finito, 44 ore di gioco.

Un titolo di rara bellezza.

È un gioco "difficile". Non che sia complicato da portare a termine, o ostico, ma che richiede dedizione, preparazione metodica al viaggio (virtuale), attenzione, ed un'applicazione mentale e fisica da parte del giocatore non indifferente.

Può per ovvi motivi risultare pesante, lento, io stesso l'ho anche un po' odiato per questo motivo, ma sa ricompensare il giocatore e regalare un bel po' di soddisfazioni.

Alla base parliamo di un titolo di nicchia, indie fino al midollo, ma che al tempo stesso vuole essere una sorta di "gioco-esperimento-sociale" che per funzionare, e per "consegnare" con successo il suo messaggio, ha bisogno di giocatori e di attirare l'attenzione. Un gioco il cui tema della connessione permea in tutto, nella trama, nei personaggi, ed è anche il fulcro del gameplay.

Un controsenso vivente: un gioco di nicchia, che per funzionare ha bisogno di uscire fuori, di diventare di massa.
Per me questo è l'aspetto più bello ed interessante del progetto, neanche così scontato a dir la verità.

L'altro lato della medaglia di tutto questo è evidente, abbiamo dato in pasto alle folle un gioco che altrimenti avrebbero giocato in pochi, e i risultati si sono visti.

L'universo sci-fi creato da Kojima e soci è eccezionale. Soddisfatto della trama, e devo dire che ho sudato freddo fino alla fine. Ho davvero temuto di trovarmi con un pugno di mosche in mano, e invece...

La mole di informazioni date al giocatore durante tutto il gioco è abnorme, ed è chiaro che ci siano ancora dei punti oscuri che chissà se verranno mai approfonditi, ma credo che sia stato fatto un ottimo lavoro in generale, la storia ed il suo contenuto arriva dritto al cuore.

Quelle ultime 4-5 ore di gioco sono state incredibilmente potenti, meravigliose, e da sole valgono il prezzo del biglietto, e non intendo solo il prezzo materiale, ma anche tutta la fatica spesa per finirlo.

Di carne al fuoco ce n'è davvero tanta, forse troppa? Si potrebbero fare parallelismi di qualunque tipo, forzando anche la storia e i personaggi, e d'altronde... chi se ne frega? È un titolo così provocatorio e ambizioso che sarebbe davvero un peccato limitarsi ad una solo visione del tutto.

Non so che altro aggiungere, queste sono le impressioni a caldo.

Penso che ci vogliano davvero le palle per lanciare nel mercato una roba del genere, e tanto di cappello a Kojima production, per me è gioco dell'anno nonostante tutte la miriade di difetti che si porta appresso.