Che cojoni sta conversazione comunque, tu puoi considerare la Xbox e la sua offerta senza tener conto del gamepass, e non c'e' problema.

Del resto anche io ho i miei dubbi a riguardo, parlando seriamente, visto che non ho molto tempo di giocare tante cose.

La cosa che certamente e' potenzialmente forte, e' che i giochi xbox game studios/first party escano day one col gamepass.
Questo alza il valore del servizio perche' del resto se decido tra xbox e ps5 SOSTANZIALMENTE e' per un discorso di esclusive e quindi sono quelle il vero punto d'attrazione.

Certo e' una cosa:
con una ps5 farei come ho sempre fatto: scelgo accuratamente i giochi da comprare e di roba che reputo "secondaria" tocco poco perche' dovrei comprarli a prezzo pieno e non mi va.
con una xbox series X posso comprare le cose che mi interessano principalmente e sceglierle accuratamente...e allo stesso tempo se voglio attivo il gamepass e mi faccio una scorrazzata tra i vari titoli disponibili e mi tolgo curiosita'/sfizi.

Cmq sia, alla fine secondo me contano i giochi.
Vuoi giocare titolo X? dov'e' ? sulla ps5 in esclusiva totale? E allora ps5 sia.
Vuoi giocare titolo Y ? dov'e' , sulla xbox? Non ho pc buono per giocarlo? Xbox sia. AH sta anche nel gamepass? Allora gamepass sia dai.