Dico anche io la mia sulle varie main-IP first party Sony rilevanti in questo momento storico della compagnia:
1-Vorrei davvero vedere Santa Monica fare qualcosa di nuovo, lasciandosi God of War alle spalle.
Per me God of War aveva pienamente senso prima del titolo del 2018, in cui era tutto rabbia e lotte incredibili contro divinita' enormi.
Ho giocato il God of War 2018 solo l'anno scorso, e per quanto ne ammiri sicuramente tantissimi aspetti, mi sembra abbiano forzato il personaggio in un contesto narrativo in cui non puo' persistere a lungo.
Ha raggiungo una sensazione di "stanca" con la fine del 2018 e non so se mi verra' voglia di giocare Ragnarock.
Continuo a trovare il piccolo momento di sofferto respingimento del fantasma della figlia in Ghost of Sparta (o era Chains of Olympus? Non ricordo con certezza), piu' forte di qualsiasi cosa di God of War 2018.
2-Sono contento che Naughty Dog stia per uscire con una nuova IP , per me The Last of Us anche ha dato.
Visto quanto mi piacciono i loro giochi me lo giocherei comunque un terzo TLOU, sono capaci di tirarne fuori qualcosa di figo comunque...ma io me lo lascerei alle spalle.
Sarei anzi piu' felice di giocarmi un Uncharted 5 con protagonista Chloe, la protagonista di The Lost Legacy, perche' la amo carnalmente.
3- Ghost of Tsushima devo giocarlo, ce l ho in scaletta quest'anno, quindi non mi esprimo finche' non gioco.
4- Insomniac secondo me ha fatto un magnifico lavoro con il primo Spiderman e Miles Morales, ho Spiderman 2 in scaletta anche lui e non vedo l'ora di vedere che fanno con Wolverine.
5- Guerrilla Games anche come Santa Monica vorrei vederli su qualcosa di diverso
Secondo me hanno creato un mondo davvero figo e ai tempi molto "fresco" con il primo Horizon Zero Dawn.
Ahime' non considero il gioco un GRAN gioco, ha alcune cose ottime ma poi in generale e' piu' la confezione e l'idea alle spalle del titolo che mi hanno affascinato, piu' del gioco in se' o della narrazione.
Il secondo ho provato a iniziarlo, anche la' : bellissime ambientazioni, senza dubbio, ma non mi ha spinto a giocarlo davvero perche' la formula di gioco del primo mi ha lasciato poco convinto in tante cose.
6- Team Asobi con il loro Astrobot mi hanno deliziato. Qualsiasi cosa facciano in seguito spero continui a essere un'esperienza contenuta in termini di quantita', cosi' come lo e' stato Astrobot.
Una cosa creativa (osando di piu' da quel punto di vista), rapida, short and sweet.
Ma sicuramente sono uno degli studi che piu' mi incuriosiscono per il futuro.
7- Housemarque riconosco le grandi qualita' di un gioco come Returnal, ma non e' troppo la formula che fa per me, questo ripetere cose etc, insomma, qui semplicemente dico che soggettivamente forse non e' il gioco per me ma e' molto figo.
Quindi ecco, semmai spero in una roba nuova che abbia una struttura diversa, ma devo dire che il teaser nuovo mi e' sembrato MOLTO MENO affascinante di Returnal, come colori, come personaggio.
Mi sembra per ora facilmente "la stessa cosa", poi ovviamente per ora non si sa.