Secondo me ci sono alcune cose che vanno valutate (in generale, non solo per questa conferenza):
- Il distacco tecnico, soprattutto nell'immediato, sarà comunque meno evidente che nelle volte precedenti. Se una volta già dai trailer ci si esaltava, ora devi andare a dettagliare il gameplay in 4k sennò non è detto che si noti granché.
- Il covid ha probabilmente rallentato le fasi di sviluppo, quindi è possibile che in alcuni casi abbia impedito di fare quello step in più per rendere presentabile un gameplay o un trailer più approfondito
- Se si va a stringere l'unico gameplay che si è visto è Ratchet, tutti gli altri sono trailer, anche un titolo come Far Cry che uscirà a breve non si è fatto vedere. Le uniche date sono praticamente quelle dei titoli nati crossgen. Anche se dovessero parlare di nuovo di un Elden Ring a breve secondo me è molto probabile sarebbe semplicemente un trailer più approfondito, ma niente gameplay.
- Stiamo chiudendo la generazione con TLoU2, GoT, con Cyberpunk che deve arrivare, diciamo che la sensazione "le console attuali non hanno più nulla da dire, voglio qualcosa di nuovo" non esiste attualmente, quindi per farti effettivamente fare il "salto" servirebbe qualcosa di estremamente forte.
- Soprattutto nelle conferenze pre next-gen gli annunci di nuovi titoli o ip sono sempre stati abbastanza scarni o farlocchi soltanto che, visti i motivi sopra, questa volta stanno risaltando di più