:lol: ho sputato un polmone! questa te la rubo! :asd:
Comunque una bella botta, non c'è che dire.
Perfect Dark sembrava interessante.... io spero solo non tocchino State of Decay3. a quello ci tengo tantissimo.
Visualizzazione Stampabile
Ho letto qua e là e non conosco ovviamente le dinamiche aziendali di Microsoft, ma sono portato a pensare che i licenziamenti non siano sintomo di ridimensionamento di un progetto, ma piuttosto l'avvicendamento tra il lavoro dell'uomo e le recenti tecnologie.
Io credo che se non ci svegliamo da questo punto di vista, tra qualche anno saremo tutti abbastanza nei casini.
Quindi, tolto Concorde che era un GAAS, parliamo di :
Demon souls remake. 92 di meta. Fallimento? Direi di no
Returnal. 86 di meta. Fallimento? Direi di no
Ratchet & Clank. 88 di meta. Fallimento? Direi di no
Horizon forbidden west. 89 di meta. Fallimento? Direi di no
Spiderman 2. 90 di meta. Fallimento? Direi di no.
GoW Ragnarök. 93 di meta. Fallimento? Direi di no
Astrobot. 94 di meta e goty 2024 Fallimento? Direi di no
Death Stranding 2. 90 di meta. Fallimento? Direi di no.
I titoli 1st party Sony sono stati un fallimento?
È nei prossimi anni sono previsti Saros, Wolverine, Intergalactic e Ghost of Yotei. Saranno dei fallimenti? :asd: :asd:
Dai, hai detto na cagata, ci sta. Andiamo avanti.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Dovrebbero essere 9000 licenziamenti in Microsoft, 2000 riguardanti Xbox, che sono comunque veramente tanti.
Stanno tagliando tutto quello che non è profittevole, quindi progetti in development hell e studi poco produttivi. Le azioni sono al massimo storico quindi non è un taglio dovuto a difficoltà, ma alla solita necessità di massimizzare i profitti. L'AI penso che un ruolo ce lo abbia, anche se non centrale e probabilmente non per i licenziamenti riguardanti Xbox.
E' una brutta botta perché testimonia per l'ennesima volta ormai che il tempo degli investimenti sul futuro è finito, è ora di fare cassa e il "grasso" si taglia.
Everwild onestamente lo capisco che sia stato cancellato, era in sviluppo da quasi 10 anni e non si era ancora capito cosa fosse e se sarebbe mai uscito. Fa un po' tristezza vedere che Rare sia diventata solamente lo studio di Sea of Thieves (che è un grande successo, ma va continuamente aggiornato) e non riesca a fare nulla di nuovo, però questa è la realtà.
Perfect Dark invece è un fallimento di Phil Spencer e Matt Booty. Hanno creato lo studio da zero, gli hanno dato un budget considerevole e poi 7 anni dopo lo hanno chiuso senza aver mai rilasciato un gioco. Ora gira voce che il gameplay mostrato l'anno scorso di Perfect Dark fosse "fake". Non sapremo mai cosa è successo precisamente, ma è un fallimento bello grosso questo.
Turn 10 dimezzata è sintomo dell'irrilevanza di Forza Motorsport. Forza Horizon lo ha sostituito agli occhi degli utenti come miglior gioco di corse e tra l'altro lo studio è passato da rilasciare un gioco ogni 2 anni ad un solo gioco negli ultimi 8 anni, gioco che tra l'altro sembra essere stato un flop. Dispiace, ma è comprensibile.
Visto il numero elevato di licenziamenti spero non ci siano altri giochi cancellati e altri studi impattati. Temevo molto per Ninja Theory, ma per ora non sono uscite notizie al loro riguardo, spero si siano salvati perché sarebbero una perdita gravissima.
Ninja theory mi sa che cmq non sono tantissimi.
Anyway...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...7064b83eff.jpg
Qui devo dare ragione a Talismano.
Questi titoli NON sono stati un fallimento, anche perche' dobbiamo sempre ricordarci come funziona:
Sony fa i first parties per creare brand awareness.
