Ho letto proprio poco fa su Twitter che sta per uscire un mega aggiornamento gratuito per SoD2.
Io ho giocato a breve distanza la remastered di Gears 1 e Gears 5 e il 5 giocato oggi è molto molto meglio imho. Nel primo sì, ci sono già tutte le basi della serie, ma la differenza di data di uscita si sente parecchio, pad alla mano. Al di là dell'aspetto tecnico, è proprio il gameplay ad essere più fluido e vario nell'ultimo capitolo.
The Coalition ha fatto un ottimo lavoro, rimanendo molto fedele ai lavori di Epic, ma riuscendo comunque a modernizzarli.
L'unica pecca di Gears 5 è quella di aver messo un abbozzo di open-world totalmente inutile, che di per sè non dà neanche fastidio (essendo sfruttato molto poco), ma che appare un po' ridicolo perché è appena accennato e non sviluppato. Del resto un gioco che si basa sull'alto ritmo degli scontri come Gears non ha senso in un setting aperto che abbassa i ritmi e crea tempi morti. Probabilmente durante lo sviluppo se ne sono resi conto e hanno deciso di mantenere il minimo indispensabile per poterlo usare come marketing, ma hanno tagliato quasi tutto quello che peggiorava il gioco. Quindi alla fine il gioco rimane molto bello, ma c'è questa parte che sembra messa lì a caso.