Originariamente Scritto da
Dies Irae
34. Vampyr (PS4, completato) - 5
Sono partito con entusiasmo ma col passare delle ore mi si sono suicidate le good vibrations. Tra le cose che non mi sono piaciute:
- level design, navigazione nel mondo di gioco agonizzante e brutta implementazione delle scorciatoie
- l'assurda assenza di fast travel, una punizione nella punizione
- nemici e boss, ripetitivi allo sfinimento con banali pattern di attacco e chara design da dimenticare
- combat system approssimativo e legnoso come un ceppo di cipresso
- varietà delle armi poco diversificata con personalizzazione ridotta al minimo e gestione delle risorse meno che elementare
- patetica routine di progressione della condizione dei quartieri
- il modo in cui è stato pensato il sistema degli abbracci, praticamente un cheat in-game
- storia banale in cui non emerge un singolo personaggio o passaggio che valga la pena ricordare
Di buono resta certa atmosfera cittadina data dall'evocatività di un setting che, almeno nelle battute iniziali, riesce a ritornare qualcosa della plumbea Londra vittoriana. Male, per quanto mi riguarda rappresenta un notevole passo indietro rispetto a Remember Me. Se non altro è abbastanza breve (circa una ventina d'ore) e trova in alcuni trofei qualche pretesto di apprezzabile sfida (la run senza uccidere nessuno e - di opposto - la raccolta di tutte le armi, possono dare alcune soddisfazioni).