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Discussione: Xbox | Discussioni Generali

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  1. #11
    Senior Member L'avatar di nyonik
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    Re: Xbox | Discussioni Generali

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Questo è un punto importante. Ormai i giochi tripla A (ma anche quelli medi) richiedono un tale livello di dettaglio che richiedono troppi anni di sviluppo. Più anni di sviluppo significa costi enormemente maggiori e quindi meno possibilità di sbagliare.
    Una volta ci volevano 2/3 anni per fare un tripla A, ora ce ne vogliono 5/7.
    Alcuni esempi:
    Uncharted 1 (2007), Uncharted 2 (2009), Uncharted 3 (2011), The Last of Us (2013)
    TES IV Oblivion (2006), Fallout 3 (200, TES V Skyrim (2011)
    Halo CE (2002), Halo 2 (2004), Halo 3 (2007), Halo ODST (2009), Halo Reach (2010)

    Oggi questo ritmo di rilasci è impensabile e quindi ci ritroviamo nel 2024 dopo quasi 4 anni dal lancio delle console di ultima generazione con ancora veramente pochi giochi realmente "next gen" e una difficoltà generale nel produrre nuovi blockbuster. Sony ha ben 0 first party in uscita quest'anno e campa di second party ed esclusive comprate, Xbox è in crisi d'identità e non è ancora riuscità a garantire un controllo qualità degno di un publisher del suo livello.
    Nintendo è quella messa meglio, però pure loro ci hanno messo 6 anni tra Breath of the Wild e Tears of the Kingdom e comunque sembra che TotK abbia venduto sensibilmente meno rispetto a BotW, anche se ovviamente parliamo di numeri (oltre 20 milioni di copie) importantissimi.
    Quello che mi chiedo è se sia veramente necessaria questa deriva dei tempi di sviluppo.
    Poi chiaro che quando da 7 anni di sviluppo esce Baldur's Gate 3 è una cosa fantastica, ma non tutti i giochi possono essere Baldur's Gate 3.

    Trovo anche paradossale che il primo Hellblade sia stato sviluppato relativamente velocemente con solo 20 persone, mentre Hellblade 2 uscirà dopo 7 anni dal precedente, con un team molto più corposo, e durerà comunque 6-8 ore.
    A me 7 anni per un gioco non sembra un ritmo sostenibile.
    Parole sante. L'industria non è più sostenibile, soprattutto nella sua incarnazione consolara, con giochi il cui sviluppo richiede ormai abbondantemente più dell'intero ciclo vitale di una generazione di console.
    In precedenza nello stesso lasso di tempo usciva un gioco e i due seguiti.

    Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di nyonik; 08-05-24 alle 21:48

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