
Originariamente Scritto da
Harry_Lime
Hai un pò di confusione. Le nvidia rtx sono schede grafiche nate con integrato nella gpu, delle specifiche ottimizzazioni hardware per il raytracing.
Al momento invece, sembra che sia amd con l'architettura NAVI a non avere ancora pronto una gpu basata su RTX e infatti per le nuove console, si parla di un chip a parte dedicato al calcolo del ray tracing.
E giusto per specificare, l'approccio software è solo un palliativo per dire che le schede grafiche amd fanno girare il ray tracing. Il ray tracing è una tecnica di visualizzazione della luce in tempo reale che non può essere gestita semplicemente attraverso della API grafiche o delle variabili inserite in un comando. Non a caso, tutti i test dimostrano che la scheda grafica più performante di AMD, sotto RAY TRACING, non va nemmeno la metà di una RTX2060 appena inizia ad eseguire giochi in ray tracing (Che ricordo, al momento sono comunque implementazioni base del ray tracing, limitate alla riflessione della luce sugli oggetti rispetto a più fonti luminose e non alla totale gestione della luce particellare).