Cioe' per creare prestigio della piattaforma.
Cosi' che la gente continui a vedere e concepire Playstation come LA console e vada su quella a giocarsi, magari i First Parties certo, ma soprattutto le terze parti che, tra esclusive magari temporanee o meno, e con i grandi performers come Fifa e Cod, portano l'80% delle entrate.
-----
Semmai quello che uno vorrebbe vedere, certo, mi ci metto assolutamente anche io, e' un ritorno di Sony in FORZE su una comunicazione piu' ricca su questi first parties.
Alla fine tra Spiderman 2 (uscito ottobre 2023 ) e Astrobot (ottobre 2024) e' passato un anno e nel frattempo le notizie del fronte Gaas problematico (Concord, ora Marathon) si sono un po' andate accavallando e hanno inquinato un po' la percezione del brand.
Ma la soluzione per me e' semplice.
Butta fuori piu' teaser/trailers della roba che hai in cantiere, fai parlare dei ps Studios di piu', e vedi che torniamo tutti a parlare di Sony come del successo di brand che GIA' e' (perche' lo e', questo e' confermato dai numeri e da anche la qualita' tangibile di quei giochi first parties citati piu' sopra da Talismano, che e' comunque innegabile, al netto dei gusti personali di ognuno).
Secondo me si sarebbero potuti comportare meglio nel come hanno presentato le loro cose durante la Summer Game Fest, ecco tutto, ma penso che il delay di GTA VI abbia forse lasciato tutti un attimo a culo scoperto all'improvviso :bua:
La questione dei trailer è semplice. Sono anche abbastanza stufo di ripeterla. Sony ha espressamente detto che non farà più vedere trailer di giochi se non hanno una data praticamente certa di release per evitare scene come il delay di Ragnarök.
i grossi first party (DS2 non è first party) sono stati tutti nella prima metà generazione (e tanti cross gen), niente ha lasciato il segno, niente che è rimasto "nella storia" o ha creato una nuova fortissima IP . Quindi, le vendite e l'apprezzamento del pubblico/critica non sono un fallimento, come idea di "legacy playstation" sì. Come dice Absint siamo fermi 1 anno e mezzo e fino a ottobre non avremo niente di nuovo sotto quel punto di vista
la cosa più rilevante da considerare secondo me è che PlayStation ha vinto per l'ennesima volta lo scontro con Xbox ma non ha praticamente fatto utili. La borsa dice un'altra cosa, parla di una capitalizzazione che aumenta sempre di più, eppure prima del disastro concord, si parlava di utili risicati.
E mi pare che PlayStation sia al momento il settore che traina Sony.
Xbox ha speso una caterva per fallire miseramente, e sta volta mi sa definitivamente: se acquisci tutto e la gente continua a snobbare sto cazzo di game pass, ad una certa meglio rinunciare e continuare come publishers: anche lì va detto, non so se rientrerà mai della spesa, ha pagato troppo Activision secondo me.
Quindi per il futuro, PlayStation unico hardware che per aumentare gli utili aumenterà ogni prezzo, compreso il suo psplus. pc gaming con le schede video col cazzo, forse è la volta che il sistema collassa nella prossima generazione, ridimensionandosi parecchio nel mercato home console, questa la mia previsione
- - - Aggiornato - - -
lo streaming aumenterà la sua diffusione ma non è un sostitutivo del gaming tradizionale secondo me, è un'alternativa mentre sicuramente è presente e futuro del gaming mobile
Altra cosa da considerare: io mi rifaccio ai feedback di mio figlio e i suoi amici, quindi ovviamente non ha alcun valore statistico, ma l'impressione guardando il mercato, è che del progresso tecnologico in ambito grafico, alle nuove generazioni non frega un cazzo ed è naturale sia così visto che sono nati con una grafica già uberpowa: al massimo rimangono sorpresi dalla grafica in pixel art.
