06. My Friend is Pedro (XOne, finito) - 7
La solita follia Devolver Digital da "ancora una partita e poi smetto": musica techno, disturbi mentali, lisergia splatter, gameplay immediato e livelli rapidi da perfezionare nel punteggio stylish. Boss fight divertenti e storiella completamente fuori di testa; il nemico principale è il Dittatore dell'Internet (?!) e Pedro è la banana immaginaria che dice al protagonista cosa fare. Da provare.
07. Panzer Dragoon Orta (XOne, finito) - 7,5
Non giocavo a un Panzer Dragoon da tipo vent'anni e wow, che tuffo nel passato! Rail-shooter uscito per la prima Xbox, ancora oggi incredibilmente spettacolare fra avvitamenti, picchiate vertiginose e torsioni a 360° in un crescendo di dieci capitoli mediamente difficili (a livello normale). Secondo me i più belli restano quelli con ambientazione naturalistica (al top il secondo nello scenario acquatico, il terzo sabbioso e il quinto innevato), perde qualcosa andando avanti nella commistione sci-fi/elettronica che era una soluzione estestica abbastanza banale anche nel 2002. Grande varietà di boss da affrontare in modo sempre diverso con tre tipologie di attacco che garantiscono una minima pianificazione strategica. E' nel Game Pass, dategli una chance. Mi fa piacere che stiano remakizzando i primi due per Switch, potrebbe essere una bella occasione per riscoprire un genere caduto in disuso e ormai relegato all'esperienza VR.
Soma lo associo al survival horror più che al waking sim (pur avendone alcune caratteristiche) e lo reputo anni luce superiore a WRoEF. Ma anche a parità di genere, alla furbata Annapurna ho preferito altri esponenti come Firewatch o Everybody Gone to the Rapture. Però capisco per quale motivo sia così tanto piaciuto, secondo me proprio a causa del suo principale limite.