Coooosa? :look:
Pazzesco.
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Coooosa? :look:
Pazzesco.
Si...tra l'altro il catalogo Bethesda finisce nel gamepass
Citazione:
We will be adding Bethesda’s iconic franchises to Xbox Game Pass for console and PC. One of the things that has me most excited is seeing the roadmap with Bethesda’s future games, some announced and many unannounced, to Xbox console and PC including Starfield, the highly anticipated, new space epic currently in development by Bethesda Game Studios.
Chissà se Deathloop rimane esclusiva temporale PS5 (ormai il contratto è fatto) o se c'è qualche clausola per annullarlo.
Comunque Arkane è lo studio che a me personalmente gasa di più, poi certo avere IP del calibro di The Elder Scrolls e DOOM è davvero tanta roba per il futuro.
Sono curioso di vedere se questa acquisizione cambierà un po' la politica autodistruttiva di Bethesda.
E mi piacerebbe vedere un nuovo Fallout fatto da Obisidian e/o InXile.
Infatti al 99% è così a meno che non ci sia una clausola rescissoria. La differenza rispetto a casi tipo The Outer Worlds e Wasteland, dove i giochi erano già in sviluppo per PS e il publisher era indipendente, Zenimax/Bethesda è anche publisher dei propri giochi, quindi ha più controllo.
Rimane il fatto che se il contratto non ha scappatoie, non si scappa.
Penso ad esempio al caso The House of Cards di Netflix, che per via di accordi precedenti, è sempre rimasto su Sky :bua:
Parliamone nel topic dedicato: https://www.thegamesmachine.it/forum...-bethesda.html
Che senso ha per Microsoft spendere 7.5 miliardi per comprare Bethesda se poi continua a pubblicare per Playstation?
Bethesda già pubblicava su xbox, se la comprano e spendono tutti quei soldi immagino abbiano in mente di apportare dei cambiamenti alle strategie di publishing, banalmente per spingere le loro console e/o servizi
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Si ma Playstation ha venduto il triplo rispetto a Xbox, quindi Sony ha più da guadagnare dall'esclusività, che fa vendere più console, che dal mercato Xbox.
E comunque Sony si sta aprendo al mercato PC proprio perché ha capito che lì ci sono soldi da fare.
Ni, visto che anche all'epoca della 360, che aveva venduto quanto PS3 se non di più, le esclusive Sony erano appunto esclusive e non uscivano su Xbox (nonostante in quel caso si sarebbe trattato di raddoppiare la platea di potenziali clienti)
Ora poi inizia una nuova generazione e da quel punto di vista si ripartirà dallo 0-0.
Il PC è chiaro che sarà supportato da Microsoft
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Non è vero che si riparte da 0 a 0, l'utenza Sony è fidelizzata e la retrocompatibilità rende naturale rimanere sulla stessa console.
L'utenza Sony era fidelizzata anche all'epoca dei 150 milioni di PS2 vendute, e la Ps3 all'inizio era pure retrocompatibile.
Ciò nonostante la 360 ha sfondato (e nonostante il flop della prima xbox).
Non sto dicendo che risuccederà, dico solo che non si può escludere.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Si ma non puoi ignorare i punti cardine del successo di Xbox 360:
- l'uscita anticipata di un anno rispetto a PS3
- l'uscita nei mesi successivi al lancio di titoli come Perfect Dark Zero, Oblivion, Dead Rising o Gears of War
- la presenza del sistema interconnesso che ha settato lo standard del gaming online, Xbox Live
- l'estrema facilità di modifica software che ha affermato la console negli anni successivi
E nonostante tutto questo, a fine generazione PS3 ha agilmente pareggiato i conti (entrambe dovrebbero essersi assestate attorno agli 85/90 milioni di console piazzate nel mondo). Non credo che nel caso di XSX/PS5 siano presenti delle analogie anche solo lontanamente simili, come non erano presenti in epoca Xbox/PS2 o XOne/PS4. Semmai la scorsa generazione ha visto Sony vincere su Microsoft nel mercato nordamericano, lo stesso che fino a qualche anno prima ha venduto 50 milioni di 360 contro i 30 di PS3. Poi sicuro, tutto potrà essere ma il vento per ora sembra tirare in una direzione ben precisa.
Si ma vedi che lo dici anche tu, in USA la 360 aveva stracciato la Ps3 e nonostante questo la One le ha prese dalla Ps4.
L'inizio di ogni gen rappresenta sempre un momento in cui i contender possono almeno provare a cambiare le carte in tavola.
