylo ren é uno spadaccino mediocre, le spade laser sono normali, maz lo usa come fattorino ed ha un culo mostruoso quando spara
Ad ogni modo tutti questi discorsi valgono meno dei discorsi fatti dal ciccione dei Simpson. La Disney è libera di creare il canone che vuole così come Lucas si è inventato i midichlorian e gli ewok.
si ma i midichlorian erano una pseudo-spiegazione alla funzionamento della forza, senza dubbio un brutto espediente, ma non andava a contraddire nulla. Ora la storia dei cristalli che cercano il padrone potrebbe anche essere affascinante se fosse stata questa fin dall'inizio, ma allora mi devono spiegare il senso che ha questa cosa, visto che cani e porci possono maneggiare le spade di cani e porci e visto che su clone wars c'è gente che usa 4 spade a doppia lama insieme.
In quale opera del vecchio EU viene detto?
Lucas, il creatore della saga di Star Wars ha sempre detto il contrario; La "lama" ha un peso derivato dall'enorme energia della spada.
E meno male che sono io quello che si è improvvisato fan di Star Wars... Leggiti la serie L'Alba dei Jedi, che è pure bella.
Allora perché dopo c'è l'ha rossa?
Anzi, perché dovrebbe sceglierla per forza rossa se l'ha sempre avuta blu?
I manuali dei due KOTOR, perché solo le classi sensibili alla forza possono equipaggiare la spada laser. E nel manuale scritto è spiegato che per usarla in combattimento senza uccidersi serve l'uso della Forza. E i KOTOR sono canon nell'EU, e lo sono ancora adesso credo, visto che vengono ancora usati nelle storyline di The Old Republic anche dopo l'acquisizione Disney.
Boom. Boiata. Questa era una delle milleuno idee di Lucas che non sono mai arrivate nei film, come molte altre. Inizialmente la spada laser doveva essere un oggetto di uso comune nell'universo di Star Wars, infatti se guardi i primi concept art di McQuarrie, ci sono gli stormtrooper equipaggiati con spada laser e scudo. E secondo Lucas, doveva essere pesantissima, poi gli è stato fatto notare che un fascio di energia di fatto non ha peso e la cosa è morta lì senza che questo arrivasse nei film. E si è optato per rendere la spada laser un'arma esclusiva dei Jedi.Lucas, il creatore della saga di Star Wars ha sempre detto il contrario; La "lama" ha un peso derivato dall'enorme energia della spada.
E meno male che sono io quello che si è improvvisato fan di Star Wars... Leggiti la serie L'Alba dei Jedi, che è pure bella.ma cosa. Lo vedi che non sai mettere in fila due ragionamenti? La trilogia originale è e sarà sempre il canon, punto. Qualunque cosa vada in conflitto con quella non è canon, è inventato. Possono pure scrivere un libro in cui Luke è donna, ma se nella trilogia originale è uomo, è uomo.
Han Solo accende la spada, non è sensibile alla Forza, quindi non serve un Jedi o un Sith per accenderla. La usa per aprire l'animale, senza problemi, e non ha una forza fisica particolare, quindi di nuovo non è un'arma che richieda una particolare forza per essere usata, non è pesante. In combattimento la usano solo Jedi e Sith perché sono sensibili alla Forza.
Perché il rosso è il colore dei Sith. E' una cosa di casta, fazione, appartenenza. In quanti modi bisogna dirti la stessa identica cosa? Stai cercando di piegare la logica per farla quadrare con la spiegazione idiota che è appena uscita sui cristalli.Allora perché dopo c'è l'ha rossa?
Anzi, perché dovrebbe sceglierla per forza rossa se l'ha sempre avuta blu?
Usa quella blu perché è quella che ha in quel momento, perché una spada laser è una spada laser, fine, e quella era la sua. Quando la perde (perché quella blu viene presa da Obi Wan - e bada bene, RIMANE BLU, non diventa rossa), ne costruisce una nuova, che tra l'altro è diversa in tutto e per tutto, e ci mette un cristallo rosso perché è diventato un Sith. Come fanno i Sith da alcuni millenni nella storyline, con pochissime eccezioni. Tipo Exar Kun. Perché era un Sith ma aveva la lama blu?![]()
Che poi, perché allora i Sith sono tutti rossi? Hanno tutti la stessa identica personalità?
Rassegnati, è una boiata indifendibile per bimbiminchia.
Fa piacere sapere che le tue certezze vengono dal manuale di un videogioco che non è mai stato riconosciuto ufficialmente.
No, nemmeno il gioco online fa parte del canone ufficiale.
Ed allora perché nei film combattono come se stessero usando spadoni di metallo?
Andiamo le reggono pure con due mani!
Quindi anche il manuale di un videogioco...
L'Alba degli Jedi è ambientato 25000 anni prima dei tempi di Luke. E le prime spade laser, non create dai Jedi, possono venire accesse solo attraverso la Forza. Questo ci diceva l'EU.
Mentre tu hai scritto che nel vecchio EU non si è mai parlato di un collegamento tra spade e la Forza... Beh! Ti sei sbagliato.
Beh, cito qualcuno che ha detto "se non è nei film allora non vale".
Il colore rosso delle spade Sith è stato finora una semplice convenzione, un'intesa tra i vari autori che hanno voluto rappresentare i cattivi con spade di colore rosso. Ma finora non era mai stata data una spiegazione ufficiale a questo dettaglio di Star Wars.
Che c'entra la personalità?
- - - Aggiornato - - -
Ma che c'entra questo con il colore dei cristalli???
E se io mi accordo dei tuoi?
D'accordo con le spade vere si usano due mani anche per dare forza al fendente.
Ma in questo caso non è comunque inutile visto che la lama è immateriale?
Se devi scaldare un ferro con una fiamma ossidrica lo fai mettendoci tutta la forza che hai?
E' evidente che nei film usano la spada laser come se fosse una vera spada.
Pertanto nell'immaginario di Star Wars, la lama delle spade laser deve per forza avere delle proprietà fisiche; Un peso, una consistenza, ecc. ecc.
Ultima modifica di Gionny_Ren; 22-10-16 alle 09:28