Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
Il problema di questo ritenere sempre più marginale Xbox, potrebbe portare molti sviluppatori a pensare: perchè dovrei allocare tempo e risorse per fare una versione Xbox, quando vendo 10pezzi contro i 1000 di Playstation? ok, poi avrei la possibilità di includerlo in gamepass prima o poi.

ma abbiamo già visto diversi esempi di questo considerare Xbox di serie B. persino baldur's gate è uscito diverso tempo dopo su Xbox. per non parlare di innumerevoli indie con molte meno possibilità. come ad esempio il caso enotria... magari prima o poi qualcuno penserà: sticazzi. la versione xbox non vale la candela.
Il discorso ha senso e credo sia il rischio maggiore che corre Xbox come piattaforma (non come console).

Baldur's Gate 3 però non è un buon esempio, dato che il ritardo è dipeso dalle difficoltà riscontrate dagli sviluppatori nel far funzionare il co-op su Series S. Xbox impone che i giochi escano con feature-parity tra le versioni Series S e X e quindi Larian ha dovuto rimandare l'uscita del gioco.

Chiusa la parentesi, la console Xbox deve mantenere dei vantaggi rispetto alle altre piattaforme, altrimenti diventa difficile giustificarne l'acquisto.
Game Pass AL MOMENTO è una buona ragione, ma più il cloud diventerà predominante nella strategia, meno servirà la console e quindi questo punto a favore di Xbox console andrà un po' a morire.
Va bene, nel contesto attuale in cui serve massimizzare il fatturato, che Microsoft pubblichi i propri first party su Playstation, ma devono essere più chiari sulle tempistiche ed i vantaggi per chi gioca su Xbox.