MS ha gettato delle basi molto migliori di quelle che aveva gettato per la generazione One (kinect kinect kinect TV tv tv) ha fatto man bassa di studi di sviluppo e ha il game pass. Non si può dire che sia rimasta ferma, almeno ci sta provando (certo poi resta inspiegabile però il caso Halo Infinite).
Io ho l'impressione che Sony stia ripetendo qualche errorino già compiuto all'epoca di PS3 (hardware mal progettato, prezzo alto, la console è un catafalco) poi che le previsioni la diano in vantaggio è evidente...
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però state tutti dimenticando una variabile importante dell'equazione....il prezzo del gamepass
Microsoft sta investendo parecchio, ma prima o poi deve rientrare di questi costi e per forza di cose tenderanno ad aumentare il prezzo, fino adesso lo hanno praticamente regalato per spingere la gente ad abbonarsi e nonostante tutto il numero di utenti non è sufficiente........playstation now (che vale un decimo del gamepass) genera più profitti per dire
cosa succederà quando il prezzo salirà magari a €15 o €20 al mese? va bene costa meno di un gioco al d1, ma a livello psicologico, pagare quei soldi tutti i mesi comincia a diventare pesante (ed è un servizio che ha senso solo se si tiene sempre attivo, attivare solo alla bisogna diventa sul lungo periodo più dispendioso e snervante), soprattutto se non si è ragazzini che hanno tanto tempo libero e si riesce a malapena a finire un gioco al mese
sicuramente è un passo importante, ma ci sono ancora tante incognite e forse per capire come si muoverà il mercato, senza contare chei primi risultati utili per microsoft solo tr aun paio di anni, fino ad allora sony ha il tempo per consolidare il suo potere :sisi:
I prezzi aumenteranno per forza, c'è una cosa chiamata inflazione. Però ti faccio anche notare che i giochi next-gen su PlayStation, e probabilmente anche su Xbox quando si vedranno i prezzi, costeranno 80€. OTTANTA EURO.
Le due cose vanno pari passo.
i giochi ora al d1 ne costano €75 e solo un demente spenderebbe quella cifra :asd: .....cioè quelli che comprano al gamestop :asd3:
ma cmq il gioco scatolato preso al d1 può essere rivenduto e se si sfruttano le varie promo preorder riesci a giocare quasi a costo zero, l'abbonamento invece lo paghi anche se magari non riesci a giocarci
se poi pensiamo a giochi grossi, da centinaia di ore, tutto il vantaggio del gamepass va farsi benedire, perché l'utente medio ci passa sopra anche 2 o 3 mesi, bruciando mesi di abbonamento per un singolo gioco
ovviamente si stanno facendo solo ipotesi, ma il prezzo sarà un elemento molto importante per la riuscita del progetto :sisi:
Sì, ma l'inflazione è all' 1,5% massimo, l'aumento di 10 euro è un colpo da 14% circa. E già la generazione precedente era passata da 59.90 a 69.90, direi che a fronte di incassi stratosferici (tutti i publisher più grossi hanno fatto record su record in questi anni) che mi si venga a dire che "oh il gioco costa farlo" è abbastanza da avida gentaglia.
Anche perché nessun gioco è arrivato senza il suo bravo dlc da 20/40 euro, l'edizione Deluxe da 90/100 euro...
Personalmente spingono sempre di più a rimanere solo su PC
Bella domanda, indubbiamente renderanno comunque appetibile la cosa, vedi ora con l'aggiunta a breve dei titoli EA Play e ai futuri titoli Bethesda&Co.
Senza dimenticare poi che con l'Ultimate ti ritrovi incluso anche l'abbonamento Live... sarei quasi pronto a scommeterci che di sto passo potrebbero anche pensare di picchiarci dentro collaborazioni con piattaforme di streming trasformando Xbox in un mediacenter totale.
sì però ad un certo punto i conti non torneranno alle case produttrici. Non so, rimango dubbioso sulla sostenibilità del pass
si ma c'è anche il fattore tempo, puoi mettere anche tutti i giochi di questo mondo, ma il tempo è sempre quello (poco :asd: ) certo c'è chi si diverte a provicchiare un po' tutto senza poi giocare a nulla, ma c'è anche chi va in crisi per la troppa offerta e preferisce magari comprarsi il gioco che interessa e giocare solo a quello
vedi su pc, mille mila giochi regalati che non si riesce mai nemmeno ad installare :asd: l'abbondanza a volte è deleteria, paradossalemente :sisi:
Comunque direi che a livello di property,know-how,personale e ip, ora MS è il collosso dell'industry. 23 Studi.
https://pbs.twimg.com/media/EidYAcoX...jpg&name=large
Vero, io sono diventato un casualone assurdo ormai, in questo 2020 alla fine prenderò due titoli (Cyberpunk e AC Valhalla) per il resto un free to play o poi solo titoli da Gamepass con i quali già ho ammortizzato il suo costo.
