Se ne era già discusso a suo tempo. Trovo che, per sua natura, sia un gioco "difficile" da pubblicizzare senza mostrare troppo, infatti prima dell'uscita i dubbi erano molti (anche per me che sono un fanboy Remedy). E, purtroppo, ormai in molti c'è l'abitudine per cui se prima dell'uscita non ti fanno praticamente vedere tutto il gioco passa automaticamente in modalità "lo trovo a due spicci o nel plus", a meno che non si tratta di uno di quei studi che ancora godono della fiducia a prescindere.
Concordo sul lancio promozionale molto sottotono, come se 505 Games non abbia creduto nelle potenzialità commerciali del gioco, ma lo unisco anche al fatto che Remedy arrivava da un gioco relativamente mediocre come Quantum Break e tutto lasciava supporre che Control ne riprendesse svariate dinamiche. Con queste premesse era impensabile che facesse il botto al lancio, ma neppure credo che si possa parlare di insuccesso. Il budget produttivo è stato di soli 33 milioni di dollari (un'inezia se paragonato agli investimenti solitamente riservati agli AAA) e il solo accordo di esclusività con Epic ha coperto praticamente 1/3 dei costi (9,5 milioni). Aggiungiamo vendite stabili nel medio-lungo termine che hanno portato non solo a evitare la perdita, ma a ottenere addirittura 30 milioni di euro di ricavi (vedi il resoconto fiscale di Digital Bros). E la corsa non si è esaurita perchè uscirà anche su PS5/XSX.
Su questo bisognerebbe capire quali sono effettivamente le possibilità di 505 a livello di marketing.
Sicuramente QB ha influito, però trovo anche che Remedy sia uno sviluppatore molto particolare, nonostante ormai siano famosi e con titoli molto amati alle spalle ho l'impressione che rimangano molto di "nicchia", con pochi (relativamente) utenti che comprano a scatola chiusa.
Sia per AW che QB il lancio è stato simile, tanta gente inizialmente scettica che poi però ha apprezzato il gioco dopo averlo recuperato in seguito.
Poi, come dicevo prima, trovo che Control sia un gioco "difficile" a livello di marketing, a livello narrativo è molto criptico, quindi devi necessariamente rimanere sul vago e, anche a livello di ambientazione e di gameplay (a meno di bruciare le parti migliori), è difficile da restituire con un video di pochi secondi, dato che è un gioco che pad alla mano cambia completamente (se provi a guardare qualche video gameplay ti fracassi le balle dopo due minuti, cosa che ovviamente non succede pad alla mano)