No, Xehanort voleva ricreare la χ-blade, la stessa che venne distrutta all'epoca del guerra dei Keyblade, e che era la protettrice/chiave per accedere all'originale Kingdom Heart (che, sempre per conseguenza della guerra era sprofondato nell'oscurità).
All'inizio provò a forgiarla facendo scontrare una creatura di pura luce ed una di pura oscurità e per questo si servì di Ventus (che allora era il suo apprendista).
Con i suoi poteri di Maestro del Keyblade separò la parte oscura di Ventus da quella di luce e da questo nacque Vanitas (la parte oscura). Durante il processo il cuore di Ventus venne però danneggiato tanto da portarlo in uno stato comatoso. Xenahort, che al tempo era ancora un tenerone (no, non è vero, però evidentemente si è lasciato impietosire) portò allora Ventus alle Isole del Destino, un posto tranquillo dove tirare le cuoia serenamente. Ed è lì che Sora entra in gioco nella saga. Il cuore dell'appena nato Sora incontra quello di Ventus e si "unisce" ad esso per curarlo e renderlo integro fino alla completa guarigione.
... passa del tempo...
Ventus si scontra con Vanitas e da questo scontro tra luce e oscurità viene forgiato un χ-blade, che è però debole perchè manca di "sostanza". 2 entità sono infatti troppo poche per creare un vero χ-blade, che è fatto invece di 13 parti di oscurità e 7 di luce (come quelle nelle quali si era spezzato l'originale χ-blade).
Sta di fatto che il finto χ-blade è na sola, diventa instabile ed esplode dopo lo scontro che coinvolge Vanitas/Aqua/Ventus/Topolino.
Tutto da rifare.