Quindi, anche nel campo degli acceleratori grafici, che futuro si può intravedere? quando l'ia raggiungerà un certo grado di saturazione (per come progredisce in relazione alla sua applicabilità potenziale, non credo avverrà tanto tardi) il futuro di Nvidia e AMD sarà il dominio come molti pensano, oppure no, come penso io?
rimarra' solo Microsoft col suo Windows eterno?
Chi dice che Playstation ha vinto mi dice le esclusive Playstation 2025, escludendo Death Stranding, che non è un first party Sony anche se il primo usciva come Sony entertainment.
Il fatto che lo pensi tu non vuol dire che sia vero. Tanto più che c'è chi ha vinto il goty e chi ci ha vinto premi ai goty. E quando avvii DS2 c'è io logo PS Studios quindi è equiparabile ad un 1st Party. Se per quello non ho messo nemmeno Helldivers 2 che ha avuto successo come GAAS.
Questi sono i giochi con le release date. Tolto ff16 che era esclusiva temporale di 2 anni, ed andava a coprire quel buco, è evidente che la storia del "sono usciti tutti all'inizio" è una cagate frutto di una percezione personale e distorta. Le date ci sono, puoi controllarle. https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...5afe061bfa.jpg
Notizia fresca: helldivers arriva su xbox a fine agosto
sulla questione first party abbiamo già detto tutto quello che pensavamo, direi di stopparci qua :asd:
Sì questo è rilevante. Per quanto Playstation stia andando "bene", la sua situazione finanziare non è che sia così solida, infatti alla fine i giochi li portano tutti su PC perché anche loro hanno bisogno di fare cassa. La differenza tra PS e Xbox da questo punto di vista è che la base installata di Xbox è sufficientemente piccola da permettere a Sony di ignorarla senza perderci troppo, mentre Xbox ha dovuto cedere e portare i suoi first party su Playstation perché il costo opportunità era diventato troppo grande.
Ma se Microsoft vendendo su tutte le piattaforme fa ancora fatica e deve tagliare, Sony che vende ora su una base installata più piccola di quella di Microsoft (PC + Playstation vs PC + Playstation + Xbox), non credo se la passi proprio così bene.
Tra l'altro Nintendo che va a gonfie vele sta rosicchiando sempre più utenti, soprattutto tra i più giovani che rappresentano gli introiti del futuro.
Alla fine basta guardare quanto vendono i giochi Nintendo che a livello di dettaglio grafico sono di 10 anni fa. Però si difendono con una buona direzione artistica e un game design di alto livello.
Io ho buone speranze per Ghost of Yotei. Tsushima mi era piaciuto molto. Però è vero che nuove IP non ne hanno proposte, stanno campando di rendita con dei more of the same.
EDIT:
Ecco, dicevamo poche righe sopra che pure Sony non può ignorare le altre piattaforme. Chiaro che Helldivers essendo un GaaS segue logiche un pelo diverse dai single player, però anche Microsoft ha iniziato con Sea of Thieves e poi ha portato tutto.
comunque è un second party helldivers, probabilmente hanno più margine di manovra
Mah, questa cosa onestamente ha un peso quasi nullo.
Intanto, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
Secondo, non é che Sony abbia il controllo del mondo intero, un GTAVI che slitta cambia i piani anche a loro.
Un bel teaser per far sapere una roba e caricare l hype a pallettoni ci sta sempre bene
- - - Aggiornato - - -
Su questo sono molto d'accordo, c'è una strana percezione del tempo, forse dovuta a quel momento del covid che ora ci appare lontanissimo e vago e distorce sta roba dei ricordi.
L'uscita dei first party Sony é stata regolare e cadenzata, secondo me però quello che é venuto a mancare da un po' é la chiacchiera al riguardo proprio per il discorso sulla comunicazione che facevo prima.
Fammi sentire che sono in arrivo certi titoli, dammi un secondo teaser di Wolverine, anche se corto come il primo teaser.
Ma dove l'hanno detta questa cosa?
Piu' che altro il creative director leggo aveva lasciato Insomniac, quello semmai e' un po' una rogna, potenzialmente