Poi alla fine se uno è davvero interessato il tempo lo trova sempre e comunque.
Mancano solo i giochi ora :bua:
Altri 3 anni minimo per tutte le nuove IP/ultimi acquisti :cattivo:
Se non fosse sostenibile allora non esisterebbero Netflix e company però, no? :uhm:
Stessa cosa: paghi fisso (poco) al mese, ottieni un catalogo a tuo uso e consumo e ogni tanto tolgono/aggiungono roba...
Perchè dovrebbe non essere sostenibile se vien fatto da altre parti? (ok, un film in bd/dvd non costa quanto un vg)
beh però al momento netflix ha 200 milioni di subscribers, comunque sicuramente ci sono dei conti che ci mancano e probabilmente è un modello che nel lungo periodo divernterà sostenibile con l'aumentare degli abbonamenti venduti
Ma cosa cappero c'entra netflix :facepalm:, sta cosa ve la dovete togliere dalla testa, sono due tipologie di servizio completamente diverso con mercati e finalità diverse..... È come paragonare il mercato delle auto a quello della vendita dei tonni
In entrambi accedi ad un catalogo liberamente usufruibile con un abbonamento mensile.
L'unica cosa che cambia è il valore dei prodotti nei due cataloghi.
Se riescono ad espandere il gamepass in modo esagerato (milionate di utenti) allora diventa sostenibile eh.
Tutto dipende da questo, e mi fai dire che stanno puntando proprio a questo :boh2:
Beh il mondo sta andando verso il noleggio dei servizi e non più l'acquisto (per paradosso anche nel mondo automotive sta accadendo)... non mi stupirei se MS in futuro piazzasse pure il servizio di noleggio console senza per forza farla acquistare. In fondo lavorano sul live da un bel po', ci hanno sempre creduto e, alla fine, hanno messo in piedi un servizio che si può considerare come un punto di riferimento.
Però hai visto quanto era sostenibile una produzione come Mulan su Disney+ (60 milioni di abbonati). Han comunque dovuto mettere un prezzo premium per rientrare un po' dei costi del non passare al cinema.
Un videogioco tripla A costa quanto un blockbuster ormai.
sono mercati diversi, prodotti, finalità e numeri diversi, non sono minimamente paragonabili, non è detto che un modello che funziona in un mercato debba funzionare anche con altri
detto questo non ho gli strumenti per affermare che il modello sia effettivamente sostenibile o meno (anche se cmq già alcune industrie del settore non ne parlano bene di questo modello), la mia è una semplice opinione a pelle e non pretendo di avere ragione, ma cerco almeno di non paragonare mele con pere
Ni, nel senso che la console non la noleggi, ma la compri a tutti gli effetti, però la paghi a rate spalmata su 2 (o 3, non ricordo) anni.
E' più simile al meccanismo che usano le compagnie telefoniche.
Ma Mulan l'hanno girato in Xinjang in collaborazione con gli ufficiali cinesi (addirittura presenti nei credits) che gestiscono i campi di concentramento. Cosa poteva andare storto mediaticamente, sopratutto nel momento di massima tensione storica tra Cina e USA? :facepalm:
Disney è proprio il male.
L'unico modo per far quadrare i conti con un modello basato solo su abbonamento che mi viene in mente, è quello di sfornare molti titoli di medio livello quando va bene e investire molti soldi solo su pochissimi titoli per convincere ad abbonarsi e non passare a piattaforme concorrenti
Sony che voleva starfield in esclusiva temporale... fortuna che Phil é arrivato prima. :)
https://gamerant.com/sony-wanted-sta...med-exclusive/
Un'acquisizione del genere è comunque figlia di mesi di trattative e altrettanti mesi di pianificazione strategica (direi che non è come uscire a comprare il pane).
Facile per noi dire hanno fatto bene/male con previsioni a riguardo.
Per ora sono interessato a vedere le prime reazioni del mercato e quanto questa operazione sposterà gli equilibri nelle vendite.
Ritengo siano comunque effetti che alla fine vedremo sul lungo periodo.