Citazione Originariamente Scritto da Dies Irae Visualizza Messaggio
L'ho iniziato ieri e.. wow! Le varie demo non mi avevano affatto convinto ma il gioco finito è proprio un'altra cosa, dalla risposta del personaggio molto più morbida e reattiva alla buona sensazione di fisicità nell'affondare o subire i colpi. Gameplay snello ed elegante, si inserisce nel genere con diversi nuovi elementi di profondità che arricchiscono la meccanica dei souls senza snaturarla (soprattutto la stamina visibile degli avversari fornisce un approccio tattico decisamente nuovo); la sensazione è quella di indossare un nuovo paio di scarpe trovandole più comode delle precedenti. Avvio facilozzo (ho incassato la prima morte nello scontro col boss della nave in fiamme) e in linea generale sembra più accessibile rispetto ai titoli From Software ma - come da tradizione - mi aspetto a breve una brusca impennata nella difficoltà. Anche la struttura a comparti stagni delle missioni ha una sua ragione d'essere che contribuisce a dare una forma personale e diversa da quanto lo ha preceduto. Davvero ben fatto.
Guarda, sono partito pure io con le tue stesse impressioni, che sono diventate noia mortale arrivati a metà della quarta area, dove i nemici non variavano di una virgola, per la quinta volta ti facevi le stesse aree che loro chiamavano missioni secondarie e i boss hanno iniziato a ripetersi con una oltranza sfacciata.
Purtroppo (e non so come fa certa gente a non notare questi difetti), superata la metà il gioco ripete se stesso con poche varianti e quando ti trovi per la decima volta le stesse cose e le stesse aree, perde di mordente e vuoi solo arrivare in fondo per dire di averlo completato.
Avessero concentrato tutto in 50 ore max e realizzato una struttura meno ripetitiva, sarebbe stato un capolavoro. Cosi è un bel giochetto che diventa inutile da metà.