Absint, il PS Plus è ottimo per chi si compra una PS oggi e deve recuperare le vecchio esclusive. Ad esempio per me che non ho avuto la PS4 è ottimo e infatti sono abbonato (anche se vorrei sfruttarlo di più, ma la mancanza di tempo è "colpa" mia). E c'è comunque tanta roba interessante anche di terze parti.
Se però quei giochi li hai già giocati, ti ritrovi che su Game Pass hai tutti i first party al day 1, mentre su PS Plus Extra forse arrivano dopo un anno, senza promesse.
Inoltre numericamente escono molti più first party Microsoft che Sony. Quest'anno Sony ha solo Spider-Man 2 e MLB The Show 23 (Day 1 su Game Pass ), Xbox ha Hifi Rush, Redfall (si lo so ), Starfield, Age of Empires IV per console, Forza Motorsport, Minecraft Legends (anche su PS, ma non su PS Plus), Ghostwire Tokyo (anche su PSPlus) e se vogliamo contarle, pure la remastered di Quake II e 007 GoldenEye.
Poi ogni tanto su Game Pass arrivano al day 1 anche giochi di terze parti piuttosto importanti come Wo Long o Lies of P, su PS Plus l'unico importante che ricordi è stato Stray, che comunque è un indie, anche se poi ha avuto un grande successo.