La trama del 5 (ma un po' di tutti i MGS dal 2 in poi, dipende dal tema che si è dato e da quante e quali metafore vuole metterci) è stupida. Non ha aiutato che Konami abbia tagliato le gambe al gioco. L'open World è vero che fa cagare ed è inutile. La costruzione della base è solo una scusa per del multiplayer e per trattenere il giocatore nel gioco sperando compri i diamanti per velocizzare.
Però tutti quei gadget e le differenti modalità di approccio dei singoli ambienti, lo rendono il miglior MGS dal lato gameplay.
Purtroppo tutto il resto fa cagare e le missioni storia sono le cose più imbarazzanti del tutto.
L'intelligenza artificiale non è delle più dotate, ma è sempre stato così, nel senso che è una scelta di gameplay fatta fin dal primo metal gear solid, quella di avere i nemici exploitabili nei loro comportamenti di routine. A ogni azione corrisponde la medesima reazione. Tuttavia aggiungendo tutti quei gadget han creato ampliato in maniera considerevoli le reazioni dei soldati ed è piacevolissimo come playground.

Tornando a Death Stranding, io penso Kojima debba trovare qualcuno che scriva le storie al posto suo